Il riscatto delle donne del caffè di Masaka al flagship Art&Caffeine

Nell’ambito di Photofestival, si svolge dal 9 settembre al 15 novembre a Milano la mostra fotografica Changing world: the women of coffee-portraits from Masaka

Changing world: the women of coffee-portraits from Masaka

Uno scatto della mostraIl sorriso al sole di una giovane donna che trova un minuto per riposare durante la giornata di lavoro è l’immagine che presenta e introduce alla mostra temporanea Changing world: the women of coffee-portaits from Masaka. Si svolge dal 9 settembre al 15 novembre (visite su prenotazione dal lunedì al venerdì, ore 10,00-13,00 e 15,00-17,00, a questo link) presso il flagship store Faema Art&Caffeine in via Forcella 7 a Milano e offre una cornice unica dedicata all’arte e alla cultura del caffè nel cuore della Città del design. L’esposizione si inserisce nel Photofestival, che Gruppo Cimbali sponsorizza per il 6° anno e che rappresenta la più importante rassegna dedicata alla fotografia d’autore nella Metropoli lombarda. Il tema della sua 15a edizione è Scenari Orizzonti Sfide - Il mondo che cambia.

Francesco Sanapo in Uganda
Francesco Sanapo in Uganda

Gli scatti al flagship store sono firmati da Flavio&Frank, fotografi e fratelli, salentini di origine, che hanno seguito Francesco Sanapo nel suo viaggio di centinaia di chilometri attraverso l’Uganda cogliendo immagini di persone, volti, momenti di lavoro di chi vive quotidianamente il processo del caffè in un Paese emergente come l’Uganda, dal grandissimo potenziale qualitativo. La selezione delle fotografie proposte si sofferma sull’importanza di un equilibrio di genere che, se e dove attuato, porta risultati concreti e positivi anche a livello economico. L’esempio raccontato è quello della città di Masaka, all’interno di una zona particolarmente vocata alla coltivazione del caffè nel cuore dell’Uganda, dove sono state avviate iniziative per promuovere la parità di genere nelle famiglie dei coltivatori. Ne emerge una realtà che  grazie al frutto del lavoro comune, il caffè, assicura dignità e prospettive per una vita migliore alle donne, aumentando inoltre la catena di valore del caffè.

Logo I talenti delle donneLa mostra in corso, come quelle precedenti è organizzata in ricordo di Gabriele Cimbali, grande appassionato di fotografia e sostenitore di Photofestival e si inserisce nel palinsesto cittadino 2020 I talenti delle donne, un calendario denso di appuntamenti che il Comune di Milano dedica alle donne in un’ottica multidisciplinare e inclusiva.

Info sul sito faema.it/news e artandcaffeine.faema.it 

Locandina mostra fotografica al flagship Faema_Photofestival 15th

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome