Il richiamo di Ditta Artigianale tra cucina orientale, street food, gin e caffè

Riprendono gli appuntamenti di Ospiti in Cucina in programma nei due locali della caffetteria e torrefazione fiorentina

Indian Mood Food

L’incontro tra il bar e il mondo dell’enogastronomia è un’efficace exit strategy messa a punto da Ditta Artigianale per rispondere alla crisi causata dal Covid e portare i fiorentini a rivivere la città, con proposte originali e collaborazioni con importanti realtà della ristorazione. Si inaugura così giovedì 3 settembre la nuova stagione di Ospiti in Cucina, una serie di appuntamenti che spaziano dalla cucina indiana a quella orientale allo street food, in programma nei locali di via dello Sprone 5r e via dei Neri 30/32r.

Lo chef Jyoti Singh del ristorante Haveli
Lo chef Jyoti Singh del ristorante Haveli

L’incontro del 3 settembre prende il via dalle ore 19 nei locali di via dello Sprone ed è un evento culinario Indian Mood-Food con lo chef Jyoti Singh del ristorante Haveli, primo ristorante indiano a Firenze gestito da una famiglia del Punjab che dal 2000 racconta l’India attraverso la passione per la cucina e le sue specialità. Il gustoso menu spazia dal pollo ai gamberi fritti di antipasti, primi a base di riso basmati e secondi, accompagnati da verdure tipicamente speziate. Spiccano Vada Pav (piccolo burger ripieno con uno gnocco di patate fritto) e Lamb Biryani (riso con agnello cotto al vapore) quali piatti speciali messi a punto per la serata. Partner della rassegna è il gin fiorentino Peter in Florence, che per la prima serata propone il cocktail Mumbai Martini.

Francesco Sanapo
Francesco Sanapo

Accompagnano i piatti le proposte di beverage dei bartender di Ditta Artigianale e i caffè specialty selezionati e tostati da Francesco Sanapo.

Il fine settimana dall’11 al 13 settembre è invece all’insegna dello street food sempre nella sede di via dei Neri con il Necciaio, che propone gustose rivisitazioni tutte gluten free di un piatto povero della cucina fiorentina, il neccio, che nella versione originale prevedeva l’uso basilare della castagna (uno dei pochissimi vegetali che non viene coltivato) riempito con la ricotta, quindi neutro o al massimo dolce.

Si prosegue con il primo appuntamento dell’autunno giovedì 1 ottobre in via dello Sprone all’insegna della cucina thailandese del ristorante Thai.

Francesco Masciullo
Francesco Masciullo

Nel calendario eventi, inoltre, martedì 22 settembre Coffee Sunset, con una lezione di caffè di Francesco Masciullo mentre giovedì 24 settembre partecipazione alla Florence Cocktail Week con l’evento Back to School /Burgers & Boozel, a base di burger, “pop punk drinks” e selezione musicale anni ’90 (via dello Sprone).

Prenotazioni allo 055 045 7163 info@dittaartigianale.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome