Il brewing apre i corsi Mumac al Faema Flagship di Milano

Corso Brewing - Mumac Academy
Si sta definendo il calendario degli appuntamenti organizzati dall’Accademia delle Macchine per Caffè di Gruppo Cimbali. I primi appuntamenti in programma

Riapre le porte Mumac, l’Accademia delle Macchine per Caffè di Gruppo Cimbali, che ha da poco presentato il suo nuovo libro Senso Espresso e che dà il via al proprio calendario formativo con un corso Brewing Foundation - Sca in programma il 4 febbraio dalle 10,00 alle 16,00 presso il Faema Flagship di Milano. Raimondo Morreale, roaster di I Druper Coffee e ambassador di Gruppo Cimbali, guida professionisti e appassionati alla conoscenza e all’acquisizione delle abilità di base per effettuare eccellenti estrazioni a filtro con V60, chemex, french press, syphon e aeropress. On line è disponibile un breve video trailer del corso e queste sono le coordinate per effettuare l’iscrizione: https://www.mumacacademy.com/corsi/it/caffe/brewing-foundation-sca-29.

Altri appuntamenti sono in calendario e numerosi sono in fase di definizione; le prossime date sono nuovamente presso il Faema Flagship di Milano, in via Forcella 7.

- 24 febbraio - Green Coffee Foundation - Sca; durata 1 giornata dalle 9,30 alle 16,30. Questo modulo propone un percorso che affronta i concetti base legati al caffè verde. Un viaggio che segue il chicco dalla pianta fino all’arrivo dal torrefattore: coltivazione, selezione, lavorazione, trasporto e stoccaggio. Lo scopo della formazione è comprendere e analizzare come la provenienza, le diverse lavorazioni e i difetti del caffè influiscano in modo determinante sulla resa in tazza. Il corso è dedicato a professionisti del settore, baristi, torrefattori, microroaster e appassionati del mondo caffè.

- 28 marzo - Sensory Skills Foundation - Sca; durata 1 giorno 9,30 alle 16,30. Protagonista di questo appuntamento è l’analisi sensoriale, strumento di misura fondamentale per la valutazione della qualità del caffè. Quest’ultimo è una soluzione complessa, composta da diversi gusti, aromi e sensazioni tattili. Lo scopo del primo livello del corso, pratico e interattivo, è indirizzare all’utilizzo dei sensi per percepire, distinguere e descrivere questi fattori nel caffè.

- 3 maggio - Barista Skills Foundation - Sca; durata 1 giorno 9,30 alle 16,30. Questo primo livello di formazione è consigliato a chi si avvicina al mondo della caffetteria e vuole apprendere le tecniche per migliorare le proprie abilità dietro il bancone. Gli argomenti si focalizzano sulla conoscenza del caffè, la corretta organizzazione della postazione di lavoro, la regolazione della macinatura, la preparazione di espressi e cappuccini perfetti, la manutenzione e la gestione del bar.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome