I drink di Nescafé danno nuovo appeal al menu estivo

Espresso Mojito
Espresso Mojito
Quattro ricette semplici da realizzare e un signature cocktail di Flavio Angiolillo per stupire i clienti e richiamare i giovani in bar, gelaterie e pasticcerie

Complice il lavoro da casa e l’affermarsi di un trend già in atto negli Stati Uniti, che avanza anche nel nostro Paese, diminuisce il consumo di caffè a colazione per spostarsi in altri momenti della giornata, soprattutto il pomeriggio e la sera. Accanto alla tazzina di espresso sono sempre più graditi i ricettati realizzati con metodo filtro e cold brew (il freddo è sempre più protagonista). Lo attesta una ricerca di Kantar Worldpanel Usage - 2017-2018 Out of Home e lo ha confermato di recente Allegra Worlds Coffee Portal. «Il caffè è sempre più un’occasione per ritrovarsi, stare con gli amici, condividere momenti piacevoli piuttosto che la sosta rapida per “caricarsi” - osserva Zaira Luisi, brand manager beverages Nescafé -». Le ricerche sottolineano inoltre che sono i millennial i principali consumatori di caffè freddo e ricettato e che la loro richiesta verte su prodotti premium e nuovi.

«Ci siamo chiesti come aiutare gli operatori (nostri clienti e non) ad arricchire la loro offerta con preparazioni in grado di rispondere a queste nuove esigenze - riprende Zaira Luisi - e abbiamo realizzato il pacchetto Vivi l’estate con i cocktail Nescafé che comprende quattro ricette semplici da realizzare per ogni ora della giornata più un signature cocktail messo a punto da Flavio Angiolillo. Si possono realizzare con Nescafé solubile oppure in grani al bar, in pasticceria e in gelateria. Il prodotto solubile è già presente nei laboratori di numerose gelaterie, per la preparazione di gelato al caffè; un suo punto di forza è la versatilità, che permette di utilizzarlo in modo semplice ed efficace, con un food cost limitato e margini molto interessanti: lo proponiamo ai locali non clienti insieme a materiali di supporto». Quest’ultimo comprende un ricettario digitale e cartaceo, video tutorial, bicchieri jar da 200 ml e un totem da banco.

Le ricette

Coffee Breeze - fresco ed equilibrato, ideale per un aperitivo dolce o salato. Ingredienti: (preparazione in alternativa tra loro) 1 cucchiaino di Nescafé Selection/2 bustine Nescafé Classic/1 espresso, cedrata Sanpellegrino. Preparazione: sciogliere il caffè in poca acqua calda e aggiungere acqua fredda fino a raggiungere 5 ml di preparato da versare nel bicchiere aggiungendo del ghiaccio; completare con cedrata Sanpellegrino. Versione alcolica: aggiungere 6 cl di vodka.

Aria Tropicale - intenso e fruttato, con una leggera aria di caffè, perfetto per una pausa dal caldo estivo. Ingredienti: 1 cucchiaino di Nescafé Selection/1 bustina Nescafé Classic/20 cl espresso, 3 cl sciroppo d’agave, 1 bottiglietta (20 cl) succo frutto della passione, 8 gr o 2 bustine di zucchero. Preparazione: versare nello shaker lo sciroppo d’agave, il succo di frutta e il ghiaccio e shakerare energicamente. Versare il composto nello jar e aggiungere il ghiaccio. In un mixing glass preparare un’aria di caffè (unire zucchero, acqua e caffè e lavorare gli ingredienti con un frullino elettrico) con cui rifinire il drink, adagiandola sulla superficie.

Coffee Berry Smoothie - l’intensità del caffè e la nota amara del mirtillo si fondono nel latte in uno smoothie vellulato e rinfrescante. Ingredienti: 2 cucchiaini di Nescafé Selection/2 bustine Nescafé Classic/1 espresso, 20 cl succo di frutta al mirtillo, 5 cl latte scremato o una bevanda vegetale. Preparazione: sciogliere il caffè in poca acqua calda e aggiungere acqua fredda fino a raggiungere 6 ml di preparato; versarlo nel frullatore insieme al succo di mirtillo e al latte. Frullare e servire nello jar con un ciuffetto di menta e frutti rossi.

Espresso Mojito - fresca rivisitazione del moijto cubano; un’ottima scusa per prendere un caffè all’aperitivo. Ingredienti: 1 cucchiaino di Nescafé Selection/1 bustina Nescafé Classic/20 cl espresso, 5 cl rum, 1 cl liquore al caffè, 4 gr o 1 bustina di zucchero di canna, mezzo limone spremuto, foglie di menta, acqua frizzante. Preparazione: sciogliere il caffè e lo zucchero in poca acqua calda e aggiungere acqua fredda fino a raggiungere 5 ml di preparato. Nello jar inserire le foglie di menta strofinandole all’interno con l’aiuto di uno spoon. Aggiungere il succo di limone e gli altri ingredienti, eccetto l’acqua, quindi il ghiaccio, completando con acqua frizzante, mescolando bene. Decorare con un ciuffetto di menta e una buccia di limone tagliata finemente.

Coffee Manhattan - signature drink di Flavio Angiolillo. L’innovativa versione del famoso short drink con un delicato aroma di caffè, indicato per l’aperitivo. Ingredienti:  2 cucchiaini di Nescafé Selection/2 bustine Nescafé Classic, 40 ml vermouth rosso, 40 ml rye whiskey, 2 gocce angostura bitter. Preparazione: versare vermouth rosso, rye whiskey  angostura in un recipiente con del ghiaccio e mescolare. Versare il caffè in un passino a maglie strette e utilizzarlo per filtrare il preparato alcolico che risulterà aromatizzato. (Per realizzare questo cocktail con il caffè in grani macinato: versarne 2 cucchiaini nel passino e fare filtrare 5-7 volte a seconda del grado di intensità che si intende ottenere). Il video tutorial è su YouTube.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome