Lo scorso gennaio Lavazza Group ha ottenuto la certificazione Top Employers Italia 2021 a testimonianza della grande attenzione per le politiche relative alle risorse umane, che, sottolinea Enrico Contini, chef human resources officer, ha sottolineato «il successo del nostro modello di Risorse Umane orientato al futuro, al digitale, alla cura e all’attenzione per le persone, ancor di più in un momento complesso come quello che stiamo vivendo».
Ora il Gruppo comunica di avere corrisposto per l’anno 2020 premi per 3500 euro complessivi a ciascuno degli oltre 600 collaboratori degli stabilimenti produttivi di Torino e Gattinara (Vc) che si aggiungono ai bonus riconosciuti nei mesi di marzo e aprile (500 euro) per il lavoro svolto in presenza durante il periodo più critico del Covid. È il premio per obiettivi più alto mai erogato ai propri collaboratori, che, riprende Contini, «per la nostra realtà globale con il cuore in Italia, sono la principale risorsa, detentori delle competenze, delle capacità e della passione con cui contribuiscono quotidianamente alla crescita del Gruppo. Questo premio riconosce gli obiettivi raggiunti e lo straordinario lavoro svolto dalle nostre persone che hanno garantito con continuità - anche in un anno segnato dall’emergenza sanitaria - la produzione, la qualità e la disponibilità dei nostri prodotti». Il premio per i lavoratori dell’impianto di Pozzili (Is), specializzato nel processo di decaffeinizzazione del caffè e del Centro Direzionale, raggiunge i 2500 euro; i collaboratori potranno scegliere se riceverlo in denaro o fruire del suo valore netto (con un ulteriore bonus del 10%) attraverso servizi di welfare per loro e le loro famiglie.
A partire da marzo 2020 i collaboratori del Centro Direzionale lavorano in smart working. In questo periodo sono stati mantenuti tutti gli investimenti in attività di formazione, convertite in formato digitale, introdotti strumenti di comunicazione interna e attivati progetti per supportare le persone a operare nelle nuove modalità organizzative. Tra questi il servizio Ti ascolto, uno sportello psicologico a disposizione di tutti i dipendenti.