Groupe Seb ha acquisito La San Marco

Dettaglio macchina a leva V6
Dettaglio macchina a leva V6 de La San Marco
La multinazionale francese arricchisce il suo ampio pacchetto di marchi che si rivolgono al settore del caffè professionale.

La multinazionale Groupe Seb ha acquisito La San Marco, azienda di Massimo Zanetti Beverage Group specializzata nella produzione e distribuzione di macchine per caffè professionali. La nuova offerta va ad arricchire il Gruppo, al quale fanno capo numerosi brand, tra cui WMF, Tefal, Moulinex, Rowenta, Krups, con un’offerta in grado di rispondere alle ambizioni di sviluppo nel segmento del caffè professionale «con un know-how storico riconosciuto e un vero e proprio complemento all’offerta esistente - ha affermato Thierry de La Tour d’Artaise, presidente -. Tale acquisizione è in linea con la volontà del Gruppo di accelerare il suo sviluppo nel segmento di mercato professionale, in rapida crescita e particolarmente remunerativo».

Nel dare l’annuncio dell’accordo, Massimo Zanetti ha affermato di essere convinto «che tale collaborazione rafforzerà lo sviluppo globale de La San Marco, permettendoci di lavorare in sinergia con i team di Groupe Seb. Questa vendita ci permetterà, inoltre, di focalizzarci sul nostro core business e di cogliere il potenziale di crescita dei nostri marchi internazionali, in particolare Segafredo, simbolo di caffè espresso italiano dal 1960, sviluppando al tempo stesso nuove tendenze sui mercati locali grazie alla nostra identità unica che combina tradizione e nuove tendenze di mercato».

Fondata nel 1920, La San Marco è un riferimento per il settore delle macchine espresso, soprattutto per quelle a leva, per le quali ha sviluppato numerosi brevetti, tra cui la tecnologia Leva Class, un dispositivo che assicura una velocità controllata di salita delle leve per garantire la sicurezza all’operatore. Nel 2022 l’azienda, che ha 94 dipendenti, ha fatturato 19,7 milioni di euro; è presente in oltre 120 Paesi del mondo e il 53% del fatturato fa capo all’export.

Nel 2022, Groupe Seb ha registrato un fatturato nel settore professionale pari a 725 milioni di euro, con un aumento del 15,6%, di cui il 9,2% di crescita organica, a conferma della solida dinamicità delle vendite. Il settore professionale rappresenta il 10% del fatturato totale e il caffè professionale il 90% delle vendite del segmento, sia per quanto riguarda le macchine per caffè espresso sia per la preparazione professionale di caffè in filtro. Il Gruppo conta anche una divisione alberghiera e, con la sua filiale Krampouz, è un attore globale nel settore delle crêpérie e delle plancha professionali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome