Formazione 4.0, istruzione gratuita con Cobelli e Virvelle

Formazione Coffee Training Academy
Percorsi formativi gratuiti per le aziende del mondo del caffè. Il bando apre il 9 marzo 2022. A Sigep diversi esperti daranno informazioni

Ogni anno gli italiani se lo sentono ripetere: non riescono a utilizzare parte dei fondi europei messi a loro disposizione. Finalmente anche il settore del caffè, dal locale (bar, pasticceria, gelateria, panificio, hotel…), al torrefattore, alla piccola, media e grande azienda che ruota attorno al “chicco” può accedere ai corsi finanziati dai Fondi Interprofessionali, ricevendo formazione gratuita attraverso Coffee Training Academy. «Dallo scorso ottobre siamo ufficialmente partner di Virvelle, un ente di formazione che lavora principalmente con aziende campane, ma anche a livello nazionale e supporta piccole-medie imprese nella realizzazione di percorsi formativi - spiega Davide Cobelli, titolare della scuola del caffè veronese e sempre attento alla realtà del settore -. La nostra collaborazione vuole offrire i benefici a livello formativo (una formazione gratuita, per tutti) attraverso il progetto Formazione 4.0 che prevede l’erogazione di formazione gratuita attraverso l’utilizzo di Fondi Interprofessionali.

Noi italiani ci chiediamo subito: “e la fregatura dov’è?”. Posso assicurare che non c’è: si beneficia di fondi che normalmente richiedono precisione, lunghe trafile, programmazioni dettagliate e e in genere parecchio tempo affinché vengano erogati: tutto questo rende la fruizione quasi impossibile per le aziende che non hanno persone, consulenti o uffici preposti. L’ente accreditato si occupa di  tutte queste pratiche e, in caso di risposta positiva, l’azienda riceve i fondi stanziati. A chi lavora nel mondo del caffè non rimane che approfittare di un’opportunità davvero unica».

Hanno preso il via i contatti con le aziende; cliccando qui si accede alla pagina dedicata di Coffee Training Academy che fornisce le prime informazioni, gli step dei percorsi formativi e un test on line per verificare se l’azienda ha i requisiti per rispondere ai bandi offerti dai Fondi Interprofessionali.

Possono partecipare ai corsi solamente lavoratori dipendenti; alla piccola azienda viene offerto un corso di 42 ore del valore di 1800 euro per dipendente (ma gratuito) suddiviso in 6 giornate nell’arco di 6 mesi che comprende: Introduzione al caffè e i corsi Baristi, Latte Art, Caffè verde, Tostatura e Analisi sensoriale. I più appassionati e motivati possono poi accedere a un livello superiore di corsi, nuovamente di 42 ore e di nuovo a titolo gratuito.

«Si tratta di una grande opportunità per tutte le aziende (anche piccole e medie) del settore - riprende Cobelli - . Troppo spesso chi non ha un contatto diretto con il prodotto in una torrefazione o un’azienda che realizza apparecchiature, non segue corsi che gli permettano di conoscere a fondo e di interfacciarsi con i prodotti e con il mercato in modo consapevole. Alcune aziende si stavano muovendo in tal senso da alcuni anni (il lockdown ha incoraggiato la realizzazione di corsi, almeno online) ed oggi numerose hanno già dimostrato il loro interesse a un progetto che non è standard, ma viene realizzato su misura in base alle diverse esigenze, utilizzando Fondi per l’Innovazione di Processo e Prodotti, arrivando a comprendere corsi Professional di Sca, QGrading e RGrading, QProcessing di livello 1 e 2, che sono molto costosi. Ovviamente non lavoro da solo, ma sto creando una rete di collaboratori qualificati (solo alcuni nomi: Marco Cremonese, Francesca Bieker e altri contatti sono in corso e seguiranno) che mi possano aiutare in tutta Italia, dove le sedi in cui fare formazione ad oggi sono tre (anche in questo caso in crescita), a Verona, Roma e Salerno.

Alle aziende con più di 15 dipendenti chiediamo di contattarci via mail all’indirizzo formazione@coffeetrainingacademy.com: organizzeremo una videoconferenza per confrontarci, conoscere le specifiche esigenze e dare il via a un progetto. Sono certo che, ad esempio, molte torrefazioni possano migliorare la qualità dei propri caffè passando per la formazione del personale e la consulenza, arrivando al miglioramento dei processi produttivi, alla scelta dei migliori pack… le opportunità sono davvero numerose. Un miglioramento che ricadrà sul locale che potrà trasformare al meglio il prodotto grazie alla presenza al suo interno di personale finalmente preparato e consapevole.

Il bando apre il 9 marzo 2022 e si chiude il 31 dicembre 2022 alle ore 13,00, salvo esaurimento risorse. A Sigep saremo presenti con diversi esperti che potranno chiarire agli interessati cosa possono fare per loro e fugare eventuali dubbi. Talvolta sento avanzare dubbi o paure che ritengo non abbiano senso: la crescita culturale di un buon numero di lavoratori del mondo del caffè, non può che fare bene a tutto il comparto».

Riassumendo

- Il dipendente può chiedere al titolare di fargli seguire un percorso di formazione gratuita sul caffè;

- Il titolare può fare accedere il suo staff a un percorso formativo di alta qualità gratuitamente.

Come si procede

1. L’Accademia e l’ente accreditato che fa da mediatore, preparano un piano su misura per la formazione e lo presentano per ottenere i fondi.

2. Quando il fondo eroga i fondi (ci vogliono circa 2-3 mesi per l’iter) prende il via la formazione gratuita.

3. L’Accademia è pagata attraverso i fondi per la formazione erogata.

I baristi possono ricevere informazioni e comprendere se possono beneficiare dell’iniziativa a questo link.

Le aziende possono inviare una richiesta di contatto alla mail formazione@coffeetrainingacademy.com.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome