Eureka Mignon Libra, il grinder a peso senza sprechi

Eureka Mignon Libra
Il nuovo modello è stato presentato al Woc di Milano e si rivolge a un’utenza specializzata che utilizza caffè di pregio nonché ai coffee lover

Presentato al World of Coffee, Mignon Libra è il nuovo macinacaffè on demand di Eureka, che segue di pochi mesi il lancio di Mignon Single Dose. Il nuovo arrivato è un prodotto compatto e capace di prestazioni all’avanguardia, pensato per ottimizzare l’utilizzo di caffè pregiati quali gli specialty coffee, al bar come nelle case dei coffee lover.

Grazie all’Instant Grind Weighing Technology, un nuovo sistema di peso interno che unisce precisione e praticità, consente di impostare il peso della dose di caffè macinato che si vuole ottenere, al posto del tradizionale tempo di macinatura. Grazie a ciò si riduce lo spreco di materia prima con il plus di una maggiore semplicità di utilizzo e una precisione elevata.

Visto da vicino. Mignon Libra è dotato di un  display touch che consente di impostare la quantità esatta della macinatura sia nella dose singola, sia in quella doppia, nonché, sempre attraverso il display nella modalità continua. La misurazione del peso è precisa (tra 0,1 e 0,3 grammi) come pure la stabilità delle prestazioni al variare della macinatura; il caffè vien pesato nel portafiltro in tempo reale durante la macinatura e la forcella metallica Hands-Free, rapida da regolare manualmente senza la necessità di alcuno strumento, permette di utilizzare questa tecnologia con qualsiasi portafiltro.

Le macine piane da 55 mm consentono una produttività elevata (1,4 - 1,8 g/s per l'espresso), mentre il sistema di regolazione micrometrica continua brevettato garantisce la precisione del settaggio.

La manopola di regolazione Extra Comfort offre comodità di utilizzo e il sistema Anti-Clumps & Elettrostaticità garantisce un'elevata consistenza della dose e un’area di lavoro sempre pulita. La Tecnologia Silent riduce l'impatto sonoro a circa 64 dB e il Mignon Libra è a suo agio anche con dosi extra large (>16 grammi), grazie al dosing funnel dedicato e disponibile come optional.

Per questa apparecchiatura, frutto di un lungo lavoro di ricerca, Maurizio Fiorani, manager director, osserva: «Il nuovo sistema di pesa interno è estremamente versatile, sia per le esigenze degli operatori professionali, sia per l'utilizzo domestico e prevediamo volumi importanti di vendita. L'aumento del costo del caffè, specie in questo periodo, richiede attrezzature in grado di minimizzare lo spreco e il nuovo Mignon Libra si inserisce in una tendenza di mercato che vede una sempre maggiore richiesta di caffè di alta qualità e di attrezzature che vadano a intercettare una domanda crescente nella fascia premium con una duplice categoria di target, sia nei coffee shop che offrono un’ampia varietà di caffè di elevata qualità e pregio, sia a casa».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome