E’ l’ora del Bloody Mary con il caffè

Dan Baicaintan, campione italiano Coffee in Good Spirits 2018 e Dennis Zoppi, brand ambassador Lavazza propongono due interpretazioni con il caffè di uno dei drink più popolari e inossidabili al mondo.

A distanza di pochi giorni, due baristi si sono cimentati con uno dei cocktail che hanno fatto la storia della mixology, il Bloody Mary, facendone un drink con il caffè.

Dan Bacaintan

Dan Bacaintan ne ha presentato una rivisitazione vincendo il campionato italiano Coffee in Good Spirits.

Panama Geisha, finca Hartmann naturale di His Majesty the Coffee

Ha utilizzato 40 gr di caffè Panama Geisha, finca Hartmann naturale di His Majesty the Coffee con una sfumatura di pomodoro nel gusto, 50 ml di Grey Goose Vodka, un gambo di sedano, spuma di pomodoro sale e pepe. Ha unito 40 gr di caffè e 400 gr di acqua a 93°C in un thermos, shakerato e filtrato sopra dei cubetti di ghiaccio fatti con lo stesso caffè. In un bicchiere coppa Fizz ha poi versato il caffè, la vodka, la spuma di pomodoro e rifinito con una guarnizione di pomodoro e sedano. A livello gustativo il caffè si percepiva soprattutto in after taste.

Dennis Zoppi, brand ambassador l’ha interpretato nel drink Noir Noir. Eccone la ricetta.

Ingredienti: 30 ml vodka Ciroc, 40 ml polpa di pomodoro, 10 ml vinaigrette di caffè estratto a caldo Lavazza iTierra! Brasile,  una presa di sale e pepe nero, una presa di origano siciliano.

Dennis Zoppi, brand ambassador Lavazza

Preparazione vinaigrette (100 ml): versare 100 ml di aceto in un pentolino antiaderente e portare a ebollizione. Versare 4 gr di Lavazza iTierra Brasile e spegnere il fuoco mescolando gli ingredienti con un cucchiaino. Lasciare in infusione per almeno 5 minuti, poi filtrare con una super bag 100 micron. Lasciare raffreddare e imbottigliare.

Preparazione del drink:porre tutti gli ingredienti insieme alla vinaigrette nello shaker e agitare bene, versare in coppetta di ceramica.Rifinire con pop corn aromatico al gusto di pomodoro e vapore di Lavazza iTierra! Brasile.

Enjoy.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome