Domenica 1° ottobre porte aperte in Caffè Milani

Porte aperte in Caffè Milani
La torrefazione di Lipomo festeggia la Giornata Internazionale del Caffè con visite guidate che spaziano al chicco alla tazzina, assaggi e una mostra.

Un’opportunità per gli amanti del caffè di condividere il loro amore per la bevanda e sostenere i milioni di agricoltori che dipendono dal suo raccolto: questo è per Ico - International Coffee Organization - il significato della Giornata Internazionale del Caffè che, dal 2014, si rinnova ogni anno il 1° di ottobre.

Caffè Milani (che lo scorso anno ha festeggiato 85 anni di attività) in questa data apre le porte della sua torrefazione a Lipomo (CO) offrendo agli operatori del settore, agli appassionati della bevanda e ai curiosi un viaggio dal chicco alla tazzina, partendo dalle piantagioni fino alla degustazione sensoriale e alla scoperta dello spazio museale che racconta il rapporto tra cambiamenti sociali e caffè. 

Da tempo la Torrefazione si rivolge ai giovani, coinvolgendoli in un cammino di approfondimento di un prodotto che gli italiani amano, ma che conoscono solo superficialmente. Così, sempre domenica 1° ottobre sarà allestita al suo interno un’esposizione (che proseguirà fino al 31 ottobre) con opere degli studenti del Liceo Artistico Istituto Casnati di Como. Ogni area dell’esposizione, che comprende oltre 30 elaborati grafici e illustrazioni legate al mondo del caffè, sarà dedicata a un tema diverso: al piano terra le opere sulla filiera del caffè, dalla pianta al momento consumo; al primo piano i lavori di design e le sculture; all’ultimo piano gli elaborati che raccontano i Paesi di produzione, le terre da cui proviene il caffè verde.

Le visite all’esposizione di Caffè Milani e alla mostra Espressioni di Caffè proseguiranno anche domenica 8 e 29 ottobre. L’esperienza è aperta a tutti e adatta a ogni fascia d’età. La durata è di circa un’ora (inizio visita ore 10,11,12, 14,30, 15,30, 16,30) La partecipazione è gratuita ma necessaria la prenotazione attraverso il questo link o scrivendo a info@caffemilani.it.

L’obiettivo di questa apertura, osserva Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione, è diffondere la cultura e la passione per il caffè, e per farlo continuiamo a collaborare con le realtà del territorio. In questo caso con gli studenti del Liceo Artistico Istituto Casnati, che hanno interpretato in modo personale e artistico, questo affascinante mondo».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome