Dalla leggenda all’after dinner con Morettino

Morettino in Moka
Morettino in Moka
La linea I Mori di Sicilia rende omaggio alla tradizione e al caffè intenso, tipicamente mediterraneo. Le ricette di due after dinner al caffè

In chiusura d’anno Morettino ha presentato due novità ispirate una alla storia e all’arte siciliana, la seconda offre due interessanti spunti per after dinner al gusto di caffè.

I Mori di Sicilia. Si narra che, intorno all’anno Mille, furono i Mori a portare per primi il caffè in Sicilia e a diffonderne la ritualità fatta di gesti lenti e profumi inconfondibili. Ad essi è legata la leggenda che vuole che durante la loro dominazione nel quartiere Kalsa di Palermo vivesse una bellissima fanciulla che un giorno incontrò un giovane e i due si innamorarono. La felicità della fanciulla svanì quando seppe che lui sarebbe tornato Oriente dove aveva moglie e figli. Amareggiata, decise di vendicarsi: durante la notte lo uccise e gli tagliò la testa con cui a creò un vaso dentro cui piantò dei semi di basilico che mise sul balcone. Innaffiato dalle sue lacrime, il basilico crebbe rigoglioso e destò l’invidia degli abitanti del quartiere che si fecero costruire dei vasi di terracotta a forma di Testa di Moro. Una tradizione prosegue da secoli nei balconi delle case siciliane.

A questa storia antica Morettino ha dedicato la collezione in edizione limitata I Mori di Sicilia disegnata da Alice Valenti, artista siciliana tra le ultime custodi dell’antica arte della decorazione dei carretti dell’Isola. Le latte decorate a mano riproducono i volti dei due personaggi e sono contenute in scatole che rileggono l mito dei due amanti. Nelle confezioni una miscela Morettino per moka: intensa, dal carattere tipicamente mediterraneo e dal sapore vellutato e persistente.

Coffee & spirits. Nicola Battista, sommelier del caffè e trainer di Coffee Mixology di Morettino ha messo a punto due after dinner, ideali per il capodanno. Facili da realizzare, esaltano il gusto e l’aroma del caffè e offrono un’occasione in più di vendita, sottolineando ancora una volta la sensibilità della Torrefazione nei confronti degli operatori.

Sant’Espresso Morettino. Ingredienti:  4,5 cl Bourbon Whiskey, 1,5 cl liquore cherry, 3 cl (1 tazzina) di espresso realizzato con caffè etiope (Ethiopia Espresso al Quadrato o Coffee Lab Ethiopia Yirgacheffe), 2 cl sciroppo di zucchero, 2 cl succo di limone, polvere di cacao.

Preparazione: mettere gli ingredienti in uno shaker con alcuni cubetti di ghiaccio e agitare energicamente; versare in un bicchiere tumbler e servire decorando con polvere di cacao.

Morettino in Moka (1-2 tazze). Ingredienti: 1 cl gin, 1,5 cl vino liquoroso, miscela biologica 100% arabica Morettino Terrae, cedrata, limone.

Preparazione: versare nella caldaia della moka il gin, il vino liquoroso e la cedrata fin sotto la valvola. Riempire il filtro della moka con il caffè macinato, avvitare e porre sul fuoco. Spegnere la fiamma quando il caffè raggiunge la metà del raccoglitore. Aspettare la completa estrazione e servire in coppa Martini; decorare con zest di limone.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome