Dalla Corte organizza ad Atene il World Espresso Championship

Dalla Corte World Espresso Championship
Il giorno dopo la chiusura del Woc, i migliori baristi dei campionati mondiali brewers e barista concorrono tra loro per un premio di 4mila euro.

Domenica 25 giugno Dalla Corte appuntamento ai finalisti mondiali dei campionati brewers e barista del circuito Sca che hanno gareggiato nell’ambito del Woc di Atene (in programma fino al 24 di giugno, quando verranno decretati i vincitori delle 4 categorie in gara) presso il 360 Cocktail bar di Atene.

Dalle 15,00 prende il via il World Espresso Championsip, una competizione e eliminazione diretta per selezionare il migliore barista al mondo nella preparazione dell’espresso. Il premio finale è di 4mila euro, dunque ci si aspetta una nutrita partecipazione e grande coinvolgimento di tutti i partecipanti. 

In un luogo vivace con interni in stile industriale e un giardino sul tetto dove si gustano cocktail d’autore ed eccellenti caffè, i concorrenti avranno a propria disposizione una macchina espresso Dalla Corte Zero con l'innovativa Estrazione Freestyle. Questa funzione consente di modificare la portata dell'acqua durante l'estrazione per estrarre diversi aromi e proprietà organolettiche, dando vita a un'esperienza di espresso unica.

Ogni round vedrà estratti due concorrenti che dovranno preparare simultaneamente il loro espresso. Con soli 15 minuti per creare la loro ricetta, hanno poi 6 minuti per preparare, estrarre e presentare quattro tazzine di espresso identiche tra loro. Tre degli espressi verranno presentati alla giuria, mentre un quarto viene degustato dal concorrente. I giudici, senza scheda di valutazione o criteri formali, valutano alla cieca ogni espresso e fanno la propria valutazione su quale sia il migliore: al tre, tutti i giudici indicano il loro caffè preferito, con il vincitore che passa al round successivo e il perdente eliminato dalla gara. Il gran finale vedrà il vincitore andarsene con l'ambìto premio. 

A rendere possibile e dare eco alla manifestazione concorrono il distributore locale e partner in Grecia Eurogat; in campo ci saranno i macinacaffè di Mahlkönig e il caffè di Wisecup Coffee Roasters. Anche Puq Press e BWT daranno il loro supporto per garantire che l'evento si svolga in modo fluido ed efficiente. Perfect Daily Grind fornirà copertura dell’evento.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome