Dalla Corte, i primi vincitori del progetto NextGen Barista

NextGen Barista
Ha preso il via la collaborazione dell’Azienda di Baranzate (MI) e l’istituto milanese Carlo Porta per la formazione dei futuri professionisti del caffè.

Per l’Istituto Carlo Porta di Milano è tradizione aprirsi a eventi e collaborazioni con aziende ed esperti al fine di offrire un progetto educativo più completo e in linea con le aspettative del mondo del futuro lavoro dei suoi studenti.

Questo impegno ha portato alla collaborazione con il costruttore di macchine espresso Dalla Corte e alla creazione del progetto NextGen Barista, un programma educativo dedicato alla formazione dei futuri professionisti del settore del caffè che vede i formatori dell’Azienda di Baranzate (MI) lavorare con gli studenti nel programma di caffetteria della scuola, introducendoli ai corsi di certificazione Sca - Specialty Coffee Association e offrendo workshop guidati da professionisti del settore.

Un’occasione unica che offre agli studenti la possibilità di interagire con chi è vive in prima persona il settore e di partecipare a fiere ed eventi, apprendendo i dettagli dell'industria del caffè. Un concorso interno identifica i migliori apprendisti baristi sulla base della loro interazione con il cliente, la gestione del flusso di lavoro, la qualità delle bevande e la pulizia: i primi vincitori di NextGen Barista sono Diego Piuri, Mattia Scanato e Chiara Prati, rispettivamente primo, secondo e terza. 

Questa iniziativa è di particolare importanza per Dalla Corte che ha sempre creduto nella promozione di un senso di consapevolezza intorno al caffè. Questo focus è ciò che ha ispirato l'azienda a rivolgersi ai giovani studenti, offrendo importanti opportunità per imparare di più sul mondo della caffetteria. Il programma è dedicato a Raffaello Calabrese, sales manager per l'Italia, scomparso appena un anno fa e tra i principali promotori dell'educazione nelle scuole.

Il progetto proseguirà con le classi terze fino alla fine dell'anno, e continuerà a sostenerli anche nei prossimi anni attraverso programmi di istruzione e formazione, fornendo ai giovani le conoscenze e le competenze necessarie per diventare gli esperti professionisti del caffè di domani.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome