Da Gruppo Cimbali approfondimenti tecnici per i professionisti del caffè

Un appuntamento mensile a cura della divisione Services del Gruppo sui concetti base del funzionamento delle macchine per caffè.

Quanto influiscono la macchina espresso e il macinacaffè su una buona estrazione; come funzionano; qual è la loro storia? A queste e molte altre domande risponde Gruppo Cimbali con un appuntamento mensile di educazione e  formazione sul mondo del caffè curato dal dipartimento Technical Service.

Si tratta di una newsletter inviata a tutti gli interessati con una serie di contenuti e infografiche, utili a schematizzare i concetti alla base del funzionamento delle macchine per caffè, dunque di un eccellente prodotto in tazza. 

Il progetto ha l’obiettivo di attivare e mantenere costante la comunicazione tra i professionisti del settore veicolando inoltre un linguaggio comune anche all’interno della sempre più numerosa community dei coffee lover. 

Il primo appuntamento a gennaio ha condiviso la Coffee Technician Wheel, che è stata presentata per la prima volta al summit internazionale Coffee Technicians Guild a Firenze nel novembre 2022. Si tratta di una vera bussola che permette di comprendere quali sono le variabili che influenzano una buona tazza di espresso e di orientare nella scelta degli ingredienti e delle impostazioni a livello di equipment. I cinque settori di cui la “ruota” è composta sono suddivisi in tre parametri tecnici - acqua, macchina da caffè, ciclo di erogazione - e due di proprietà del caffè: tostatura e miscela. Al loro interno, ogni area indica un parametro su cui si può agire, a partire dalla scelta del caffè fino ad arrivare all’ultima fase in cui acqua e caffè, sotto forma di espresso, sono erogati.

La seconda uscita ha approfondito il tema del circuito idraulico, con un esploso dell’insieme dei componenti, che permette di capire il funzionamento e le logiche alla base del processo di erogazione. In questo appuntamento è stato inoltre reso disponibile l’e-learning tecnico utilizzato nei corsi di alta formazione targati Technical Service di Gruppo Cimbali; il suo teaser questo link. 

La terza uscita è stata realizzata in collaborazione con Mumac - Museo della Macchina per Caffè, con il focus sulla storia delle macchine per caffè attraverso il racconto delle principali figure di riferimento e le innovazioni che hanno apportato al settore, già presenti nel libro Senso Espresso: la scintilla Angelo Moriondo, l’inventore Luigi Bezzera, l’industriale Desiderio Pavoni, il cosmopolita Pier Terisio Arduino, il determinato Giuseppe Cimbali, l’innovatore Achille Gaggia, il visionario Carlo Ernesto Valente.

La qualità della formazione tecnica offerta è testimoniata anche dalle certificazioni e dalle metodologie impiegate per arricchire l’apprendimento: la progettazione dei corsi è certificata ISO 9001 e si basa sulle metodologie didattiche di Adult Learning. L’obiettivo formativo si inquadra in una visione di apprendimento permanente che punta a offrire nozioni in aula e continui stimoli culturali.

Chi vuole rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti e ricevere i materiali creati a supporto, può iscriversi attraverso questo link.

Per recuperare  le newsletter già uscite scrivere a technical.news@gruppocimbali.com.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome