Da Art&Caffeine la mostra fotografica The Coffee Hunter Uganda

Per tutta la durata del Milan Coffee Festival porte aperte dalle 14 alle 17 al Faema Flagship Store. Le immagini di Flavio&Frank riassumono la missione coffee hunting di Francesco Sanapo

The Coffee Hunter Uganda al Faema Flagship StoreRimarrà aperta fino al 20 aprile 2020 la mostra fotografica The Coffee Hunter Uganda presso il Faema Flagship Store “Art&Caffeine” di via Forcella 7 a Milano. Raccoglie immagini di persone, volti, momenti del lavoro di chi vive quotidianamente il processo del caffè in un Paese emergente come l’Uganda, dal grandissimo potenziale sul fronte qualitativo. Colpiscono il vigore di chi ogni giorno movimenta grandi quantità di caffè, i colori protagonisti di paesaggi, sfondi e abiti, la dignità di contadini, operai e donne. Firmano gli scatti Flavio&Frank, fotografi e fratelli, salentini di origine, che hanno seguito Francesco Sanapo nel suo viaggio di centinaia di chilometri attraverso l’Uganda, in “boda-boda”, la motocicletta locale, alla ricerca di coffee shop che propongono caffè particolari, per poi incontrare tante persone, la realtà della foresta dove vivono i gorilla e quella del caffè, per cui ha scelto la farm di Peter’s and Family a 1900 metri di altitudine sulle pendici del monte Elgon, un vecchio vulcano al confine con il Kenya. In queste terre il caffè è la principale fonte di reddito, che ha permesso di ridurre notevolmente il numero delle persone che vivono in povertà.

The Coffee Hunter UgandaObiettivo di Sanapo è raccontare questa realtà con immagini, video e un libro, ma soprattutto di aiutare a ottenere caffè di pregio, che possano avere un punteggio, quindi una quotazione elevata. Al Flagship Faema si possono assaggiare due caffè in purezza con metodo filtro e una miscela in espresso da cui emerge una buona complessità. “Attualmente possono ottenere un punteggio pari a 82 - afferma Sanapo -; al prossimo raccolto desidero andare alla farm per aiutare nella lavorazione e innalzare la qualità globale. Ringrazio chi vorrà contribuire a supportare questo intervento”.

In Uganda è attivo il progetto Gender Equality, il cui obiettivo è accrescere le competenze delle donne nel settore del caffè, contribuendo a colmare il divario di genere: uno dei diciassette obiettivi nell’ambito dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottato dalle Nazioni Unite.

Flavio&FrankA conti fatti, The Coffee Hunter Exhibition è una mostra che attraverso le immagini va ben oltre le immagini, facendosi occasione di approfondimento, cultura e scambio, in un ambiente di cultura e formazione sul caffè quale è il Flagship Faema rivolto a operatori e coffee lover.

Per tutti nelle giornate di The Milan Coffee Festival la mostra è aperta dalle 14,00 alle 17,00; a seguire, su richiesta nei giorni infrasettimanali dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,30 su prenotazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome