Csc in Guatemala con Amka a sostegno dei piccoli produttori di caffè

AMKA_CSC_Guatemala_2020_6

Da sempre riferimento per il caffè di qualità, il Guatemala è anche uno dei Paesi al mondo che presenta uno dei più forti livelli di diseguaglianza fra la sua popolazione. Una condizione alla base di un alto triste primato, quello di detenere il più alto tasso di denutrizione cronica infantile dell’America Latina. Per questo Csc - Caffè Speciali Certificati, che da sempre destina parte del suo bilancio ad aiuti alle comunità agricole dei Paesi produttori, ha avviato una collaborazione con l’associazione Amka Onlus, che porta avanti progetti di sostegno alla popolazione nella regione del Petén, nella parte settentrionale del Guatemala.

Frutto di questa collaborazione è il progetto triennale Creciendo Unidos, che ha come obiettivo la messa a punto di un processo di sviluppo sostenibile attraverso la partecipazione delle comunità, la formazione tecnica in ambito agricolo e l’emancipazione della figura femminile. Progetto che ha concluso il suo primo anno con un bilancio molto positivo.

Le oltre 3.000 persone coinvolte hanno infatti già visto un netto miglioramento delle proprie condizioni di vita e di salute, grazie a un più facile accesso al cibo, all’incremento del reddito agricolo e all’arricchimento della dieta alimentare. Oltre 5.000 piante da frutto e forestali, sulle 15.000 coltivate nel vivaio di Nuevo Horizonte, sono state distribuite a nove comunità e sempre a Nuevo Horizonte e a Salvador Fajardo, sono state realizzate piantagioni di cacao con 9.000 piante ed è stata avviata l’attività commerciale e la progettazione di un punto vendita.

AMKA_CSC_Guatemala_ciliegie caffèInoltre, grazie al sostegno di Csc si è potuto compiere un ulteriore passo avanti e incontrare nuove comunità nella regione Huista, famosa nel mondo per la qualità dei suoi prodotti, ma estremamente povera per l’assenza di mezzi e opportunità in grado di valorizzare questa risorsa e lo sforzo dei suoi piccoli produttori. Anche qui Amka vuole avviare un processo di sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei contadini in materia di agricoltura sostenibile, privilegiando i processi naturali che consentono di preservare l'ambiente e di avere un riscontro positivo nella qualità del caffè prodotto. Caffè da valorizzare e vendere a un prezzo equo, garantendo dignità e giusto guadagno a chi lo coltiva.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome