CSC e l’assaggio, filo rosso tra i 18 concorrenti Cup Tasters

Alzata tazza con bollino: è esatta
Caffè Speciali Certificati da 25 anni promuove la cultura del caffè che ha nell’assaggio un importante punto comune tra le diverse professionalità del settore. Di recente ha festeggiato l'ingresso di un nuovo socio, Caffè Moreno

Sono 18 i concorrenti che si contengono il primato di campione italiano Cup Tasters 2022 martedì 15 e mercoledì 16 marzo presso la Coffee Arena - pad D1 di Riminifiera: il campione italiano in carica Fabio Dotti, Helena Oliviero (campionessa italiana Cup Taster 2019), Simone Zaccheddu,  Emauele Tommassi (campione italiano Roasting 2019), Mattia  Intorre, Eric Venturi , Serena Falcitano, Daniele Ricci (campione italiano Baristi in carica), Valentina Montesi, Giuseppe Musiu, Lorenzo Baffi, Emanuele Bernabei, Alfonso Pepe, Alessio Simonetta, Jessica  Lussana, Antonio Farsace, Emanuel Marian Moisescu, Jessica Giacetti.

Sponsor ufficiale della gara realizzata in collaborazione con Sigep e Sca Italy (una collaborazione che prosegue da otto anni ) è Csc - Caffè Speciali Certificati che, inoltre, finanzierà la partecipazione del campione italiano alla finale mondiale, che si svolgerà a Varsavia, dal 23 al 25 giugno 2022.

«Già la rosa dei concorrenti - baristi, tostatori, docenti - evidenzia come l’assaggio sia il filo rosso che unisce tutte le professioni che ruotano attorno al caffè - osserva Serena Nobili, vicepresidente Csc, che seguirà l’evento -. A differenza delle altre competizioni del circuito Sca, nel Cup Tasting non si deve ricercare il caffè con effetto “wow” da proporre alla giuria, costruire la gara, preparare lo speech. Al centro c’è la competenza-base che chi vuole svolgere al meglio il proprio lavoro utilizza anche più volte al giorno, per verificare l’effettiva qualità di un caffè ricevuto dalle terre d’origine, la corretta esecuzione di una tostatura, i giusti parametri di un’estrazione. A ciò si deve aggiungere un allenamento che permetta di cogliere sfumature anche minime e acquisire rapidità di scelta: precisione e velocità sono fattori essenziali per la vittoria.

L’appuntamento per concorrenti e appassionati è per il pomeriggio del 15 marzo, dalle 14,30, quando si svolgeranno le semifinali. La rosa dei sei migliori classificati competerà la mattina del 16 marzo dalle ore 10,00 per il primato italiano.

I concorrenti gareggiano a coppie: ognuno ha a disposizione otto triplette di tazze tra cui identificare in un tempo massimo di 8 minuti la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due, attraverso gusto e olfatto. Vince chi identifica nel minor tempo il numero più alto di tazzine “differenti”: quelle esatte sono marcate da un bollino posto sul fondo che si evidenzia quando, conclusa la gara, il giudice alza le tazze messe in un apposito riquadro da ogni concorrente.

A Sigep proseguono i festeggiamenti per i primi 25 anni di Caffè Speciali Certificati: «siamo stati i primi a parlare di caffè di piantagione, garantendo una provenienza sicura e una qualità provata del prodotto: i nostri sono dei veri specialty - riprende Serena Nobili -. Lo scorso mese abbiamo annunciato con orgoglio l’ingresso di un nuovo socio: Caffè Moreno. Auspichiamo che sempre più torrefattori si uniscano a Csc per avere la certezza di approvvigionarsi di un prodotto di qualità superiore accompagnato da un marchio sempre più conosciuto in Italia e nel mondo».

Nel corso dei cinque giorni di Sigep chi volesse ricevere informazioni sul Consorzio, può recarsi al pad D1, 142 presso lo stand de Le Piantagioni del Caffè e confrontarsi con alcuni suoi esponenti, disponibili anche presso l’Arena nelle giornate di gara.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome