CoLab, l’appuntamento per baristi e coffee specialist al Faema Flagship

Seminari, incontri, workshop, cupping, visite a locali e molto altro ancora: è fitto il calendario degli appuntamenti organizzati da Barista Guild a Milano.

Si svolge a Milano un importante avvenimento organizzato in collaborazione tra Gruppo Cimbali e Sca – Specialty Coffee Association. Dal 7 e al 9 maggio l’appuntamento è presso il Faema Art&Caffeine Flagship Store in via Forcella 7, dove si svolge il CoLab, l’evento organizzato da Barista Guild dedicato ai baristi e ai coffee specialist che vogliono incontrarsi, crescere, riflettere sul proprio lavoro e sulle sue opportunità, accrescere le proprie amicizie nel settore nonché rimanere al passo con i trend della coffee community internazionale. Il calendario comprende una serie di seminari dedicati alla cultura del caffè e soprattutto alla professionalità e al mondo del barista, concentrandosi sulle tendenze a livello internazionale, per poi portare l’attenzione alla realtà italiana e a quella milanese. Il programma, in fase di definizione, prende il via con la registrazione presso il Flagship Faema alle ore 13,00 il 7 maggio; alle 14,00 prende il via un tour della città; alle 16 si svolge un cupping presso una caffetteria e la giornata si conclude alle 19,00 con la festa di lancio di CoLab. La seconda giornata è quella centrale, con incontri, tavole rotonde, workshop e discussioni che si protraggono per tutta la giornata (le location saranno il Faema Art&Caffeine e l’adiacente Magna Pars. Il terzo giorno vede succedersi dalle 10,00 alle 19,00 eventi della comunità. La particolarità di CoLab è quella di unire teoria e pratica, offrendo ai partecipanti la possibilità di approfondire gli argomenti proposti dai relatori attraverso un programma di lavoro: a ogni presentazione seguono attività pratiche ed esercizi per i partecipanti. Tutte le presentazioni e i panel sono presentati in lingua inglese, con la possibilità di ascoltare una traduzione italiana completa grazie a un servizio di traduzione simultanea; la presentazione dei workshop può essere in lingua italiana o inglese.

La giornata centrale dell’8 maggio prende il via con la registrazione presso il Faema Flaship alle ore 9,00. Dalle ore 10,00 prendono il via i lavori presso Il Magna Pars, in lingua inglese con interprete: The future of coffee: impacts of climate change and the need to take action with Niels Haak; ore 11,30: panel careers: Life after the bar, Freda Yuan, Davide Cobelli, Francesco Sanapo; ore 13,40: workshop Sensory communication with Freda Yuan; ore 16,10: The importance of curating an innovative menu with Paul Ungureanu; ore 17,00: Local coffee culture: what's unique about coffee in Milan? Antonella Cutrona, Cimbali Rep (tbc), tbc.

Il link per registrarsi all’evento: http://www.colab.baristaguild.coffee/register. Il biglietto dà diritto all’accesso agli eventi, inclusi pranzo e snack nel giorno principale.

Il Gruppo Cimbali ospita inoltre dal 14 al 16 maggio, presso il Mumac – Museo della macchina per Caffè di Gruppo Cimbali il CTG - Coffee Technician Guild - Summit, uno degli eventi più importanti nel settore legato alla tecnologia delle macchine per il caffè. Nei prossimi giorni torneremo su questo appuntamento fornendo maggiori dettagli.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome