Coffee Tour e nuova miscela per i 160 anni di Julius Meinl

La sacher interpretata dalla Pasticceria Nuovo Mondo
La sacher interpretata dalla Pasticceria Nuovo Mondo
Tra maggio e ottobre si svolge il concorso itinerante che invita pasticceri e baristi a reinterpretare il classico dolce austriaco, la torta sacher

Hanno preso il via nell’ambito di Sigep i festeggiamenti del 160°anniversario di Julius Meinl, che per l’occasione non ha mancato di presentare novità e un’interessante iniziativa.

Quest’ultima si articola tra maggio e settembre e coinvolge i maestri pasticceri e i baristi italiani, chiamati a partecipare a una competizione tutta da gustare, il Julius Meinl Coffee Tour. Si tratta di un contest che si svolge sul tema di torte sacher da interpretare in modo nuovo e accattivante: ad esempio, nel corso della presentazione, Paolo Sacchetti, vicepresidente Ampi, e Andrea Sacchetti della Pasticceria Nuovo Mondo di Prat hanno proposto un inedito classico dolce viennese, composto da una tazza di cioccolato (che sostituiva la classica glassa di copertura) al cui interno si trovavano i due strati di di pan di Spagna con all’interno la confettura di albicocche. Dopo tre semifinali tra Veneto, Lombardia e Toscana, la finalissima si terrà in occasione della Giornata Internazionale del Caffè. I locali primi classificati riceveranno in premio una fornitura gratuità di caffè per si mesi e l’attrezzatura de La Marzocco e Fiorenzato in comodato d'uso, mentre per il team, ovvero il mastro pasticciere ed il barista, in regalo un weekend a Vienna per scoprire le origini di Julius Meinl e la storia e il fascino delle caffetterie Viennesi. Per partecipare al contest basta iscriversi sul sito juliusmeinl e far rivivere il fermento delle caffetterie viennesi del 1862 insieme ai coffee lovers nelle più belle piazze italiane. Professionisti di spicco faranno parte della giuria, a cominciare dell'Italian Coffee Trainer dell'Accademia Italiana Maestri del Caffè, Gianni Cocco, i mastri pasticceri di AMPI - Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, Jacopo Indelicato, brand ambassador Julius Meinl e Cristiano Tomei, chef stellato de L’Imbuto.

L’importante anniversario è stato l’occasione per mettere a punto la nuova versione della storica miscela della Torrefazione, diventata 1862 Vienna: un blend di caffè 100% arabica provenienti dall’Africa e dall’America Latina. Al suo interno vi sono i chicchi provenienti dalle piantagioni della Colombia, che Julius Meinl di continuare a sostenere gli agricoltori attraverso il Colombian Heritage Project, un programma nato per supportare i coltivatori colombiani di 50 aziende agricole nella regione di Tolima con l’impegno di migliorare le loro competenze e aiutarli ad ottenere la certificazione UTZ.

Proseguono le proposte della linea The Originals con la nuova monorigine Jamaica Blue Mountain: caffè 100% arabica proveniente dalla Clifton Mount, la più antica piantagione di caffè nel mondo ad operare ininterrottamente, caratterizzata da un terreno particolarmente fertile dove crescono piante d'Arabica che donano aromi dai sentori fruttati, rimanendo un caffè delicato ed elegante in tazza, tra i più apprezzati al mondo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome