Coffee Mixology, l’esperienza Pure Brew e sinergie specialty

Coffee Mixology 2023
Focus su caffè e mixology nell’area dedicata con i caffè di Ditta Artigianale e l’esclusiva tecnologia Pure Brew di Victoria Arduino

Torna dal 7 al 9 maggio presso Superstudio Maxi in via Moncucco 35 Mixology Experience, - International Bar & Beverage Trade Show, organizzata da Bartender.it di cui Bargiornale è media partner. All’interno dell’ampia area espositiva di oltre 10mila metri quadri è nuovamente presente la sezione Coffee Mixology in cui si alterneranno momenti di cultura del caffè, dimostrazioni con diverse tecniche estrattive e workshop a sottolineare il ruolo di protagonista del caffè nella miscelazione con più tecniche e per ogni momento della giornata.

Main sponsor è Victoria Arduinoin collaborazione con Ditta Artigianale; la prima con l’esclusiva Pure Brew Technologyche si accompagna alla macchina espresso Black Eagle Maverick, la seconda con una ricca proposta di miscele e monorigini, a cominciare dal blendMammaMia, per arrivare al pregiatoColombia Candy Geisha, che colpisce per la sua ricchezza aromatica e la complessità.

La tecnologia Pure Brew è un metodo innovativo che permette di estrarre il caffè sia in modalità espresso sia filtro, con cui Andrea Villa, trainer Aicaf, campione italiano Coffee in Good Spirits 2022 e parte del CBC - Coffee and Beverage Community di Victoria Arduino, realizzerà estrazioni in filtro di caffè, tè e cascara di cacao abbinate alla mixology.

Martedì 9 alle 13,30 sul Main Stage alcuni nomi di spicco si confronteranno sul tema Coffee mixology: nuove sinergie con gli specialty coffee; relatori Flavio Angiolillo titolare con il socio Marco Russo del gruppo Farmily, Francesco Zini master distiller in Tripstillery, Francesco Sanapo titolare della roastery e delle caffetterie specialty Ditta Artigianale, Andrea Villa campione italiano Coffee in Good Spirits 2022, Nicola Olianas Branca global ambassador.

Di seguito il programma di Coffee Mixology.

Domenica 7 maggio

12,00 - Il barista 2.0: conoscenza tra il mondo del caffè e della mixology - Luigi Cippone, barista e barman presso il cocktail bar Cambusa - Drinnks & Coffee Brew di Torre a Mare (Bari) e docente presso la scuola di formazione e consulenza per il mondo Food & Beverage AdHoreca, con sede a Modugno (BA) e Casavatore (NA). Nel suo intervento propone la rivisitazione di classici dal Negroni al Vodkatini; spazia dalla conoscenza e utilizzo di un distillato qual è il mezcal, oggi molto in voga, allo spritz al caffè con Vermouth Martini Rubino.

14,00 - Un viaggio nelle fermentazioni. Estrazioni con il filtro PureBrew di Victoria Arduino e mixology - Andrea Villa - trainer Aicaf, titolare del locale M10cafè, campione italiano di Coffe in Good Spirits 2022, fa parte del CBC - Coffee and Beverage Community di Victoria Arduino. L’esperienza dell’esclusiva Pure Brew Technology che si accompagna alla macchina espresso Black Eagle Maverick di Victoria Arduino con estrazioni in filtro di caffè abbinate alla mixology.

15,00 - Latte? No, grazie. Le bevande vegetali nei “moktail”, un trend in crescita - Chiara Bergonzi - trainer Sca, consulente e personaggio autorevole del mondo dello specialty coffee, cofondatrice del progetto Lot Zero (brand dedicato agli specialty), e brand ambassador di Alpro. Sempre più persone cercano prodotti 100% vegetali nel fuori casa. Nei suoi drink (in versione analcolica e alcolica) Chiara Bergonzi mostra come utilizzare diversi tipi di latte vegetale in drink insoliti e dissetanti.

16,00 - Quale acqua per il ghiaccio - Elena Scordamaglia – marketing specialist e Brita water sommelier. L’acqua non è inodore e insapore, ma è un alimento con più ingredienti che influenzano la sua percezione; guida all’individuazione del migliore mix per ottenere un ghiaccio cristallino.

18,00 - Gli specialty infused nella mixology - Simone Amenini e Emanuele Ventura. Simone è head of quality control e direttore della Scuola del Caffè presso Ditta Artigianale e Hario Café a Firenze; Emanuele head bartender di tutti gli store di Ditta Artigianale in cui opera dal 2021. Il loro intervento affronta la novità nel mondo del caffè degli Specialty Infused e del loro particolare profilo organolettico che ben si presta al mondo mixology.

Lunedì 8 maggio

11,00 -Botaniche esotiche e caffè in cocktail che danno energia - Francesco Corona, 5 volte campione italiano CIGS e terzo classificato al mondiale 2009, è titolare del locale Coffee and Good Spirits – Cuneo. Diverse botaniche sono abbinate all’estrazione in due cocktail che uniscono spezie africane e caffè in mix che danno energia.

 

12,00 - Quale acqua per il caffè - Elena Scordamaglia, marketing specialist e Brita water sommelier. C’è acqua e acqua in base al contenuto di sali minerali ai prodotti per il suo trattamento (a cominciare dal cloro) ai composti organici; guida all’individuazione del migliore mix per ottenere un ghiaccio cristallino ed eccellenti estrazioni.

13,30 - Coffee drink ad atmosfera zero: un uso innovativo del sottovuoto nel bere miscelato - Gianni Cocco, maestro del caffè Aicaf e consulente per aziende e locali. Propone un’esperienza che unisce tradizione e innovazione. Utilizza infatti tecniche e strumentazioni nuove come il sottovuoto e l’agitatore magnetico per realizzare il suo drink che segue il filone gustativo classico del “leccese soffiato”.

15,00 - Le varie forme del cacao: la mixology e il food pairing - Andrea Villa, trainer Aicaf, titolare del locale M10cafè, campione italiano di Coffe in Good Spirits 2022, fa parte del CBC - Coffee and Beverage Community di Victoria Arduino. L’esperienza dell’esclusiva Pure Brew Technology che si accompagna alla macchina espresso Black Eagle Maverick di Victoria Arduino con estrazioni in filtro di cascara di cacao abbinate alla mixology.

17,00 - La cascara, la scorza esterna del caffè da scarto a ingrediente nella mixology - Gian Andrea Sala, titolare della caffetteria, torrefazione e scuola Spirit of Coffee a Urgnano (BG). Nei suoi drink è protagonista la cascara, ovvero la scorza esterna che fino a poco fa costituiva un residuo della spolpatura delle drupe di caffè, estratta con Pure Brew o posta in infusione con mezcal.

Martedì 9 maggio

10,00 - Presentazione del libro Barista Sapiens - la guida definitiva all’espresso e al cappuccino perfetti - Dario Ciarlantini, consulente e formatore per il mondo del bar e della caffetteria, di cui ha una lunga esperienza. Il suo libro guida lungo tutta la filiera del caffè, con semplicità, e con informazioni complete che permettono di affrontare al meglio la professione (o per chi è già nel settore, di approfondire le proprie conoscenze e perfezionarsi) e i corsi base e intermedio delle certificazioni di Sca.

11.00 - Cocktail analcolici con il caffè; utilizzare i distillati a gradazione zero - Simone Amenini e Emanuele Ventura. Simone è head of quality control e direttore della Scuola del Caffè presso Ditta Artigianale e Hario Café a Firenze; Emanuele head bartender di tutti gli store di Ditta Artigianale in cui opera dal 2021. L’intervento prende il via con diversi metodi di estrazione (cold brew, Pure Brew) che diventano basi per drink con distillati zero alcol.

14,00 - Fra tradizione e innovazione nella mixology: estrazioni rapide e di qualità con il nuovo filtro PureBrew di victoria Arduino - Andrea Villa, trainer Aicaf, titolare del locale M10cafè, campione italiano di Coffe in Good Spirits 2022, fa parte del CBC - Coffee and Beverage Community di Victoria Arduino. L’esperienza dell’esclusiva Pure Brew Technology che si accompagna alla macchina espresso Black Eagle Maverick di Victoria Arduino con estrazioni in filtro tè abbinate alla mixology.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome