Classico o anticonformista, Elektra ha uno stile per ogni locale

Innovazione e tradizione si fondono nell’Azienda di proprietà della famiglia Fregnan, che vanta numerosi brevetti.

Il design elegante e le finiture accurate accompagnano le macchine di Elektra sin dalla sua fondazione nel 1946. L’azienda veneta di proprietà della famiglia Fregnan possiede un gran numero di brevetti e ha come mercato principale quello estero. La sua macchina più recente è Indie, creata per soddisfare i baristi più esigenti, grazie al sistema di controllo della temperatura dell’acqua di infusione, indipendente per ogni gruppo.; la caratterizzano inoltre stabilità termica e basso consumo energetico. Costruita in acciaio, alluminio e legno di rovere, si caratterizza per il design anticonformista, che ha ripensato le geometrie, le prospettive e i materiali. Possiede due diverse tipologie di illuminazione: una del piano di lavoro a luce fissa e una della carrozzeria posteriore a luce programmabile. La regolazione della temperatura di infusione di ogni gruppo avviene tramite un display touchscreen a colori dedicato. Precisione e rapidità di risposta sono favorite dalla ridotta inerzia termica. L’erogatore di pressione brevettato permette di regolare il flusso con una pressione variabile da 0,8 a 1,8 atmosfere; è possibile riscaldare fino a 30 litri/ora. Su richiesta può essere dotata di un Montalatte Automatico con programmazione della temperatura da 50 a 70°C, regolazione della quantità di crema e autodiagnosi per la pulizia.

La Indie è disponibile in quattro versioni: IND2B a due gruppi e IND3B a tre gruppi, automatica e in acciaio/alluminio “stealth black”; IND2W a due gruppi e IND3W a tre gruppi, automatica e in acciaio/alluminio “ice white”.

Un'altra macchina di spicco è l’edizione speciale del modello più noto e storico dell’azienda veneta, la Belle Epoque, realizzata in occasione del 70° anniversario del marchio. Disponibile in edizione limitata, Riforma si presenta con una forma verticale snella ed è realizzata con metalli risaltano la sua storia come il rame e l’ottone alternando metodi e processi di finitura antichi a tecniche avanzate. Elektra ha tra i suoi obiettivi anche la formazione. Nel 2016 ha creato l’Elektra Barista Academy, dove vengono organizzati corsi e aggiornamenti per baristi e operatori del settore sull’intera filiera del caffè. Un luogo di formazione e confronto all’interno dell’azienda dove convergono tutte le conoscenze della sua lunga attività, con un occhio sempre rivolto al futuro.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome