Cinque appuntamenti itineranti con il caffè del Rwanda

Tazze cupping caffè
Alberto Polojac porta in tutta Italia i Cupping friday, con un focus particolare sui nuovi lotti di caffè del Paese africano.

Riprendono i Cupping friday, proposti da Imperator, importatore di caffè verde a Trieste. Gli “assaggi del venerdì” hanno quale focus particolare i nuovi lotti provenienti dal Rwanda, in cui l’Azienda è impegnata da diversi anni in progetti di sviluppo incentrati sulla formazione e il miglioramento del processo qualitativo nelle diverse fasi di produzione. «Siamo sicuri che che i partecipanti avranno un’esperienza formativa unica e apprezzeranno l’elevata qualità e complessità dei caffè che abbiamo selezionato», ha affermato Alberto Polojac, quality manager e Q Grader di Imperator. 

Sono cinque gli appuntamenti in diverse località di tutta Italia, con orario di svolgimento 10-12:

17 marzo - The Bocs di Mondicaffè - Roma

24 marzo - Mumac Academy - Binasco (MI)

31 marzo -  Accademia di Fast Service - Napoli

14 aprile - Accademia del Caffè Espresso - Pian di San Bartolo-Trespiano (FI)

28 aprile - Imperator – Bloom Coffee School - Trieste

Per i professionisti e gli appassionati di caffè è un’importante occasione per scoprire la complessità dei caffè provenienti da diverse zone del Paese dell’Africa orientale e scoprire in anteprima, attraverso l’assaggio, le caratteristiche del nuovo raccolto. 

Al cupping seguirà una breve panoramica sul caffè del Rwanda e sull’esperienza formativa avvenuta in loco nel corso degli ultimi anni, fornendo una prospettiva interessante e inedita sulla cultura del caffè di questo Paese, nonché sulla sua importanza economica e sociale.

È stato un viaggio come giudice per la Cup of Excellence a fare scoprire a Polojac la complessità e l’unicità dei caffè ruandesi, che fino ad allora erano ancora poco noti, quantomeno nel mercato italiano. Ritenendo questi caffè perfetti per qualsiasi metodo di estrazione in termini di acidità, dolcezza e bilanciamento, iniziò a importare i primi lotti prevenienti dalla zona di Gisenyi, vicini al lago Kivu.

Da quel momento hanno preso il via programmi di formazione sui moduli Green e Sensory di Sca per le popolazioni locali in un Paese molto sviluppato, ma con un potenziale enorme ancora inespresso. I target sui quali si sono focalizzati gli interventi sono le nuove generazioni e le donne: un’intuizione corretta, visto che il recente World coffee Producers Forum e la African Fine Coffee Association di Kigali (capitale del Ruanda) hanno avuto al centro del dibattito le tematiche che riguardano il ricambio generazionale e l’equità di genere.

Per maggiori informazioni sull'evento e per confermare la propria partecipazione, potete contattare la segereteria di Imperator Srl all'indirizzo email info@imperator.coffee o di Bloom Coffee School a hello@bloomcoffeeschool.it.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome