In arrivo i Cupping friday con i nuovi caffè del Rwanda

Alberto Polojac, cupping
Alberto Polojac, cupping
Dal 2014 Alberto Polojac è impegnato in un’opera di supporto alla migliore produzione dei caffè ruandesi e di aiuto alle nuove generazioni e alle donne.

Contribuire alla crescita professionale e a un cammino di sviluppo e affermazione personale, nonché a un miglioramento dei processi e della qualità del prodotto finito, è un impegno che Alberto Polojac, quality manager di Imperator e direttore di Bloom Coffee School si assunto sin dal suo primo viaggio nell’Africa orientale, soprattutto in un paese poco noto qual è il Rwanda (Imperator ha fornito i caffè per il campionato italiano Roasting 2023, che ha visto i concorrenti impegnati con una singola origine del Rwanda, di cui il vincitore Roberto Breno he saltato le note fruttate e floreali). In quel primo viaggio come giudice per la Cup of Excellence nel 2014, racconta «ho imparato a conoscere la complessità e l’unicità dei caffè ruandesi, che fino ad allora erano ancora poco noti, quantomeno nel mercato italiano. Ritenendo questi caffè perfetti per qualsiasi metodo di estrazione in termini di acidità, dolcezza e bilanciamento; iniziai a importare i primi lotti prevenienti dalla zona di Gisenyi, vicini al lago Kivu. Si dice che questo sia il Paese delle 1000 colline, ma per me è anche dei 1000 sorrisi e 1000 e più aromi».

Da quel momento hanno preso il via programmi di formazione sui moduli Green e Sensory di Sca per le popolazioni locali «in un Paese molto sviluppato, ma con un potenziale enorme ancora inespresso» - ripende Polojac. I target sui quali si sono focalizzati gli interventi - sono le nuove generazioni e le donne: un’intuizione corretta, visto che il recente World coffee Producers Forum e la African Fine Coffee Association di Kigali (capitale del Ruanda) ha avuto al centro del dibattito le tematiche che riguardano il ricambio generazionale e l’equità di genere.

Un intervento che ha visto nuovamente impegnato Polojac in qualità di trainer è il progetto Coffee Valuer Chain Develompent realizzato in collaborazione con Icu - Istituto per la Cooperazione Universitaria, che ha visto coinvolte 20 stazioni di lavaggio in 12 distretti del Paese. Tre le aree di intervento previste: supporto agli agricoltori, con focus particolare su empowerment di genere e giovanile; supporto industriale attraverso il miglioramento delle macchine e le infrastrutture nelle stazioni di lavaggio; supporto commerciale, facilitando la partecipazione agli eventi più importanti di settore e l’accesso a finanziamenti specifici. Qui è tornato con un nuovo progetto che ha contribuito a supportare le stazioni di lavaggio anche da un punto di vista strutturale, con un kit mobile per il controllo della qualità composto da tostino da laboratorio, strumenti di rilevazione di temperatura e umidità, tazze e cucchiai da assaggio.

È dunque il momento di assaggiare i nuovi raccolti del Rwanda la cui qualità è molto buona grazie a condizioni climatiche ideali, con una quantità adeguata di precipitazioni nei mesi di ottobre-dicembre e marzo-maggio.

Sono in fase di organizzazione i Cupping friday, sessioni di assaggio itineranti che toccheranno tutta Italia organizzati da Imperator.

Per chiedere informazioni e iscriversi, scrivere a hello@bloomcoffeeschool.it.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome