CafFreddo, il cold brew aromatizzato monodose di B.Officina

Le bustine monodose per realizzare infusioni di caffè e frutta sono in vendita sull’e-commerce del locale. Indicate anche come ingredienti di drink piacevoli e freschi

Una bustina di CAfFreddo contiene gli ingredienti per un cold brew gustoso e bilanciato
Una bustina di CAfFreddo contiene gli ingredienti per un cold brew gustoso e bilanciato
Bustine di CafFreddo
Bustine di CafFreddo

Caffè e frutta sono da sempre protagonisti in B.Officina, la caffetteria 2.0 di Carpi (MO) condotta da Samantha Giubertoni e Dennis Riccò. I primi di marzo durante un viaggio in Costa Rica rimangono colpiti dalla bellezza e dalla complessità della prima parte della lavorazione del caffè e ispirati dal gusto delle drupe appena colte che li ha spinti a puntare sull’unione caffè-frutta, dove il primo è protagonista e la seconda, disidratata, conferisce rotondità e completa la parte aromatica. Sono nate così le bustine monodose per cold brew CafFreddo, da pochi giorni in vendita sull’e-commerce del locale.

È sufficiente porre la bustina in infusione con 125 ml di acqua per 24 ore in ambiente refrigerato (4°C) per ottenere una bevanda fresca e piacevolissima, che chiusa in bottiglia si conserva per 10 giorni. Si può gustare liscia, con ghiaccio, unita a frutta e anche miscelata: se posto in infusione in bevande alcoliche, il mix di caffè e frutta rilascia i suoi gusti e aromi molto più rapidamente, circa 6 ore. Così l’amico barman Maurizio Barrasso proprietario del cocktail bar Bitter Drop a Carpi, ha messo a punto alcune ricette.

Ricordo di una colazione
Ricordo di una colazione

Come Ricordo di una colazione, composto di 9 cl di latte condensato, 6 cl di cachaça infusa per 6 ore con CafFreddo Brasile al cioccolato fondente; rifinire con un savoiardo imbevuto nel cioccolato bianco.

Poi Ginga che si realizza con una zolletta di zucchero imbevuta di rum Clairin Casimi, 5 cl di cachaça infusa al Cold Brew varietà bourbon Brasile, qualche goccia di lime e cioccolato fondente.

E ancora Rest in the forest, con 6 cl di gin infuso con CafFreddo Kenia con ananas e frutti rossi (in 500 ml di gin mettere in infusione due buste per 6 ore). Top con ginger ale.

Maurizio Marrasso realizza il cocktail Rest in the forest
Maurizio Marrasso realizza il cocktail Rest in the forest

«A pochi giorni dal lancio possiamo dire che è un successo - afferma Samanta Giubertoni -.  Ai clienti piace molto perché il risultato è una bevanda bilanciata in cui si colgono i flavour del caffè e l’aromatizzazione con la frutta essiccata, ma anche con cioccolato (il completamento al Brasile) va ad arrotondare, rende la preparazione più completa. E poi si prepara in tutta semplicità, si conserva per 10 giorni e, a casa come al bar, si può sempre contare su un buon cold brew da gustare come più piace. Le nostre ricette nascono dall’assaggio del caffè, prima a caldo poi a freddo, per capire bene le sue caratteristiche e i suoi aromi e unire a questi i frutti più indicati a completarlo e renderlo ancora più piacevole. I barman hanno poi modo di fare capo alla loro grande creatività con un prodotto ben dosato e calibrato, disponibile in più gusti».

Ha preso il via anche la vendita on line all’e-commerce del sito fruttaecaffe.com.

Dennis Riccò e Samantha Giubertoni
Dennis Riccò e Samantha Giubertoni

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome