Caffè Vergnano: 140 anni di tradizione e amore per il caffè e il pianeta

Caffè Vergnano sostenibilità
A tutto campo l’impegno a tutela dell’ambiente e delle persone dell’azienda piemontese, che quest’anno taglia il traguardo dei 140 anni di attività. Dalle capsule compostabili ai pack a minore impatto per il bar ai progetti di empowerment al femminile

Un compleanno importante e significativo quello di Caffè Vergnano che ogni giorno, da 140 anni, porta avanti una tradizione che l’ha reso simbolo dell’espresso italiano. Oggi come allora, infatti, il caffè viene prodotto con il metodo della tostatura lenta, una scelta che permette di ottenere una cottura uniforme e di proteggere la ricchezza di ogni chicco.

Caffè Vergnano non è però solo simbolo della tradizione ma anche dell’innovazione, grazie all’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente. L’azienda piemontese è da sempre convinta che l’unica soluzione per uno sviluppo ambientale davvero sostenibile sia quella di prestare attenzione alle piccole e grandi azioni dell’agire quotidiano.

A testimonianza della serietà dell’impegno preso, è nato il Comitato di Sostenibilità, un organo operativo che ha come obiettivo quello di stabilire le linee strategiche in tema di sostenibilità.

Da anni ormai l’azienda si impegna per rendere il consumo di caffè in capsule più sostenibile: così sono nate le capsule compostabili compatibili con le macchine a uso domestico a marchio Nespresso®* e a marchio Lavazza® A Modo Mio®*, recuperabili nella raccolta differenziata dell’organico.
Il progetto della compostabilità ha rappresentato una grande sfida che ha permesso di posizionare Caffè Vergnano come punto di riferimento della categoria in Italia e nel mondo.

Soluzioni sostenibili per il bar

Anche nel mondo horeca si scelgono soluzioni e progetti a minor impatto ambientale, privilegiando soluzioni durature e più ecologiche per la realizzazione del merchandising dei bar e favorendo nelle caffetterie a marchio Caffè Vergnano 1882, grazie all’applicazione To Good To Go, la collaborazione tra baristi e clienti per abbattere gli sprechi alimentari.

Tra i progetti horeca più rilevanti, si distingue anche il pack premium: un imballo per caffè in grani di altissima qualità, composto per il 100% da plastica rigenerata R-PET. Riciclato e riciclabile, per un caffè a tutti gli effetti “buono”.

Importanza sempre più rilevante in questo percorso green hanno inoltre i sottoprodotti della produzione. L’azienda ha appena stipulato un contratto per la fornitura delle pellicole di caffè come sottoprodotto per la produzione di biometano all’azienda agricola Valbona di Poirino.

Il nuovo accordo permette di ricavare dal sottoprodotto della tostatura biogas, che può essere utilizzato come fertilizzante, andando a contribuire alla riduzione del carico di concimi chimici distribuiti nei campi.

Sostenibilità sociale

Per Caffè Vergnano la sostenibilità non è solo ambientale ma anche sociale e Women in Coffee ne è la testimonianza.

Nato nel 2018 come progetto di raccolta fondi a favore delle donne che lavorano nelle piantagioni, oggi è diventato un contenitore più ampio di progetti che spaziano dalla difesa dell’empowerment femminile alla promozione dell’equità di genere.

*Il marchio non è proprietà di Caffè Vergnano S.p.A., né di aziende a essa collegate.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome