Caffè protagonista a Sigep, tra le finali italiane e il mondiale roasting

Al 40esimo Sigep l’eccellenza del caffè. Accanto alle competizioni nazionali si svolge il World Coffe Roasting Champioship: tra i concorrenti da tutto il mondo, il campione italiano Emanuele Tomassi.

Mancano pochi giorni all’atteso appuntamento con Sigep 2019, che si svolge nel quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 23 gennaio. 40°rty fot the Future è il pay off scelto per la quarantesima edizione del Salone che si presenta ancora più densa di contenuti. Come ogni anno, si svolgono le finali dei campionati organizzati da Sca Italy, che vedono i baristi di tutta la penisola contendersi nell’are gare al pad. D1 il titolo di campione delle diverse specialità: Campionato Italiano Baristi, Campionato Italiano Latte Art , Campionato Italiano Coffee in Good Spirits, Campionato Italiano Brewers Cup, Campionato Italiano Roasting, Campionato Italiano Cup Tasting e Campionato Italiano Ibrik. Tra gli eventi top di quest’anno il Word Coffee Roasting Champioship, ovvero il campionato mondiale di roasting.

Il campione del mondo roasting 2017, Rubens Gardelli e quello italiano 2018 Emanuele Tomassi.

A rappresentare l’Italia in questa competizione ci sarà Emanuele Tomassi, che al suo quinto tentativo ha staccato un pass per il mondiale vincendo il campionato italiano Roasting di Sca Italy a Sigep 2018. Tomassi vive da 40 anni nel mondo del bar e la sua è una vera e propria passione. Scopre in Danimarca il mondo degli specialty, che gli viene raccontato ogni mattina nel locale in cui si reca a colazione. Tornato in Italia apre il suo locale, Caos Caffè, ad Aprilia, che ogni giorno vende una media di 8-9 chili di caffè selezionato e tostato in casa, di cui uno circa di specialty coffee. Ma dove, soprattutto tosta con cura le diverse origini con attenzione. In occasione della preparazione al mondiale, ha fatto montare nel suo locale una lavagna con il percorso di allenamento da svolgere prima della finale: un calendario denso, con settimane scandite da una prova con il verde in cui trovare i difetti, tre con tostature di caffè differenti e tre cupping settimanali; almeno un paio di volte al mese poi, una decina di tostate con la macchina della finale, una Giesen.

Le competizioni a Sigep sono molto seguite sia dal pubblico sia dalla stampa nazionale e internazionale.

A una settimana dalla gara lo troviamo come sempre disponibile e cordiale, ma non proprio tranquillo. Anche perché deve trovare un volo last minute per andare a Londra, dove ha individuato chi ha il tostino campionatore che si utilizzerà nel corso della finale e vuole provarlo almeno per qualche ora, per comprendere come regolarlo e utilizzarlo. Ha seguito con attenzione la tabella di marcia che si era prefissato seguito da Paolo Scimone di His Majesty the Coffee. Riguardo la gara è fiducioso: spera di fare un buon mondiale e tenere alto il buon nome dell’Italia.

La lunga competizione mondiale prende il via al pad. D3 sabato 19 gennaio (giornata di presentazione e prova delle macchine) per concludersi mercoledì 23 con il cupping e la designazione dei vincitori. Alla finale di mondiale di roasting sono iscritti 25 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Non abbiamo dubbi: siamo con te, Emanuele.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome