Barista-UP, il corso gratuito per baristi di 9Bar e Magica Lab

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di 4 ore pensati per dare fiducia e professionalità a 60 baristi e neofiti al banco bar, in programma ad agosto ad Assago (MI)

Lezione con Mariano Semino
Lezione con Mariano Semino

È il momento di iscriversi a Barista-UP, il corso gratuito dedicato a 60 baristi che 9Bar Independent Coffee Academy organizza in collaborazione con Magica Lab presso la sala corsi di quest’ultima ad Assago (Milano). Le giornate disponibili sono quelle del 6,18, 20, 25 e 27 agosto, ognuna con due sessioni giornaliere di 4 ore di corsi gratuiti, rivolte a 6 persone: dalle 9 alle 13 il primo gruppo, dalle 14 alle 18 il secondo; a fine corso sono compresi anche il pranzo per i primi e l’aperitivo per i secondi.

Logo 9Bar«Barista-UP ha molti significati - spiega Mariano Semino, contitolare di 9Bar con Andrea Lattuada -: è un invito a guardare in alto, tirarsi su, ripartire, fare un salto qualitativo… insomma, a non mollare in questo momento, anche se è molto difficile. Non si tratta di corsi incentrati esclusivamente sul caffè, le origini o la qualità del prodotto specialty: vogliamo dare una risposta concreta a chi ogni giorno lavora al banco bar e deve operare in modo rapido, sapendo come si cambia una doccetta e come si regola un macinino, controllando visivamente se l’espresso è erogato correttamente. Naturalmente si parla anche del latte, della sua montatura e della realizzazione di un cappuccino tradizionale. Ci rivolgiamo ai baristi che vogliono conoscere meglio il lavoro, a chi si vuole avvicinare ad esso, agli imprenditori che hanno al banco ragazzi che hanno appena cominciato a lavorare e sono in deficit rispetto ad altri colleghi. A tutti vogliamo dare una mano in modo semplice ma, speriamo, efficace». L’iniziativa si concentra a Milano, una delle aree più colpite dal lockdown e da una ripresa avvenuta solo in parte a causa del lavoro a casa, della mancanza di studenti e di turisti, che ha rallentato i ritmi di una metropoli tradizionalmente di corsa e svuotato interi quartieri. In momenti come questi è importante guardare avanti e rispondere a iniziative come Barista-UP.

Logo Magica LabIl programma del corso (che, lo ripetiamo, dura 4 ore) comprende: Organizzazione dell’area di lavoro - obiettivo lavorare in modo semplice e veloce; riconoscere le problematiche tecniche relative a macchina, scarichi, doccette, addolcitore; mantenimento della macchina espresso durante il lavoro; preparazione dell’espresso corretto (e capire quando non è corretto); conoscenza del latte e perfetta montatura; lattiera (scelta del tipo e manutenzione); tecnica di versata per un cappuccino tradizionale; gestione del servizio cliente, pulizia e igiene delle attrezzature. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

«Oggi vogliamo dare il nostro contributo per ricominciare tutti insieme e dare un servizio migliore e un prodotto di qualità, ma non solo - riprende Semino -. L’obiettivo è di iniettare un po’ di positività e fiducia per questo mondo meraviglioso, quello del caffè, creando opportunità nuove».

Gli ideatori dell’iniziativa sono in realtà quattro: Mariano Semino e Andrea Lattuada di 9Bar e Paolo Giribuola e Pietro Maccini di Magica Lab, che hanno messo a confronto le proprie esperienze professionali giungendo a una stessa conclusione: la necessità di creare un progetto per il mondo dell’Horeca, che con Barista-UP compie il suo primo passo.

L’iscrizione si può effettuare rivolgendosi a uno dei due organizzatori: 9Bar o Magica Lab.

L’offerta è valida fino ad esaurimento posti: in aula ci saranno 6 corsisti per volta, che lavoreranno su 3 macchine espresso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome