Al bistrot Sanga-Bar un mondo inclusivo con gli aromi di Julius Meinl

Ha aperto a Thiene (Vi) un locale che offre inclusione e un’opportunità di formazione e di pratica sul campo a ragazzi svantaggiati in attesa di occupazione

Julius Meinl al Sanga-Bar

Avviare e mantenere progetti di inclusione e autonomia è un’operazione complessa, che chiede la collaborazione di più parti e il coinvolgimento di chi può adottare e accompagnare nel tempo le attività. È così per il Sanga-Bar, un bistrot dell’inclusione che ha aperto presso il Patronato San Gaetano a Thiene (Vi), in cui lavorano trenta ragazzi con disabilità cognitive. Un’iniziativa inserita nel progetto Abilmente: un ponte tra scuola e lavoro sostenuto da Engim Thiene in collaborazione con l’associazione I Bambini delle Fate (che ha al suo attivo circa 80 progetti in tutta Italia) con l’obiettivo di offrire un’opportunità di formazione sul campo a ragazzi svantaggiati in attesa di occupazione.

Alberto, Thomas, Marco, Luca, Chiara sono i nomi di alcuni dei giovani entusiasti e sorridenti all’opera tra la realizzazione di torte, biscotti e cappuccini che poi servono al tavolo, unendo apprendimento, responsabilità e la creazione di relazioni, tutti elementi fondamentali per la loro crescita umana e professionale.

Julius Meinl Engim Thiene 23 Ottobre 2020Sul bancone spiccano il logo rosso, le tazzine e i complementi firmati Julius Meinl, che ha supportato economicamente l’avvio del progetto e la formazione dei ragazzi, permettendo di individuare le modalità adatte per riuscire a conciliare l’accessibilità degli strumenti in modo da renderli fruibili per chi ha disabilità, senza trascurare la qualità del prodotto e offrire ai clienti la migliore esperienza. Oltre a vedere all’opera i ragazzi dietro al bancone e in servizio tra i tavoli, nell’ampio locale è possibile acquistare un kit composto da tazzina, piattino e una confezione da 250g di caffè macinato Giubileo 100% Arabica: sul piattino disegnato dai ragazzi del progetto “Abilmente” è riportata la frase “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia” donata al progetto da Guido Marangoni, autore del libro Anna che sorride alla pioggia.

Andreea Postolache, marketing manager di Julius Meinl
Andreea Postolache, marketing manager di Julius Meinl

«La nostra missione è rendere il mondo un posto migliore con la poesia; collaborando con I Bambini delle Fate abbiamo sentito di essere vicini alla meta» - ha affermato Andreea Postolache, marketing manager di Julius Meinl durante la cerimonia di presentazione, che ha poi aggiunto: «È il progetto più bello che ho seguito da quando lavoro in azienda e in generale nel marketing. C’è molto cuore ed è meraviglioso vedere come questi ragazzi si impegnano e quanto si può fare con un piccolo gesto che parte da un buon caffè”. Il ricavato servirà interamente a sostenere i progetti dell’Associazione, in particolare il Sanga-Bar, che è l’ultimo tassello del progetto Officina del buono inaugurato un anno fa: un laboratorio di produzione di prodotti da forno dolci e salati destinati al bistrot. Se i dolci sono la sua parte più visibile e gustosa, ancora più importanti sono la valenza formativa insieme all’autonomia lavorativa e personale che ad essi si accompagna, che offrono strumenti importanti alle persone con maggiori fragilità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome