A Host 2021 le finali Sca dei mondiali Barista, Brewers e Cup Tasting

Giudici competizione baristi
World Coffee Events e Specialty Coffee Association hanno annunciato le finali che vedranno in pedana Daniele Ricci, Elisa Urdich e Fabio Dotti

Si riavvia lentamente (e con cautela) la macchina delle finali mondiali delle competizioni che fanno capo a Sca - Specialty Coffee Association. Quelle dei campionati World Barista, World Brewers Cup e World Cup Tasters si svolgeranno nell’ambito di HostMilano dal 22 al 26 ottobre. Ne ha dato notizia il direttore esecutivo dell’Associazione internazionale, Yannis Apostolopoulos, che ha osservato: «La partecipazione a Host per noi è sempre stata molto importante e, dopo le difficoltà e le interruzioni dell’ultimo anno, siamo entusiasti di tornare a questo fantastico evento».

Via dunque ai preparativi per Daniele Ricci, campione italiano Baristi 2020, Elisa Urdich, campionessa italiana Brewers Cup e Fabio Dotti, campione italiano Cup Tasters.

Non si definisce il quadro per i vincitori delle competizioni nazionali di Latte Art, Carmen Clemente, Coffee in Good Spirits, Andrea Villa, e Coffee Roasting, Davide Cobelli: a causa del recente aumento dei casi di covid e delle normative in vigore a Taiwan, la Sca e la Taiwan Coffee Association (TCA) hanno preso la decisione di posticipare il World Latte Art, il World Coffee in Good Spirits e il World Coffee Roasting Championship, altrimenti in programma a Taipei nel novembre 2021. SCA e TCA stanno lavorando per identificare un’occasione che permetta di ospitare i Campionati mondiali del caffè a Taipei in una data futura. Date e sedi delle competizioni che slittano al 2022 saranno resi noti entro il prossimo mese di settembre.

Anche la finale mondiale Cezve/Ibrik, che vedrà impegnata la campionessa italiana Elvira Niki di Landa, non si svolgerà nel 2021, ma si spera possa tornare nella prima parte del 2022.

In questa fase ancora complessa e delicata, lo staff e i volontari del World Coffee Events ringraziano per la pazienza e assicurano di lavorare al fine di pianificare date e luoghi delle finali. Ai concorrenti che non potranno viaggiare o che non si sentono a proprio agio nel farlo viene offerta l’opportunità di avvalersi dell'opzione Candidatura Differita per posticipare la loro partecipazione ai WCC.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome