A Firenze si riparte con il bLunch Artigianale

È un successo la collaborazione tra Ditta Artigianale e lo chef Marco Stabile: sold out il primo appuntamento, il 13 e 14 raddoppia l’esperienza all’insegna dell’alta cucina

Francesco Sanapo e Marco Stabile
Francesco Sanapo e Marco Stabile

Per tutto il mese di giugno, Ditta Artigianale dà appuntamento nel fine settimana dalle ore 12 alle 16 nel suo locale di via dello Sprone 5r per gustare il bLunch Artigianale, una cucina di alta qualità, che unisce la proposta internazionale del brunch e l’alta cucina italiana utilizzando materie prime del territorio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Marco Stabile, chef stellato e titolare del ristorante Ora d’Aria e il coffee lover Francesco Sanapo, che guida la linea di caffetterie specialty Ditta Artigianale. Una sinergia che prende vita dalla volontà delle due realtà di fare squadra in un periodo così delicato per il mondo della ristorazione e offrire una proposta originale per riscoprire la voglia di uscire, con responsabilità, e stare insieme davanti a del buon cibo.

E i fiorentini non si sono fatti sfuggire l’invito, tornando a vivere il centro storico e facendo registrare il sold out del 6, che ha portato ad allargare a due giornate l’appuntamento del prossimo 13 e 14 giugno. Concorre ad esaltare la proposta gastronomica una linea di brunch cocktail firmati da Julian Biondi, esperto di mixology e bartender fiorentino seguitissimo in rete sulla pagina Momenti Culturali. In chiusura di pasto non possono certo mancare gli specialty coffee di Ditta Artigianale, vere esperienze di gusto da scegliere tra le miscele Jump e MammaMia e pregiate singole origini, che cambiano ad ogni appuntamento.

Francesco Sanapo_Romedia Studio
Francesco Sanapo_Romedia Studio

Ricerca della qualità, dedizione e passione sono caratteristiche che accomunano i due professionisti che guidano l’iniziativa. «La parola collaborazione in questo momento di forte crisi per me significa resistenza; credo fortemente che fare rete e lavorare insieme sia fondamentale per guardare al futuro - dichiara Francesco Sanapo -. Non si tratta di un’iniziativa di puro business, ma piuttosto di un’attività che nasce per amore di Firenze e dei fiorentini”. Un modo in più per aiutarli a uscire dalla “sindrome della capanna”, la resistenza che dopo mesi di lockdown molti mostrano nel tornare alla normalità.

Panzanella ciliegie e bacon
Panzanella ciliegie e bacon nel menu d'esordio

La fase di difficoltà è stata un’occasione propizia colta al balzo per Marco Stabile che ha osservato: «da molto tempo con Francesco avevamo in mente di fare qualcosa insieme, ma alla fine era proprio il tempo che ci mancava. Questo stop ci ha permesso di mettere le basi per avviare una sinergia che guarda al futuro. La proposta bLunch è godibile da tutti gli italiani, ma parla un linguaggio trasversale in grado di abbracciare i turisti che torneranno in città. È un percorso di studio per noi, in un momento che richiede riflessione e innovazione». Il menu cambia ogni volta, seguendo il filo conduttore della nuova toscanità: dopo la pausa casalinga tutti hanno bisogno di coccole, di gustare ricette che il tocco magico dell’alta ristorazione trasforma in esperienza.

bLunch artigianale del 13 e 14 giugno
bLunch artigianale del 13 e 14 giugno

Il menù del secondo appuntamento del bLunch Artigianale prevede come portata iniziale l’Uovo toscano benedetto, una versione rivisitata in chiave toscana dell’uovo alla Benedict, ovvero pane toscano arrostito con sugo di arrosto, ragù di finocchiona, uovo pochè e crema di pecorino al lime. A seguire Pomodori, anguria, burrata e olio di caffè, mentre come primo piatto Non chiamatemi pappa, una crème brûle di pappa al pomodoro, cuore di basilico, caramellato con sale di Maldon, seguita dalla Faraona-cake con salsa di scalogno e aceto balsamico, un crab cake che sostituisce il granchio con la faraona servito su insalata al balsamico e salsa di scalogno e balsamico. Infine La galletta di albicocche, pesche e amaretti con gelato alla vaniglia. Il costo del bLunch è di 30€; le prenotazioni si possono effettuare chiamando lo 055 045 7163 o tramite email info@dittaartigianale.it.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome