1° ottobre, iniziative per la candidatura Unesco dell’espresso italiano

Logo Rito del caffè espresso
Essse Caffè con La Spaziale, Gruppo Moak e Mumac Academy a sostegno della candidatura del rituale dell'espresso italiano a patrimonio immateriale dell’Unesco

Tra le iniziative degli operatori del settore per il 1° ottobre, Giornata Internazionale del Caffè, alcune uniscono alla promozione del caffè di qualità al sostegno alla candidatura del rituale dell’espresso italiano a patrimonio dell’Unesco.

L’obiettivo è raccogliere il maggior numero di firme possibili; la candidatura si può sostenere anche online: è sufficiente andare sul sito ritodelcaffe.it e firmare.

Essse Caffè in collaborazione con La Spaziale apre al pubblico dalle 10 dalle 16 il suo store in via Galliera 18, Palazzo Tanari,  con una serie di iniziative incentrate sulla ritualità del caffè espresso italiano tradizionale: una carrellata di eventi si propone di raccontarlo farlo conoscere e vivere dal punto di vista artistico, culturale, sociale, tecnico, innovativo e sensoriale con la presenza di esperti del settore e attori professionisti. Come l’attore Marco Magnani, che animerà la giornata focalizzando l'attenzione sul rito del caffè e la sua candidatura Unesco.

Per l’intera giornata degustazione di caffè espresso gratuita, nonché percorsi conoscitivi ed esperienziali del caffè, dai crudi all’area di tostatura (che verrà effettuata dal vivo), fino alla degustazione e a esposizioni visive che forniranno un quadro completo di una bevanda simbolo di italianità.

Caffè Moak, Caffè Circi, Mokafè e Marsalì si impegnano a sostenere con convinzione ed entusiasmo la candidatura del Caffè Espresso tradizionale Italiano a Patrimonio Immateriale dell’Unesco con diverse attività. In tutti i bar e i locali dei quattro marchi di caffè sarà possibile esprimere l’adesione mediante la compilazione di un apposito modulo, nonché on line (non dai cellulari).

La divulgazione del messaggio promozionale a livello nazionale sui canali social è stata affidata al talento e all’ironia dei Two Twins 95: i due artisti, con la realizzazione di un video storytelling, esprimono l’intelligente contributo all’importanza del rito quotidiano del caffè a sostegno della sua candidatura.

Mumac Academy invita gli appassionati di caffè alle 14,30 presso il Flagship Store Faema in via Forcella 7 a Milano, per partecipare a Espresso Experience, un laboratorio dedicato all’espresso guidato dai Coffee Specialist di Gruppo Cimbali. Un pomeriggio insieme per celebrare il caffè e imparare a degustarlo attraverso l’assaggio, esaminando i vari aspetti visivi, olfattivi, gustativi e tattili; l’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali social dell’Accademia.

Durante l’evento sarà possibile sostenere la candidatura de “Il caffè espresso italiano fra cultura, rito, socialità e letteratura nelle Comunità emblematiche da Venezia a Napoli” come patrimonio immateriale dell’Umanità presso l’Unesco, attraverso la sottoscrizione della Carta dei Valori delle Comunità Emblematiche del Rito del Caffè Espresso Italiano. Per info e iscrizioni www.mumacacademy.com/eventi/espresso-experience-international-coffee-day/.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome