The Tonics di Three Cents, la linea di toniche per cocktail al top

Pensata da bartender per i bartender, The Tonics di Three Cents, distribuita in esclusiva da OnestiGroup, è una linea di toniche premium artigianali prodotte solo con ingredienti naturali

Three Cents toniche
Pensata da bartender per i bartender, The Tonics di Three Cents, distribuita in esclusiva da OnestiGroup, è una linea di toniche premium artigianali prodotte solo con ingredienti naturali

Da qualche tempo il comparto delle toniche si rivela uno dei mercati più brillanti della bar industry. Merito di brand vecchi e nuovi che nel corso degli anni si sono dati molto da fare per spostare sempre più in alto la qualità delle loro produzioni. Tra questi ultimi rientra Three Cents, marchio di mixer premium per la mixology, distribuito in esclusiva in Italia da OnestiGroup, che in un breve volgere di anni di si è conquistato uno spazio di rilievo nei locali di tutto il mondo. A confermarlo l’ultimo rapporto report annale di Drink Internationals dedicato alle toniche, nel quale la linea The Tonics di Three Cents si è piazzata al terzo posto tra i Top Trading Brands, ovvero i marchi di tendenza, e al quarto tra i Best Selling Brand, quelli più venduti.

Dai bartender per i bartender

Un successo che si spiega alla luce dell’alta qualità dei prodotti. Il marchio Three Cents nasce infatti nel 2014 a opera di un gruppo di bartender greci, Vassili Kalantzis, George Bagos, George Tsirikos e Dimitris Dafopoulos, animati dalla volontà di creare e portare sul mercato dei mixer in grado di bilanciare gli ingredienti di un cocktail o di un long drink, esaltandone al tempo stesso sapori e aromi. Pensate da bartender per i bartender, la linea The Tonics è prodotta artigianalmente utilizzando ingredienti selezionati e di qualità: pura acqua di sorgente greca, senza uso di acqua depurata o demineralizzata, oli essenziali e aromi naturali freschi, quindi senza l’impego di aromi artificiali, polpe e concentrati, e senza alcun utilizzo di coloranti e conservanti. A questo si aggiunge un processo di carbonatazione ad alta pressione e l’imbottigliamento a basse temperature, in modo da mantenere la massima resa e finezza della bolla.

Quattro toniche premium

La linea The Tonics comprende quattro toniche, in bottiglia di vetro da 20 cl. Tonic Water, una tonica classica, ma caratterizzata dall’alto contenuto di chinino naturale, pensata per accompagnare gin e vodka premium e migliorare il sapore e la frizzantezza dei long drink. Dry Tonic Water, con il 50% di zuccheri in meno rispetto alla ricetta della classica, ma senza comprometterne sapore e carattere e ideale, con le sue note agrumate e vegetali, per sposarsi con vodka, London dry gin e craft spirit. Lemon Tonic, che unisce sapori e aromi di limoni gialli, lime e arance amare dell’area mediterranea e perfetta per dare una nota più citrica al Gin&Tonic. La fresca e delicata Aegean Tonic, con aromi di cetriolo fresco, basilico e menta e agrumi della Grecia, che regala un tocco mediterraneo e un carattere vibrante a long drink e cocktail.

La gamma di toniche esprime insomma una varietà di note di aromi e sapori che permettono di dare pieno sfogo alla creatività dei bartender, sia nella rivisitazione di cocktail classici sia nell’ideazione di nuove ricette. Qualche esempio sono i signature Perfect G&T, dove Tonic Water si abbina a Bobby's Gin o Portobello Road Gin, decorato con scorza di limone, oppure Ultimate Vodka Tonic, dove Dry Tonic Water si aggiunge a una base di vodka Three Sixty, il tutto completato da una fetta di pera come guarnizione. O, ancora, Vermouth Cooler, dove è invece Lemon Tonic a unirsi a Vermouth Bianco del Professore, utilizzando come guarnizione un rametto di menta, o Aegean Spritz, dove l’Aegean Tonic va a sposarsi con Bitter Del Professore e liquore ai fiori di sambuco Sureau Cartron, da decorare con una fetta di cetriolo fresco.

La linea The Sodas

Ma la linea di mixer firmata Three Cents comprende anche una gamma di soda artigianali premium, The Sodas, anche questa caratterizzata da un’elevata qualità, frutto di un’attenta selezione delle materie prime. La gamma, sempre in bottiglia di vetro da 20 cl, conta sei referenze.

Pink Grapefruit Soda, dal naturale colore rosa, fatta con scorze di pompelmo fresco e particolarmente indicata per la preparazione di un Paloma, cocktail fatto con tequila, succo di lime e soda al pompelmo, o accompagnare un gin per la creazione di altre ricette. Mandarin & Bergamot Soda, nata dalla combinazione di aromi di bergamotto e mandarino piccante, che con i suoi aromi intensi e complessi è perfetta per la creazione di drink aperitivi. Cherry Soda, fatta con ciliegie selvatiche e noccioli di ciliegie, dal carattere accattivante, grazie ai sapori complessi dolci, maturi e secchi della frutta, e ottima per i cocktail Collins. Sparkling Lemonade, che unisce le sfumature calde e dolci dei limoni mediterranei agli aromi piccanti e leggermente fermentati del pregiato finger lime australiano ed ottima anche per accompagnare coppette di frutta. Ginger Beer, prodotta con pepe verde e radici naturali di zenzero fermentato dell’India, senza aggiunta di capsicina, un esaltatore di piccantezza, una bevanda morbida che restituisce tutto il sapore dello zenzero fresco e con un lungo retrogusto speziato, perfetta per punch, cocktail analcolici e Mule. La fresca, frizzante e rinfrescante Two Cents Plain, una classica soda preparata con acqua attinta da una sorgente naturale della Grecia e subito carbonata.

Anche in questo caso, infinite sono le possibilità per la miscelazione. Esempio su tutti, il Paloma, dove Pink Grapefruit Soda va a sposarsi a Tequila Calle 23 Blanco, il tutto guarnito con uno spicchio di pompelmo rosa.

Le ricette di Three Cents

Perfect G&T

Perfect G&T

Ingredienti:

5 cl Bobby's Gin o Portobello Road Gin, 15 cl Three Cents Tonic Water, scorza di limone

Preparazione:

build

Guarnizione:

scorza di limone

Ultimate Vodka Tonic

Ultimate Vodka Tonic-Three Cents

Ingredienti:

4,5 cl Three Sixty Vodka, 12 cl Three Cents Dry Tonic Water, una fetta di pera

Preparazione:

build

Guarnizione:

fetta di pera fresca

Bicchiere:

highball

Vermouth Cooler

Vermouth Cooler Three Cents

Ingredienti:

5 cl Del Professore Vermouth Bianco, 10 cl Three Cents Lemon Tonic, foglie di menta

Preparazione:

build

Guarnizione:

rametto di menta

Bicchiere:

calice

Aegean Spritz

Aegean Spritz

Ingredienti:

4 cl Bitter Del Professore, 1 cl Cartron Sureau, 10 cl Three Cents Aegean Tonic, una fetta di cetriolo fresco

Preparazione:

build

Guarnizione:

una fetta di cetriolo fresco

Paloma

Paloma_ThreeCents

Ingredienti:

5 cl Tequila Calle 23 Blanco, 20 cl Three Cents Pink Grapefruit Soda, spicchio di pompelmo rosa

Preparazione:

build

Guarnizione:

uno spicchio di pompelmo rosa

Bicchiere:

highball

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome