Amaro Liborio, la Sicilia analcolica che guarda alla mixology

Seguendo il trend low- e no alcol, nasce un prodotto analcolico firmato Etneco, perfetto per mocktail e dopo pasto healthy

Amaro Liborio è l'ultimo nato in casa Etneco. Si colloca tra i prodotti analcolici da bar, portando un messaggio che ben si allinea con il trend "low/no alcol" in forte ascesa in tutta Europa. Obiettivo: creare momenti di condivisione inclusivi, attenti anche a chi non consuma superalcolici ed è attento alla propria salute.

Le origini di Amaro Liborio

Massimo Liborio Colaianni, creatore di Etneco, rende omaggio alle radici familiari che affondano nelle tradizioni di Enna e Caltagirone. La sua terra natale, attraversata da diverse culture e plasmata dall'Etna, ispira il logo dell'azienda con rispetto profondo per la storia della regione. Sull'etichetta il simbolo del vulcano e della pigna si intrecciano in unico elemento distintivo ed evocativo della terra di Sicilia.

Dal primo sorso di Amaro Liborio, si sperimenta una bevanda leggera e rinfrescante con un equilibrio perfetto tra gli ingredienti. Il sorso offre un sapore rotondo e bilanciato che rievoca la storia e la tradizione della Sicilia.

L'intenzione di proporre un prodotto analcolico è rivolta a chi desidera gustare il sapore amaro senza consumare alcol, adatto a uno stile di vita sano ed equilibrato. Questa scelta consente di godere del piacere di condividere una bevanda in compagnia senza rinunciare all’esperienza.

La risposta a un trend in crescita

Negli ultimi anni l'offerta di bevande senza alcol o a basso tenore alcolico è cresciuta in molti Paesi del mondo. Secondo una ricerca IWSR il no-alcol guiderà questa crescita, che dovrebbe rappresentare oltre il 90% della prevista crescita del volume totale della categoria. Si calcola un tasso di crescita annuo del 22% con un mercato europeo legato ai soli distillati analcolici pari a 168 milioni di euro.

Mentre il mercato delle birre analcoliche o a bassa gradazione ha già i suoi numeri consolidati anche in Europa, il settore dei prodotti "low/no alcol" è ancora agli albori, soprattutto per quanto riguarda il segmento dei superalcolici. In questo contesto, Amaro Liborio si colloca in un segmento di mercato in piena fase di sviluppo, con una domanda sempre crescente. La bevanda risponde all'esigenza di consumare un dopo pasto analcolico, caratterizzato da sapori forti e decisi.

Gli ingredienti di Amaro Liborio

Amaro Liborio celebra la sua identità territoriale attraverso i suoi ingredienti, scelti per sostenere le eccellenze del territorio. Si parte dalle arance bionde, che offrono avvolgente leggerezza, per passare alle mandorle tostate, che aggiungono carattere, ai fiori di zagara, che donano morbidezza al sorso.

Il prodotto ha facile potere digestivo, è dissetante, ha proprietà toniche, accompagnate da un sapore rotondo e intenso. È perfetto per gli appassionati di prodotti artigianali, per chi segue un'alimentazione healthy e per i creativi della mixology, interessati a sperimentare sul fronte mocktail. Si può gustare mixato, quindi, ma anche in purezza sia freddo che con ghiaccio. Il prodotto è in vendita nel formato mignon, da 5 cl, e in quello standard da 70 cl.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome