Verso la tappa di Lecce di Baritalia insieme con Coca-Cola Hbc Italia

Cocktail Ron Barcelò Imperial
Con la presentazione di Ron Barcelò Imperial, The Famous Grouse Blended Scotch Whisky e Lurisia Mixer pubblichiamo la settima scheda sui tre prodotti sponsor di Coca-Cola Hbc Italia relativi alla tappa di Lecce di Baritalia by Bargiornale che devono essere utilizzati dai partecipanti nelle loro ricette. Tema di quest'anno è la Sostenibilità, la capacità di ridurre l'impatto ambientale, riducendo sprechi e valorizzando i prodotti del territorio.

La Businness Unit di Coca-Cola Hbc Italia relativa al canale premium horeca & spirit presenta alla tappa di Lecce di Baritalia 2022 by Bargiornale ben tre prodotti sponsor: Ron Barcelò Imperial, The Famous Grouse Blended Scotch Whisky e la gamma Lurisia Mixer.
Gli altri prodotti di Coca-Cola Hbc Italia a disposizione dei concorrenti sono Tequila Corralejo Blanco, Nemiroff Vodka De Luxe e Amaro Lucano Anniversario.

Ron Barcelò Imperial, premium rum da Santo Domingo

Creato dallo spagnolo Julian Barcelò nel 1929, Ron Barcelò rappresenta l'unico premium rum di provenienza dalla Repubblica Dominicana (capitale Santo Domingo) ricavato solo da succo di canna da zucchero locale. Lanciato nel 1980 accanto a tipologie come Blanco, Dorado, Gran Añejo, Organic Bio 100%, Ron Barcelò Imperial rappresenta il top di gamma grazie a un blend di distillati invecchiati in botti di rovere americana (ex Bourbon) da 4 a 10 anni (38% alc), firmato dal master  blender Eduardo Galindez.
Il risultato è un distillato di colore dorato, con sentori di caramello, frutta, vaniglia e uvetta, con un finale morbido e dalle note di tabacco. Viene presentato nella insolita bottiglia larga e piatta da 70 cl. In purezza va centellinato liscio o con ghiaccio aggiungendo nel caso un baccello di vaniglia naturale.
Ma Julian Barcelò non solo è stato il creatore della più importante distilleria dell'isola Hispaniola (divisa a metà tra Haiti e la Repubblica Dominicana). Antesignano del settore, ha sottoscritto il Codice di Sostenibilità RB 360, ha realizzato nel corso della sua vita (morto nel 1982) anche importanti opere sociali per migliorare istruzione, salute e sport della società dominicana.

Ron Barcelò aderisce al Codice di Sostenibilità RB 360

Antesignano del settore, Ron Barcelò ha ha integrato nel proprio sistema di gestione il Codice di Sostenibiltà RB 360 che consente all’azienda di monitorare e gestire la propria attività con un approccio sostenibile sulla base di 4 indicatori: Aria (anidride carbonica), Acqua, Campo e Territorio.
Il Codice dà continuità all’iniziativa dell’azienda di quantificare, ridurre e compensare annualmente le proprie emissioni di anidride carbonica, intrapresa fin dal 2016. Tale procedura, già certificata, ha reso Ron Barceló il primo Rum Carbon Neutral al mondo.
RB360 attesta l’impegno di Ron Barceló a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo di una nuova imprenditoria attenta all’ambiente e alla biodiversità, all’uso razionale delle risorse, nonché allo sviluppo sociale. Certificato da SGS Group nell’aprile 2020, il Codice è allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite nell’ambito dell’Agenda 2030. Riportiamo un esempio di miscelazione sostenibile.
Tutti Frutti Barcelò
Ingredienti
5 cl Ron Barcelo Imperial
1,5 cl succo di lime
2,5 cl Tutti Frutti Cordial home made realizzato mettendo a macerare sottovuoto per 24 ore  200 g di scarti di scorze di agrumi in 200 g di sciroppo di zucchero. Quindi filtrare sciogliendo bene lo zucchero, aggiungere 5 g di acido citrico, mescolare, imbottigliare ed etichettare.
Preparazione
Mescolare nel blender gli ingredienti e servire in tumbler con ghiaccio.

The Famous Grouse Blended Scotch Whisky, un classico della kilt mixability

Per la categoria premium Blended Scotch Whisky, Coca-Cola Hbc Italia ha puntato sulla tradizionale referenza The Famous Grouse Finest, accanto alle più recenti Ruby Cask, Bourbon Cask e Smoky Black (finemente torbatao dal colore dorato e dal gusto più morbido, 40% alc).
The Famous Grouse Blended Scotch Whisky è ottenuto miscelando i migliori whisky di cereali e le sue qualità distintive sono il colore oro limpido e il gusto morbido e perfettamente bilanciato (40% alc). E’ un blended scotch whisky perfetto per la miscelazione, ma adatto anche alla bevuta liscia. L’aroma ricorda la frutta candita, il burro, la pasta frolla e la scorza di agrume. Il passaggio in botti che hanno precedentemente contenuto sherry lo rende morbido e leggermente fruttato.
Sulle bottiglie da 70 cl, in etichetta è raffigurato uno dei più famosi animali tipici della Scozia come la pernice (grouse) dalla coda e zampe bianche (la preda preferita dai cacciatori delle Highlands). Messo a punto nel 1897, il distillato di malto è oggi prodotto dall'antica distilleria Glenturret 1775 ed è sottoposto a numerossimi controlli di qualità a ogni fase di lavorazione per riprodurre sempre lo stesso sapore.
Proponiano tre esempi di miscelazione.

The Famous Grouse Blended Scotch Whisky

Light Whisky
Ingredienti
2,5 cl The Famous Grouse Blended Scotch Whisky
1,5 cl succo di limone
1 cl sciroppo di zucchero
top Acqua Tonica Lurisia Mixer con una nota di vermouth
Preparazione
Versare direttamente nel tumbler alto con ghiaccio, mescolare con bar spoon.

Cocktail Light Whisky

Blended Orchard
Ingredienti
5
cl The Famous Grouse Blended Scotch Whisky
2 cl succo di mirtillo rosso
3 cl succo di mezza mela
2 cl succo di mezzo lime
Preparazione
Versare in tumbler alto con ghiaccio, mescolare e servire con una paio di lamponi e uno spicchio di lime.

Cocktail Smoked Orchard

Crimson Crush
Ingredienti
3,5 cl The Famous Grouse Blended Scotch Whisky
2 bar spoon Liquore Lampone Bols
2 bar spoon Liquore Mirtillo Bols
2,5 cl succo fresco di limone
2 cucchiai di miele liquido
top ginger beer
Preparazione
Ingredienti nello shaker, mescolare con cubetti di ghiaccio, agitare energicamente per una decina di secondi, filtrare in tumbler alto con ghiaccio, aggiungere ginger beer, guarnire con due lamponi freschi, foglie di menta e fetta di limone.

Cocktail Crimson Crush

Completa i tuoi drink con Lurisia Mixer

Da sempre le acque toniche sono l'ideale completamento di cocktail rinfrescanti come i long drink. Per questa esigenza Lurisia ha messo a punto quattro ricette a tema con un tocco di orginalità. Dedicati alla premium mixability, i quattro Lurisia Mixer sono confezionati in bottiglie da 15 cl, caratterizzate da vivaci etichette.

Acqua Tonica con fiore ireos toscano, ideale per cocktail come Gin Tonic.

Acqua Tonica con una nota di Vermouth Rosso.

Gazzosa Amara con quassia amara.

Ginger Beer con peperoncino calabrese, mix di gusto speziato con zenzero e peperoncino, indicata per cocktail come il Moscow Mule.

Coca-Cola Hbc Italia ha partecipato anche l'anno scorso all'edizione 2021 di Baritalia by Bargiornale, con l'affermazione del primo classificato Angelo Laguardia seguito da gli altri componenti del team Coca-Cola Hbc Italia Pier Mario Baule, Christian Costantino, Samuel Immovilli, Sarah Nardi, Elisabetta Vita, coach Carlo Vallarino Gancia.

 

Taurus
di Angelo La Guardia - Garden Café, Grugliasco (To)
Ingredienti
20 ml succo di lime
20 ml shrub ananas e paprika
20 ml Falernum
20 ml Rhum Agricole of Haiti Clairin Communal
20 ml Ron Barcelò Gran Añejo
20 ml Ron Barcelò Organic
splash succo di mango
2 bar spoon succo fresco di passion fruit
Preparazione
Shake & double strain, versare nel tumbler alto bordato di polvere di paprika su ice chunk.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome