Rimini, 26/09/2022; Bargiornale, Baritalia Pescara©Riccardo Gallini/GRPhoto
©Riccardo Gallini/GRPhoto
Per la quarta tappa dell'edizione 2022, il laboratorio di miscelazione itinerante di Bargiornale è sbarcato per la prima volta in Abruzzo. Ecco i nomi dei bartender che hanno conquistato un posto nella finalissima di Monte Carlo

Passata la pausa estiva, Baritalia 2022 - a drink for the planet ha ripreso il suo tour nella Penisola, per una nuova tappa sull’Adriatico, la sua prima in assoluto in Abruzzo. Il quarto appuntamento con il laboratorio di miscelazione itinerante di Bargiornale, quest'anno dedicato alla sostenibilità, è andato in scena a Pescara, ospitato dal Tonga Club&Restaurant. Appuntamento che ha visto la calorosa partecipazione di professionisti del bancone accordi non solo dalla regione, ma anche da altre aree del Nord e Sud Italia, per prendere parte al ricco programma di sfide approfondimenti, seminari sul tema cocktail che ha caratterizzato, come sempre, la giornata.

Numerosi i bartender che, sotto le insegne delle aziende partner, si sono dati battaglia a Baritalia Lab, la sfida a colpi di cocktail quest’anno focalizzata sul tema A drink for the planet, che chiama i concorrenti a cimentarsi nella creazione di drink sostenibili.

Gara nella quale sono stati selezionati altri 11 professionisti, che si sono aggiudicati un posto nella finalissima che si svolgerà nel Final Show di Baritalia, in programma a Monte Carlo (Principato di Monaco) il prossimo 14 novembre.

Ecco i nomi dei vincitori: Giovanni Terracciano (Caffo), Mauro Fogante (Campari Academy), Adolfo D’Alessandro (Coca-Cola Hbc Italia – Lurisia), Danilo De Rinaldis (Coca-Cola Hbc Italia – Glendalough Whisky), Luca Di Giuseppe (Coca-Cola Hbc Italia – Naked Malt Whisky), Francesco Drago (Compagnia dei Caraibi), Erika Moronta (DOuMIX?), Lucrezia Di Dio (Gamondi), Luca Grifi (Molinari), Michele "Peke" Bochicchio (Nonino) e Gabriele Pistola (Organics by Red Bull).

A decretare i vincitori di tappa una giuria composta dai giudici delle aziende partner: Simone Molè (Caffo), Luca Mengo (Campari Academy), Haneul “Hannetta” Lee (Coca-Cola Hbc Italia), Francesco Pirineo (Compagnia dei Caraibi), Gian Marco Bellanti (DoUMix?), Igor Tuliach (Gamondi), Marco Fedele (Molinari), Renato Pinfildi (Nonino) e Daniele Gentili (Organics by Red Bull).

E completata dai bartender di alcuni dei migliori locali dell’Abruzzo, che si sono alternati nel ruolo di giudici di onore: Marco D’Ascenzo del Bolla Concept di Roseto degli Abruzzi (Te), Ettore De Salvia del Tonga Club di Pescara, Alessandro Di Fabrizio del Mila di Pescara, Francesco Novelli del Quebracho di Pescara, Ivan DI Vittorio de La Nuova Lavanderia di Pescara, Marco Vezzali del Malea di Roseto degli Abruzzi (Te), Mauro Mahjoub del Cactus di Giulianova (Te), Valerio Panepucci del Public Enemy dell’Aquila, Gian Marco Caratelli del Mosley Spirits&More di Chieti, Michele Gallucci del Bathub Distilleria Illegale dell’Aquila, Carmelo Licata del Seta Garden di Giulianova (Te), Attilio Misantoni del Jerry di Teramo, Antonello Petaccia e Fabio Forgione dell’Equilibrium Bar Service di Pescara, Anthony Ventrella dello Smokey Joe di Vasto (Ch).

Giuria che ha assegnato la menzione speciale A drink for the planet per il drink più green a Luca Grifi (Molinari).

Altro momento importante della giornata i Boot Camp, i seminari gratuiti dedicati alle tecniche di miscelazione, tenuti da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale per conto degli sponsor.

Ad aprire il programma di incontri la masterclass di Igor Tuliach sul nuovo Aperitivo Fiori di Sambuco Gamondi, seguite da quella di Patrick Piazza sullo spiced rum Dead Man's Fingers (a cura di Compagnia dei Caraibi), di Gian Marco Bellanti sulla gamma DOuMIX? e di Daniele Gentili su come ridurre gli sprechi con l’uso delle sode (a cura di Organics by Red Bull)

Gli appuntamenti sono proseguiti nel pomeriggio con gli incontri con Renato Pinfildi sulla grappa Nonino, con Haneul "Hannetta" Lee su Amaro Lucano, Mancino Vermouth e Naked Malt e il loro uso anche in miscelazione con i mixer Lurisia (a cura di Coca-Cola Hbc Italia), con Simone Molè sulle specialità e la miscelazione in Meridione (Caffo), e con il seminario di Luca Mengo sull’evoluzione dell’aperitivo (Campari Academy).

I finalisti della tappa di Pescara e i vincitori per ogni squadra

Caffo
Biagio Di Leonardo
Andrea Roccini
Giovanni Terracciano (vincitore di tappa)

Campari Academy
Konstantin Bondar
Luca Carratelli
Mauro Fogante (vincitore di tappa)

Coca-Cola Hbc Italia - Lurisia
Adolfo D’Alessandro (vincitore di tappa)
Michele Damiani
Massimo Malizia

Coca-Cola Hbc Italia - Glendalough Whiskey
Danilo De Rinaldis (vincitore di tappa)
Stefano Giacomantonio
Edoardo Gualandi

Coca-Cola Hbc Italia - Naked Malt Wisky
Agostino Buccieri
Luca Di Giuseppe (vincitore di tappa)

Compagnia Dei Caraibi
Francesco Drago (vincitore di tappa)
Nicholas Renna

DOuMix?
Gianluca Mariani
Erika Moronta (vincitrice di tappa)
Valentina Sala

Gamondi
Vincenzo D’Amato
Lucrezia Di Dio (vincitrice di tappa)
Gabriele Milanese

Molinari
Maicol Chiappetta
Luca Grifi (vincitore di tappa)
Domenico Sorrentino

Nonino
Michele "Peke" Bochicchio
(vincitore di tappa)
Eduardo Borrell Prieto 
Diego Di Giannantonio

Red Bull
Alfonso Di Lorito
Gabriele Pistola (vincitore di tappa)
Alvaro Pagnanelli

I prossimi appuntamenti di Baritalia

BOLOGNA: 17 ottobre 2022
MONTE CARLO (PRINCIPATO DI MONACO): final show 14 novembre 2022

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome