Candidature aperte fino al 6 marzo (ore 24) per partecipare alla tappa di Napoli di Baritalia, in programma il 20 marzo alla Tesoreria, in Galleria Principe di Napoli

Candidature aperte fino al 6 marzo (ore 24) per partecipare alla tappa di Napoli di Baritalia, in programma il 20 marzo al Caffè Scottojonno (ex Tesoreria) di Galleria Principe di Napoli.

Il tema, come l'anno scorso, è A DRINK FOR THE PLANET, la ricerca della sostenibilità nei cocktail e nel lavoro di tutti giorni. 

Queste le 5 tappe previste per il nostro laboratorio Baritalia 2023 - A Drink for the Planet: Napoli (20 marzo), Genova (17 aprile), Messina (12 giugno), Livorno (25 settembre), Brescia (23 ottobre). Per il gran finale, nel senso della finalissima, il palcoscenico prestigioso sarà quello di Cannes (13 novembre 2023).

PER SAPERNE DI PIÙ

Per candidarsi bisogna elaborare un cocktail sostenibile che valorizzi il prodotto sponsor e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechi; stagionalità; territorialità, intesa come luogo di appartenenza del prodotto sponsor o luogo di provenienza del candidato; sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile.

SCOPRI IL REGOLAMENTO

Ai concorrenti di Baritalia 2023 sarà chiesto anche qual è il livello di attenzione del proprio bar verso le buone pratiche ambientali. Perché non basta cavare tutto il possibile da un limone (scorza, polpa, semi) per sentirsi in pace con l’ambiente. Un bar che vuole essere davvero sostenibile potrebbe e dovrebbe fare di più. Limitando, per esempio, l’impiego di carni e inserendo in menu più specialità plant-based. Regolando la climatizzazione degli ambienti per evitare picchi di caldo o di freddo. Occupandosi con maggiore scrupolo della raccolta differenziata. Rivolgendosi a un fornitore di energia che usi le rinnovabili (anche se costa di più). Scegliendo attrezzature e elettrodomestici efficienti. L’elenco delle buone pratiche non è certo concluso, ma questo sarebbe certamente un buon inizio.

Il meccanismo della sfida lo conoscete: scegliete il prodotto base di una delle aziende sponsor, selezionate i prodotti del paniere e il tipo di ghiaccio prescelto e caricate la vostra ricetta attraverso l’apposito form. Gli autori delle ricette che Bargiornale riterrà più interessanti saranno chiamati a realizzarle a Baritalia Lab, nell’ambito dell’evento.

Durante ciascuna tappa i bartender si sfideranno in più batterie. Ciascuno avrà 5’ di tempo per preparare la propria ricetta e presentarla alla giuria, composta dai migliori professionisti della regione e un ambassador per ognuna delle aziende partner. Quest’ultimi avranno la facoltà di scegliere fino a un massimo di tre candidati, che si contenderanno il proprio posto per la finale a Cannes. Il vincitore, per ogni prodotto sponsor, sarà decretato secondo il punteggio più alto assegnato da tutta la giuria.

COMPILA IL FORM PER MANDARE LA TUA RICETTA
Le candidature sono chiuse. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome