Baritalia 2023 arriva a Messina il 12 giugno. Registrati per l’ingresso gratuito

Marina del Nettuno Messina
Compila il form per l'ingresso gratuito e la partecipazione alle masterclass della tappa di Messina di Baritalia. Appuntamento lunedì 12 giugno a Marina Del Nettuno. Scopri il programma della giornata

Dopo il grandissimo successo di Napoli e Genova, adesso è il turno di Messina! Baritalia, laboratorio itinerante di miscelazione, approda per la terza tappa nella città sullo Stretto per un'altra ricca giornata non solo di sfide a tema cocktail, ma anche di masterclass imperdibili.

L'appuntamento per i visitatori è per lunedì 12 giugno dalle 10.30. Baritalia sarà ospite dello Yachting Club Marina del Nettuno, lounge bar e ristorante all'interno dell'omonimo porticciolo bandiera blu in tema di buone pratiche ambientali.

Sarà la prima volta assoluta a Messina per il laboratorio itinerante di miscelazione organizzato da Bargiornale. Ma il nostro obiettivo rimane quello di sempre: promuovere la cultura dei cocktail e della miscelazione su tutto il territorio nazionale. Perché da Nord a Sud, dall'ovest all'est, Baritalia si conferma manifestazione in grado di unire e riunire i professionisti della miscelazione di tutt'Italia desiderosi di mettersi in gioco, di scambiare esperienze, di creare legami e collaborazioni, di aggiornarsi professionalmente.

A Baritalia Messina ci attende una terza tappa esplosiva, con 9 masterclass e 11 posti in palio per la finalissima di Cannes, tappa conclusiva di Baritalia 2023 - A Drink for the Planet. 

Baritalia Lab, le Masterclass, il Signature Bar

Come da tradizione ci saranno due momenti clou. A partire da Baritalia Lab, laboratorio di miscelazione in cui si confronteranno bartender non solo siciliani, ma di tutta Italia, sul tema "A drink for the planet", la ricerca della sostenibilità non solo nei cocktail, ma nel lavoro di tutti giorni.

Gli sfidanti dovranno presentare un cocktail "sostenibile" che valorizzi il prodotto sponsor (questi sono i nostri partner) e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechistagionalitàterritorialità e sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile. Nel regolamento di quest'anno abbiamo aggiunto anche un bonus per chi, nella sua presentazione, metterà in risalto le azioni che il proprio locale sta facendo in tema di sostenibilità. Nel corso della giornata, a Yachting Club Marina del Nettuno, si svolgeranno anche le nostre Masterclass dedicate alle tecniche di miscelazione, tenute da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale. Le lezioni saranno aperte e gratuite per tutti i professionisti che si saranno registrati all’evento.

Nel Signature Bar di Baritalia Messina si potranno gustare - tutto il giorno - i super cocktail delle aziende partner dell’evento. Ospiti speciali della giornata, come giudici d'onore, saranno i protagonisti di alcuni dei migliori cocktail bar di Messina, di tutta la Sicilia, oltre a quattro ospiti dall'altro lato dello Stretto. 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9.45
Accoglienza e registrazione dei partecipanti c/o Marina del Nettuno, Batteria Masotto, Viale della Libertà, Messina

Ore 11.00-13.00
Baritalia Lab
La sfida – parte I
In collaborazione con Campari Academy, Gamondi, The Organics by Red Bull

Ore 12.00
MASTERCLASS
Monovitigno Nonino: rivoluzione ed evoluzione della Grappa italiana nel mondo. #BeBraveMixGrappa
A cura di Elio Santomartino e Mattia Cilia by Nonino

Ore 12.40
MASTERCLASS
Il mondo del Rum
A cura di Emanuele Michelangeli by Illva Saronno

Ore 13.30-16.00
Baritalia Lab
La sfida – parte II
In collaborazione con Coca-Cola Hbc Italia (Corralejo, Lucano), OnestiGroup (Alpestre, Bobby’s)

Ore 13.40
MASTERCLASS
Emporia: gin dal dna fenicio
A cura di Fabrizio Tacchi e Elio Casley by Caffo

Ore 14.20
MASTERCLASS
Vermouth, Amari e Bitter - Un percorso storico attraverso cocktail dimenticati e nuove tendenze di mercato
A cura di Luca Mengo by Campari Academy

 

Ore 15.00
MASTERCLASS
Stranger&Sons e la sua India
A cura di Emanuele Russo by Compagnia dei Caraibi

Ore 15.40
MASTERCLASS
Easy To Mix by Gamondi
A cura di Emanuele Bruni by Gamondi

Ore 16.20
MASTERCLASS
Cocktail Trend e Chimica dei No/Low abv cocktails
A cura di Daniele Gentili by The Organics by Red Bull

Ore 16.30-19.00
Baritalia Lab
La sfida – parte III
In collaborazione con Compagnia dei Caraibi, Caffo, Illva Saronno, Nonino

Ore 17.00
MASTERCLASS
Corralejo & Perro De San Juan: Scopriamo il mondo dell’agave
A cura di Domenico Ditrizio by Coca-Cola Hbc Italia

Ore 17.40
MASTERCLASS
Benvenuti nella famiglia Bobby’s
A cura di David Blom by OnestiGroup

Ore 19.15
Baritalia Lab
LA PREMIAZIONE
In collaborazione con Caffo, Campari Academy, Coca-Cola Hbc Italia, Compagnia dei Caraibi, Gamondi, Illva Saronno, Nonino, OnestiGroup, The Organics by Red Bull

Ospiti speciali della giornata (GIUDICI D'ONORE)
I MIGLIORI TITOLARI E BAR MANAGER DELLA SICILIA
E GLI SPECIAL GUEST DALLA CALABRIA

Marco Annino, Giuseppe Antona, Duilio Bello, Matteo Bonandrini, Christian Costantino, Domenico Cosentino, Agostino Crucitti, Peppe Cirrito, Domenico Federico, Rocco Fiorenza, Andrea Franzò, Stefano Giummarra, Ivan Geraci, Vincenzo Lannino, Salvo Longo, Carmelo Martino, Giulio Messina, Dario Minacori, Gianluca Nardone, Marco Pistone, Adriano Rizzuto, Emilio Scroppo, Paolo Sanna, chef Pasquale Caliri, Giovanni Torre.

REGISTRATI PER ACCEDERE ALL'EVENTO

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome