Baritalia 2023 arriva a Messina il 12 giugno. Registrati per l’ingresso gratuito

Marina del Nettuno Messina
Compila il form per l'ingresso gratuito e la partecipazione alle masterclass della tappa di Messina di Baritalia. Appuntamento lunedì 12 giugno a Marina Del Nettuno

Dopo il grandissimo successo di Napoli e Genova, adesso è il turno di Messina! Baritalia, laboratorio itinerante di miscelazione, approda per la terza tappa nella città sullo Stretto per un'altra ricca giornata non solo di sfide a tema cocktail, ma anche di masterclass imperdibili.

L'appuntamento per i visitatori è per lunedì 12 giugno dalle 10.30. Baritalia sarà ospite dello Yachting Club Marina del Nettuno, lounge bar e ristorante all'interno dell'omonimo porticciolo bandiera blu in tema di buone pratiche ambientali.

Sarà la prima volta assoluta a Messina per il laboratorio itinerante di miscelazione organizzato da Bargiornale. Ma il nostro obiettivo rimane quello di sempre: promuovere la cultura dei cocktail e della miscelazione su tutto il territorio nazionale. Perché da Nord a Sud, dall'ovest all'est, Baritalia si conferma manifestazione in grado di unire e riunire i professionisti della miscelazione di tutt'Italia desiderosi di mettersi in gioco, di scambiare esperienze, di creare legami e collaborazioni, di aggiornarsi professionalmente.

A Baritalia Messina ci attende una terza tappa esplosiva, con 9 masterclass e 11 posti in palio per la finalissima di Cannes, tappa conclusiva di Baritalia 2023 - A Drink for the Planet. 

Baritalia Lab, le Masterclass, il Signature Bar

Come da tradizione ci saranno due momenti clou. A partire da Baritalia Lab, laboratorio di miscelazione in cui si confronteranno bartender non solo siciliani, ma di tutta Italia, sul tema "A drink for the planet", la ricerca della sostenibilità non solo nei cocktail, ma nel lavoro di tutti giorni.

Gli sfidanti dovranno presentare un cocktail "sostenibile" che valorizzi il prodotto sponsor (questi sono i nostri partner) e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechistagionalitàterritorialità e sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile. Nel regolamento di quest'anno abbiamo aggiunto anche un bonus per chi, nella sua presentazione, metterà in risalto le azioni che il proprio locale sta facendo in tema di sostenibilità. Nel corso della giornata, a Yachting Club Marina del Nettuno, si svolgeranno anche le nostre Masterclass dedicate alle tecniche di miscelazione, tenute da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale. Le lezioni saranno aperte e gratuite per tutti i professionisti che si saranno registrati all’evento.

Nel Signature Bar di Baritalia Messina si potranno gustare - tutto il giorno - i super cocktail delle aziende partner dell’evento. Ospiti speciali della giornata, come giudici d'onore, saranno i protagonisti di alcuni dei migliori cocktail bar di Messina, di tutta la Sicilia, oltre a quattro ospiti dall'altro lato dello Stretto. 

 

Ospiti speciali della giornata (GIUDICI D'ONORE)
I MIGLIORI TITOLARI E BAR MANAGER DELLA SICILIA
E GLI SPECIAL GUEST DALLA CALABRIA

Marco Annino, Giuseppe Antona, Duilio Bello, Christian Costantino, Domenico Cosentino, Agostino Crucitti, Peppe Cirrito, Domenico Federico, Rocco Fiorenza, Andrea Franzò, Stefano Giummarra, Ivan Geraci, Vincenzo Lannino, Salvo Longo, Carmelo Martino, Giulio Messina, Dario Minacori, Gianluca Nardone, Marco Pistone, Adriano Rizzuto, Emilio Scroppo, Paolo Sanna, chef Pasquale Caliri, Giovanni Torre.

REGISTRATI PER ACCEDERE ALL'EVENTO

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome