Ad Areadocks di Brescia lunedì 23 ottobre l’ultima tappa di Baritalia. Registrati per l’ingresso gratuito!

Compila il form di iscrizione per assicurarti l'ingresso gratuito e un cocktail signature in omaggio. Potrai assistere a Baritalia Lab, sfida tra bartender di tutta Italia e partecipare alle 12 masterclass (un record!) della tappa di Brescia di Baritalia 2023, in scena lunedì 23 ottobre 2023 a Areadocks, in Via Gerolamo Sangervasio, 12/A. Il programma completo lo trovi qui!

Tutto è pronto per l’ultima tappa di Baritalia. Quello che ci aspetta è una conclusione col botto dell’edizione 2023 prima della finalissima di Cannes. Dopo Napoli, Genova, Messina e Livorno, saremo per la prima volta a Brescia, città che mostra un’evoluzione della proposta di miscelazione nel segno della qualità grazie a un bel gruppo di professionisti che non smettono di fare ricerca e puntano sempre più in alto. La manifestazione si svolgerà il 23 ottobre, dalle 10 del mattino, all'Areadocks, un enorme spazio multifunzionale in cui il rischio si mescola al piacere di perdersi. All’interno di questo ex magazzino ferroviario trovano spazio, su una superficie monster di cinquemila metri quadrati, ristoranti che spaziano dalla pizzeria alla cucina asiatica a quella gourmet, concept stores, popup di moda, un bar diurno e un cocktail bar serale. E - per non farsi mancare proprio niente anche un boutique hotel da 13 camere.

Baritalia Brescia ci attende un’altra tappa caldissima, con 12 masterclass e 16 posti in palio per Cannes, sede della finalissima nazionale di Baritalia 2023 - A Drink for the Planet. 

Baritalia Lab, le Masterclass, il Signature Bar

Come da tradizione ci saranno due momenti clou. A partire da Baritalia Lab, laboratorio di miscelazione in cui si confronteranno bartender di tutta Italia sul tema "A drink for the planet", la ricerca della sostenibilità non solo nei cocktail, ma nel lavoro di tutti giorni.

Gli sfidanti dovranno presentare un cocktail "sostenibile" che valorizzi il prodotto sponsor (questi sono i nostri partner) e rispetti uno o più dei seguenti principiriduzione degli sprechistagionalitàterritorialità e sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile. Nel regolamento di quest'anno abbiamo aggiunto anche un bonus per chi, nella sua presentazione, metterà in risalto le azioni che il proprio locale sta facendo in tema di sostenibilità. Nel corso della giornata, a Areadocks, si svolgeranno anche le nostre Masterclass dedicate alle tecniche di miscelazione, tenute da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale. Le lezioni saranno aperte e gratuite per tutti i professionisti che si saranno registrati all’evento.

Nel Signature Bar potrete degustare - tutto il giorno - i super cocktail delle aziende partner dell’evento. A tutti coloro che si registreranno sul nostro sito Bargiornale offrirà un drink in omaggio.

Ospiti speciali della giornata di Baritalia Brescia (GIUDICI D'ONORE) i rappresentanti dei migliori cocktail bar di Brescia, Bergamo e Verona (elenco provvisorio).

Adrian Cristian, Andrea Cason, Ezio Falconi, Antonio Foini, Carmine Liguori, Giovanni Marini, Mattia Pedretti, Nicola Pezzoli, Claudio Perinelli, Diego Re, Rama Redzepi, Davide Torrente, Alessandro Zana, Marco Zani, Ampelio Zecchini. Presenta Julian Biondi.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9.30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti c/o Areadocks, via G. Sangervasio 24, Brescia

Ore 10.30
MASTERCLASS
Green Phoenix, ecologia trasparente
A cura di Gian Maria Ciardulli by Soero

Ore 11.00-14.30
Baritalia Lab
La sfida – parte I
In collaborazione con Ancienne Pharmacie, Distilleria Bonaventura Maschio, Gamondi, Illva, OnestiGroup, The Organics by Red Bull

Ore 11.10
MASTERCLASS
Molinari extra's Twist on Tradition: dai rituals ai cocktail che non ti aspetti
A cura di Marco Fedele by Molinari

Ore 11.50
MASTERCLASS
Monovitigno Nonino: rivoluzione ed evoluzione della Grappa italiana nel mondo #BeBraveMixGrappa
A cura di Francesco Neri by Nonino

Ore 12.30
MASTERCLASS
L’evoluzione del Vermouth (dalle origini fino al disciplinare “di Torino”, passando per la sua degustazione e versatilità in miscelazione)
A cura di Cristian Lodi by Campari Academy

Ore 13.10
MASTERCLASS
Corralejo & Perro De San Juan: Scopriamo il mondo dell’agave
A cura di Domenico Ditrizio by Coca-Cola Hbc Italia

Ore 13.50
MASTERCLASS
What Is Demerara distillers?
A cura di Patrick Piazza by Compagnia dei Caraibi

Ore 14.30
MASTERCLASS
La rinascita di un marchio: Fulvio Piccinino e l’interpretazione contemporanea di Alpestre nei suoi 5 nuovi volti
A cura di Fulvio Piccinino by OnestiGroup

 

 

 

Ore 14.45-18.30
Baritalia Lab
La sfida – parte II
In collaborazione con Campari Academy, Coca-Cola Hbc Italia, Compagnia dei Caraibi, Molinari, Nonino, Soero

Ore 15.10
MASTERCLASS
SCENT: la decrescita intelligente incontra la grammatica dei profumi
A cura di Simone Mina e Steve Righetto by Distilleria Bonaventura Maschio-Ron Botran

Ore 15.50
MASTERCLASS
Rump@blic creato dai Bartender per i Bartender: la tradizionalità del rum incontra la miscelazione dei giorni nostri
A cura di Federico Cassini by Illva Saronno

Ore 16.30
MASTERCLASS
Easy To Mix by Gamondi
A cura di Igor Tuliach by Gamondi

Ore 17.10
MASTERCLASS
Cocktail Trend e Chimica dei No/Low abv cocktails
A cura di Andrea Sottini by The Organics by Red Bull

Ore 17.50
MASTERCLASS BY THE BOAT
The secrets of Ancienne Pharmacie
A cura di Danny del Monaco by Ancienne Pharmacie

 

Ore 19.00
Baritalia Lab
LA PREMIAZIONE
In collaborazione con Ancienne Pharmacie, Distilleria Bonaventura Maschio, Campari Academy, Coca-Cola Hbc Italia, Compagnia dei Caraibi, Gamondi, Illva, Molinari, Nonino, OnestiGroup, Soero, The Organics by Red Bull

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome