I vincitori del Premio Innovazione 2014

Seconda edizione del Premio Horeca 24 Innovazione dell’Anno, organizzato dalle riviste del canale fuori casa del Gruppo 24 Ore: Bargiornale, Ristoranti Imprese del Gusto, Pianetahotel e Ristorazione Collettiva.

Una gremita sala Collina, nella sede di via Monterosa de Il Sole 24 Ore, affollata di operatori del settore fuori casa (produttori, distributori, ristoratori, albergatori e barman) ha atteso con ansia la proclamazione dei vincitori della “Horeca 24 Premio Innovazione 2014” giunto alla seconda edizione.
Oltre 80 erano i prodotti, servizi e soluzioni in concorso, presentati dalle diverse aziende per autocandidatura. Una qualificata giuria di esperti e professionisti di settore (Comitato tecnico) ha valutato i livelli di innovazione sotto il profilo del processo produttivo, dell'incremento di efficienza e della utilità in termini di servizio. La classifica finale è frutto di una media ponderata dei risultati espressi dalle tre giurie del Premio: il comitato tecnico, gli addetti ai lavori che hanno votato online e il panel dei distributori. Riportiamo l'elenco del Vincitore Assoluto, dei primi tre classificati delle nove categorie e i vincitori dei due premi speciali.

Vincitore Assoluto

EasyVoucher - Qui! Group

Innovativo perché: semplifica e velocizza il lavoro dell'esercente nella registrazione di qualunque buono pasto attraverso uno strumento già presente (Pos, cassa, smartphone), senza rischi e con costi di gestione ridotti.

quigroup.it

New Solution/Attrezzature

1° classificato

Quadro Vino - Expò

Innovativo perché: armadio frigorifero dotato di cornice per esporre e presentare bottiglie di vino. Profondità minima, personalizzabile con il logo del produttore o del locale. In due versioni: bottiglia + due bicchieri oppure cinque bottiglie + due bicchieri.

exposrl.com

2° classificato

Mastro Gourmet - Camurri Brevetti

Innovativo perché: una sola attrezzatura (brevetto Camurri) permette di preparare e produrre birra artigianale, cioccolata calda, mosti cotti, salse, vin brulé, brodi, infusi, decotti, latticini.

camurri.it

3° classificato

Syrio - Sagi

Innovativo perché: vetrina verticale refrigerata di forma cilindrica. Vano espositore in vetro camera temprato, illuminato a Led. Struttura inferiore in acciaio anti-impronta. Design essenziale, massima valorizzazione del prodotto esposto.
sagispa.it

New Solution/Arredi

1° classificato

Pannelli fonoassorbenti Mitesco - Caimi Brevetti

Innovativo perché: pannelli autoportanti, spessi 35 mm, riciclabili grazie alla tecnologia Snowsound consentono un assorbimento selettivo del suono e la ridistribuzione delle onde sonore, migliorando l'acustica interna degli ambienti.
caimi.com

2° classificato

Bar Sharing - Ifi

Innovativo perché: sistema per progettare bar che si trasformino nei vari momenti di consumo della giornata. Composto da moduli da 1-2-3-4 metri, di identica profondità e altezza, personalizzabili con vari attrezzaggi.

ifi.it

3° classificato

Tabula Hot Desk - Polidoro

Innovativo perché: tavolo riscaldante che concilia innovazione e design. Il calore prodotto dal bruciatore alimentato a Gpl viene distribuito, mediante il ventilatore centrifugo, attraverso un diffusore posto alla base del piano d'appoggio. Studiato per rispettare l'ambiente e la salute, è riciclabile al 90%.

tabulahotdesk.com

New Solution/Tecnologie e servizi

1° classificato

Sanipil - Rack System

Innovativo perché: brevettato in tutto il mondo, effettua la sanificazione completa di cuscini e piumini mediante una iperventilazione forzata con gas ossidante. Il trattamento garantisce il ripristino dell'igiene assoluta da un cliente all'altro.

sanipil.it

2° classificato

Business Photos - Skiprock Creative

Innovativo perché: basato su una tecnologia lanciata da pochi mesi da Google, offre una “user experience” ai clienti che possono percorrere il locale in una sorta di filmato interattivo in cui scegliere i percorsi preferiti.

skiprockbusinessphotos.com

3° classificato

Tablet Ecr - Custom Engineering

Innovativo perché: docking station per Tablet Android/Ipad, stampante integrata da 58mm per scontrini, ricevute e display cliente. Con Wi-fi integrato, lettore di carte magnetiche opzionale.

custom.it

New Solution/Bevande

1° classificato

Campari Orange Passion

Innovativo perché: versione pronta da servire di Campari Orange Passion, il nuovo cocktail di successo a base di Bitter Campari, succo e polpa d'arancia, zucchero di canna.

camparigroup.com

2° classificato

Grappa Unica di Calabria - Distilleria Caffo

Innovativo perché: distillato ottenuto dalla selezione di pregiate vinacce provenienti dai vitigni Gaglioppo, Magliocco, Greco e piccole partite dii altre varietà calabresi (Caffo è l'unica distilleria operativa a livello regionale). La grappa viene distillata in alambicchi di rame del tipo a bagnomaria e conserva le migliori caratteristiche organolettiche dei vitigni di provenienza.

caffo.com

3° classificato

Whittington Ice Tea Night

Innovativo perché: gamma di 24 proposte esclusive di shakerati a base di tè: 5 ricette adatte per l'aperitivo, 3 analcoliche, 16 cocktail serali alcolici, da preparare con le 18 pregiate miscele monodose solubili all'istante Whittington Ice Tea.
whittingtontea.com

New Solution/Food

1° classificato

Croissant pronti in 3'- Dolciaria Orsobianco

Innovativo perché: croissant surgelati cotti, da riscaldare in un comune forno elettrico da 200 °C per 3 minuti. La linea comprende le versioni: classico e ai gusti albicocca, cacao, frutti di bosco, ciliegia, fagottino e treccina.
croissant3minuti.com

2° classificato

Shake and Eat - So.vite

Innovativo perché: piatti cotti sottovuoto a bassa temperatura confezionati con condimento separato. Per consumare un prodotto fresco, pronto in 5 mosse e soli 2 minuti di microonde.

sovite.it/shakeandeat

3° classificato

Hasta la Pizza

Innovativo perché: piccolo calzone su stecco, permette di mangiare una buona porzione di pizza senza sporcarsi perché il ripieno non unge e non cola. Disponibile in 3 gusti e confezione da 60 grammi.

hastalapizza.biz

Green Solution

1° classificato

New packaging Pasta Barilla

Innovativo perché: al posto delle precedenti confezioni di Pasta di Semola FoodService di film plastico multistrato Ldpe spesse 50 micron, è stato utilizzato uno spessore di 35 micron. In questo modo Barilla ha ridotto di 100 tonnellate l'utilizzo di Lpde e di 350 tonnellate le emissioni di Co2.

barillafoodservice.it

2° classificato

Flashgrill - Gruppo Zernike

Innovativo perché: sistema di cottura grill a riscaldamento elettrico indiretto a fluido diatermico. Riduce la produzione di fumane e inquinanti generati dalla cottura; non stressa termicamente l'alimento e ne salvaguarda gli elementi nutritivi e organolettici.

gruppozernike.it

3° classificato
Tovagliato monouso biodegradabile - Ventidue

Innovativo perché: tovaglioli e tovaglie monouso realizzati in un particolare non-tessuto denominato Spunlaid 70, biodegradabile e compostabile.

ventiduegroup.com

Friendly Solution/Arredi, attrezzature, servizi

1° classificato

EasyVoucher - Qui! Group

Innovativo perché: semplifica e velocizza il lavoro dell'esercente nella registrazione di qualunque buono pasto attraverso uno strumento già presente (Pos, cassa, smartphone), senza rischi e con costi di gestione ridotti.

quigroup.it

2° classificato

Narsil - Ad Majora Milano

Innovativo perché: tavolino isola con incavi nel piano d'appoggio per bicchieri e calici. Adatto per interni ed esterni perché può essere facilmente ancorato al terreno grazie a un puntale.

admaioramilano.com

3° classificato

Fonostile - Sogimi

Innovativo perché: sistema di pannelli a soffitto e parete, progettato per la corretta gestione dell'acustica negli ambienti interni. Correttore acustico a cellule chiuse, è facile da posare e da pulire perché non assorbe acqua, odori, polvere e fumi.
sogimi.it

Friendly Solution/Food e beverage

1° classificato

Frescafrutta Gelée a spruzzo - Fabbri 1905

Innovativo perché: prima e unica gelatina sul mercato, confezionata in una speciale bottiglia con erogatore a spruzzo. Evita l'ossidazione della frutta, è subito pronta per l'uso, è perfetta da +5 °C a -20 °C, è gluten free.

fabbri1905.com

2° classificato

Viaggi - Nestlé italiana

Innovativo perché: programma multibevande basato su qualità in tazza premium, ampiezza di gamma, semplicità, flessibilità, igiene alimentare assoluta, controllo operativo.

viaggi-programme.com/it-IT

3° classificato

Charming Cups - Délifrance Italia

Innovativo perché: linea di quattro mousse presentate in barattolini pratici e colorati, semplicemente da scongelare. In quattro gusti Amir Pistakja, Billy Chok, Milky Moka, Choco Noisette.

delifrance.it

Pack Solution

1° classificato

Hulivia

Innovativo perché: selezione di quattro olii extravergine d'oliva di Sicilia (03), Puglia (08), Marche (05) e Lazio (07), proposti con un packaging colorato, accattivante ed eco-friendly, con informazioni facili da comprendere per i non esperti.

hulivia.it

2° classificato

Sugarì - Sugarmedia

Innovativo perché: dispenser da banco per bustine di zucchero a strappo in nastro continuo; ospita un sistema multimediale di comunicazione.
sugari.it
3° classificato

Acqua Sant'Antonio 400 - Spumador

Innovativo perché: elegante bottiglia in vetro bianco nel nuovo formato da 40 cl per la ristorazione. Etichetta moderna e distintiva con collarino che esalta e incornicia il sottile collo della bottiglia.

spumador.com

Premio Speciale Distribuzione
in collaborazione con Digrim

Abbattitore compatto GN 2/3 Coldline

Innovativo perché: il più piccolo abbattitore professionale sul mercato. Stand alone, è posizionabile sul piano di appoggio e può essere collocato dove non c'è spazio per un apparecchio tradizionale.

coldline.it

Premio Anteprima Host

Forni misti a gas Tecnoinox

Innovativo perché: linea di apparecchi di cottura basata su un sistema di scambio di calore che sfrutta i vantaggi di due tipologie di forni: con bruciatori atmosferici e bruciatori soffiati.

tecnoinox.it

Ringraziamo infine per l'attento lavoro svolto i componenti del comitato tecnico:

Luciano Attolico, managing director e Lean Master Lenoys;
Oscar Cavallera, direttore Bar University, consulente marketing, ospitalità e ristorazione;
Luca Pellegrini, professore ordinario Iulm e presidente TradeLab;
Gianpietro Sacchi, architetto docente Poli.Design Consorzio del Politecnico di Milano;
Roberto Carcangiu, chef e consulente RC Food Consulting;
Michele Di Carlo, presidente Cocktail Classic Club, consulente;
Massimo A. Giubilesi, tecnologo alimentare, presidente Giubilesi & Associati;
Luigi Odello, presidente Centro Studi Assaggiatori;
Roger Botti, direttore operativo Robilant & Associati.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome