Seconda edizione del Premio Horeca 24 Innovazione dell’Anno, organizzato dalle riviste del canale fuori casa del Gruppo 24 Ore: Bargiornale, Ristoranti Imprese del Gusto, Pianetahotel e Ristorazione Collettiva.
Una gremita sala Collina, nella sede di via Monterosa de Il Sole 24 Ore, affollata di operatori del settore fuori casa (produttori, distributori, ristoratori, albergatori e barman) ha atteso con ansia la proclamazione dei vincitori della “Horeca 24 Premio Innovazione 2014” giunto alla seconda edizione.
Oltre 80 erano i prodotti, servizi e soluzioni in concorso, presentati dalle diverse aziende per autocandidatura. Una qualificata giuria di esperti e professionisti di settore (Comitato tecnico) ha valutato i livelli di innovazione sotto il profilo del processo produttivo, dell'incremento di efficienza e della utilità in termini di servizio. La classifica finale è frutto di una media ponderata dei risultati espressi dalle tre giurie del Premio: il comitato tecnico, gli addetti ai lavori che hanno votato online e il panel dei distributori. Riportiamo l'elenco del Vincitore Assoluto, dei primi tre classificati delle nove categorie e i vincitori dei due premi speciali.
Vincitore Assoluto
EasyVoucher - Qui! Group
Innovativo perché: semplifica e velocizza il lavoro dell'esercente nella registrazione di qualunque buono pasto attraverso uno strumento già presente (Pos, cassa, smartphone), senza rischi e con costi di gestione ridotti.
quigroup.it
New Solution/Attrezzature
1° classificato
Quadro Vino - Expò
Innovativo perché: armadio frigorifero dotato di cornice per esporre e presentare bottiglie di vino. Profondità minima, personalizzabile con il logo del produttore o del locale. In due versioni: bottiglia + due bicchieri oppure cinque bottiglie + due bicchieri.
exposrl.com
2° classificato
Mastro Gourmet - Camurri Brevetti
Innovativo perché: una sola attrezzatura (brevetto Camurri) permette di preparare e produrre birra artigianale, cioccolata calda, mosti cotti, salse, vin brulé, brodi, infusi, decotti, latticini.
camurri.it
3° classificato
Syrio - Sagi
Innovativo perché: vetrina verticale refrigerata di forma cilindrica. Vano espositore in vetro camera temprato, illuminato a Led. Struttura inferiore in acciaio anti-impronta. Design essenziale, massima valorizzazione del prodotto esposto.
sagispa.it
New Solution/Arredi
1° classificato
Pannelli fonoassorbenti Mitesco - Caimi Brevetti
Innovativo perché: pannelli autoportanti, spessi 35 mm, riciclabili grazie alla tecnologia Snowsound consentono un assorbimento selettivo del suono e la ridistribuzione delle onde sonore, migliorando l'acustica interna degli ambienti.
caimi.com
2° classificato
Bar Sharing - Ifi
Innovativo perché: sistema per progettare bar che si trasformino nei vari momenti di consumo della giornata. Composto da moduli da 1-2-3-4 metri, di identica profondità e altezza, personalizzabili con vari attrezzaggi.
ifi.it
3° classificato
Tabula Hot Desk - Polidoro
Innovativo perché: tavolo riscaldante che concilia innovazione e design. Il calore prodotto dal bruciatore alimentato a Gpl viene distribuito, mediante il ventilatore centrifugo, attraverso un diffusore posto alla base del piano d'appoggio. Studiato per rispettare l'ambiente e la salute, è riciclabile al 90%.
tabulahotdesk.com
New Solution/Tecnologie e servizi
1° classificato
Sanipil - Rack System
Innovativo perché: brevettato in tutto il mondo, effettua la sanificazione completa di cuscini e piumini mediante una iperventilazione forzata con gas ossidante. Il trattamento garantisce il ripristino dell'igiene assoluta da un cliente all'altro.
sanipil.it
2° classificato
Business Photos - Skiprock Creative
Innovativo perché: basato su una tecnologia lanciata da pochi mesi da Google, offre una “user experience” ai clienti che possono percorrere il locale in una sorta di filmato interattivo in cui scegliere i percorsi preferiti.
skiprockbusinessphotos.com
3° classificato
Tablet Ecr - Custom Engineering
Innovativo perché: docking station per Tablet Android/Ipad, stampante integrata da 58mm per scontrini, ricevute e display cliente. Con Wi-fi integrato, lettore di carte magnetiche opzionale.
custom.it
New Solution/Bevande
1° classificato
Campari Orange Passion
Innovativo perché: versione pronta da servire di Campari Orange Passion, il nuovo cocktail di successo a base di Bitter Campari, succo e polpa d'arancia, zucchero di canna.
camparigroup.com
2° classificato
Grappa Unica di Calabria - Distilleria Caffo
Innovativo perché: distillato ottenuto dalla selezione di pregiate vinacce provenienti dai vitigni Gaglioppo, Magliocco, Greco e piccole partite dii altre varietà calabresi (Caffo è l'unica distilleria operativa a livello regionale). La grappa viene distillata in alambicchi di rame del tipo a bagnomaria e conserva le migliori caratteristiche organolettiche dei vitigni di provenienza.
caffo.com
3° classificato
Whittington Ice Tea Night
Innovativo perché: gamma di 24 proposte esclusive di shakerati a base di tè: 5 ricette adatte per l'aperitivo, 3 analcoliche, 16 cocktail serali alcolici, da preparare con le 18 pregiate miscele monodose solubili all'istante Whittington Ice Tea.
whittingtontea.com
New Solution/Food
1° classificato
Croissant pronti in 3'- Dolciaria Orsobianco
Innovativo perché: croissant surgelati cotti, da riscaldare in un comune forno elettrico da 200 °C per 3 minuti. La linea comprende le versioni: classico e ai gusti albicocca, cacao, frutti di bosco, ciliegia, fagottino e treccina.
croissant3minuti.com
2° classificato
Shake and Eat - So.vite
Innovativo perché: piatti cotti sottovuoto a bassa temperatura confezionati con condimento separato. Per consumare un prodotto fresco, pronto in 5 mosse e soli 2 minuti di microonde.
sovite.it/shakeandeat
3° classificato
Hasta la Pizza
Innovativo perché: piccolo calzone su stecco, permette di mangiare una buona porzione di pizza senza sporcarsi perché il ripieno non unge e non cola. Disponibile in 3 gusti e confezione da 60 grammi.
hastalapizza.biz
Green Solution
1° classificato
New packaging Pasta Barilla
Innovativo perché: al posto delle precedenti confezioni di Pasta di Semola FoodService di film plastico multistrato Ldpe spesse 50 micron, è stato utilizzato uno spessore di 35 micron. In questo modo Barilla ha ridotto di 100 tonnellate l'utilizzo di Lpde e di 350 tonnellate le emissioni di Co2.
barillafoodservice.it
2° classificato
Flashgrill - Gruppo Zernike
Innovativo perché: sistema di cottura grill a riscaldamento elettrico indiretto a fluido diatermico. Riduce la produzione di fumane e inquinanti generati dalla cottura; non stressa termicamente l'alimento e ne salvaguarda gli elementi nutritivi e organolettici.
gruppozernike.it
3° classificato
Tovagliato monouso biodegradabile - Ventidue
Innovativo perché: tovaglioli e tovaglie monouso realizzati in un particolare non-tessuto denominato Spunlaid 70, biodegradabile e compostabile.
ventiduegroup.com
Friendly Solution/Arredi, attrezzature, servizi
1° classificato
EasyVoucher - Qui! Group
Innovativo perché: semplifica e velocizza il lavoro dell'esercente nella registrazione di qualunque buono pasto attraverso uno strumento già presente (Pos, cassa, smartphone), senza rischi e con costi di gestione ridotti.
quigroup.it
2° classificato
Narsil - Ad Majora Milano
Innovativo perché: tavolino isola con incavi nel piano d'appoggio per bicchieri e calici. Adatto per interni ed esterni perché può essere facilmente ancorato al terreno grazie a un puntale.
admaioramilano.com
3° classificato
Fonostile - Sogimi
Innovativo perché: sistema di pannelli a soffitto e parete, progettato per la corretta gestione dell'acustica negli ambienti interni. Correttore acustico a cellule chiuse, è facile da posare e da pulire perché non assorbe acqua, odori, polvere e fumi.
sogimi.it
Friendly Solution/Food e beverage
1° classificato
Frescafrutta Gelée a spruzzo - Fabbri 1905
Innovativo perché: prima e unica gelatina sul mercato, confezionata in una speciale bottiglia con erogatore a spruzzo. Evita l'ossidazione della frutta, è subito pronta per l'uso, è perfetta da +5 °C a -20 °C, è gluten free.
fabbri1905.com
2° classificato
Viaggi - Nestlé italiana
Innovativo perché: programma multibevande basato su qualità in tazza premium, ampiezza di gamma, semplicità, flessibilità, igiene alimentare assoluta, controllo operativo.
viaggi-programme.com/it-IT
3° classificato
Charming Cups - Délifrance Italia
Innovativo perché: linea di quattro mousse presentate in barattolini pratici e colorati, semplicemente da scongelare. In quattro gusti Amir Pistakja, Billy Chok, Milky Moka, Choco Noisette.
delifrance.it
Pack Solution
1° classificato
Hulivia
Innovativo perché: selezione di quattro olii extravergine d'oliva di Sicilia (03), Puglia (08), Marche (05) e Lazio (07), proposti con un packaging colorato, accattivante ed eco-friendly, con informazioni facili da comprendere per i non esperti.
hulivia.it
2° classificato
Sugarì - Sugarmedia
Innovativo perché: dispenser da banco per bustine di zucchero a strappo in nastro continuo; ospita un sistema multimediale di comunicazione.
sugari.it
3° classificato
Acqua Sant'Antonio 400 - Spumador
Innovativo perché: elegante bottiglia in vetro bianco nel nuovo formato da 40 cl per la ristorazione. Etichetta moderna e distintiva con collarino che esalta e incornicia il sottile collo della bottiglia.
spumador.com
Premio Speciale Distribuzione
in collaborazione con Digrim
Abbattitore compatto GN 2/3 Coldline
Innovativo perché: il più piccolo abbattitore professionale sul mercato. Stand alone, è posizionabile sul piano di appoggio e può essere collocato dove non c'è spazio per un apparecchio tradizionale.
coldline.it
Premio Anteprima Host
Forni misti a gas Tecnoinox
Innovativo perché: linea di apparecchi di cottura basata su un sistema di scambio di calore che sfrutta i vantaggi di due tipologie di forni: con bruciatori atmosferici e bruciatori soffiati.
tecnoinox.it
Ringraziamo infine per l'attento lavoro svolto i componenti del comitato tecnico:
Luciano Attolico, managing director e Lean Master Lenoys;
Oscar Cavallera, direttore Bar University, consulente marketing, ospitalità e ristorazione;
Luca Pellegrini, professore ordinario Iulm e presidente TradeLab;
Gianpietro Sacchi, architetto docente Poli.Design Consorzio del Politecnico di Milano;
Roberto Carcangiu, chef e consulente RC Food Consulting;
Michele Di Carlo, presidente Cocktail Classic Club, consulente;
Massimo A. Giubilesi, tecnologo alimentare, presidente Giubilesi & Associati;
Luigi Odello, presidente Centro Studi Assaggiatori;
Roger Botti, direttore operativo Robilant & Associati.