Baritalia a Bari in versione beach bar. Tutti i protagonisti

È andata in scena a Bari una nuova “puntata” del viaggio di Baritalia lungo la Penisola. Il laboratorio itinerante dedicato alla miscelazione firmato Bargiornale si è rimesso in viaggio approdando nel capoluogo pugliese per la sua seconda tappa della quinta edizione. A fare da cornice all’evento il Trampolino Beach Bar, lo spazio estivo di Assioma Group (Speakeasy Bari, Summit Club e Luau Tiki Bar) affacciati sul mare della costa barese, dove oltre 300 professionisti hanno preso parte all’appuntamento per seguire il ricco programma di Boot Camp sulle tecniche di miscelazione e la sfida tra bartender di Baritalia Lab.

Sfida quest’anno focalizzata sul tema dei Top of the Pops, un omaggio ai drink più popolari del momento, e che ha visto i concorrenti alternarsi in pedana per darsi battaglia con le loro originali ricette ispirate a Spritz, Moscow Mule, Old Fashioned. A valutare le loro performance i coach delle aziende partner, che hanno scelto i loro finalisti per la finalissima del 12 novembre a Milano.

Ecco i bartender selezionati per la finalissima di Milano

Baladin - Elio Casley

Campari Academy - Raffaella Fortunati

Coca-Cola Hbc - Gennaro Conte

Compagnia dei Caraibi - Giovanni Torre

Fabbri 1905 - Luca Grifi

Kimbo - Eduardo Borrell Prieto

Martini - Domenico De Leo

Molinari - Nicolò Pedreschi

Montenegro - Federico Manzi

Nonino - Dario Guida

Red Bull - Enrico Bertellini

Non meno intenso il programma dei Boot Camp, tenuti dai coach delle aziende partner. Ad aprire la sessione Mattia Cilia per Nonino con il seminario Grappa e amaro Nonino in…fusione tra bar e cucina, per proseguire con Jordy Di Leone per Red Bull con Dall'Energetico al Biologico, Gianluca Nardone per Gruppo Montenegro con Back to basics con Jack Daniel’s. e con Davide Mitacchione per Martini con Tiki and Exotic, tools and technique.

Il ricco programma è andato avanti con gli incontri con Tommaso Scamarcio per Compagnia dei Caraibi su La Route 66 del Moscow Mule, Lucio D'Orsi per Kimbo con Il caffè secondo Kimbo: dalle preparazioni all'utilizzo in miscelazione, con Salvatore Longo per Molinari con Wild Botanicals, Alessandro Cattani per Fabbri 1905 con L'importanza del garnish: la decorazione che il tuo cocktail merita, Dennis Zoppi per Baladin con Beer Mixologist, Daniele Montorfano per Campari Academy con Menu Engeenering: come rendere un menu efficace, e Alessandro Barrese per Coca-Cola Hbc Italia con Temperatura, diluizione, ossigenazione: usare lo shaker con Amaro Lucano Anniversario e Snow Leopard Vodka.

Il gran finale

A chiudere l’evento il gran finale con il Pool Party di Bargiornale, con i cocktail della special guest di questa seconda tappa: la superstar della miscelazione internazionale Thanos Prunarus del Baba au Rum Bar di Atene, da quattro anni stabilmente nella classifica dei World’s 50 Best Bars.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome