Stinco Bbq di Recla, il piatto sudtirolese in versione American style

Stinco BBQ Recla_Front
Facile da preparare, è fatto con con stinco di suino selezionato, marinato in salsa Bbq e cotto sottovuoto a bassa temperatura per ottenere una carne succulenta e molto tenera. Dal gusto affumicato, è ottimo anche come farcitura per panini

Un piatto della tradizione culinaria sudtirolese, lo stinco di maiale, proposto in una sfumatura di sapore in perfetto American style, grazie a una marinatura in salsa Bbq.  È lo Stinco Bbq, la novità che amplia l’offerta della linea Gourmet di Recla, azienda altoatesina tra i maggiori produttori dell’originale Speck Alto Adige Igp e altre specialità quali würstel, prosciutti cotti, prosciutti crudi e prodotti precotti, tutti realizzati con una lavorazione artigianale attenta e garantita.

Una ricetta d’autore

La materia prima dalla quale nasce la nuova proposta sono gli stinchi freschi di suino selezionati dagli esperti mastri macellai dell’azienda, che vengono cucinati, insieme ad altri ingredienti selezionati nel rispetto della tradizione e dei lunghi tempi che la ricetta prevede. Ricetta che porta una, anzi tre firme d’autore, quella dei noti chef dell’Alto Adige, Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser ed Helmut Bachmann, insieme ai quali è stata messa a punto. Una ricetta di alta gastronomia che prevede una cottura sottovuoto a bassa temperatura (sous-vide) dello stinco, della durata di diverse ore e che regala come risultato finale una carne succulenta, molto tenera che si stacca dall'osso con estrema facilità.

In più, altro vantaggio di questo metodo è la lunga conservazione del prodotto fuori dal frigo e a temperatura ambiente e senza l’utilizzo di conservanti aggiunti, rispettando così la genuinità del piatto, che è anche privo di glutine e lattosio.

Ottimo anche per gustosi panini

Proposto in confezione da 750 g, Stinco Bbq è facile e veloce da preparare: si può riscaldare in pendola, lasciandolo 20 minuti in acqua bollente all’interno della sua confezione sottovuoto, oppure in forno, preriscaldato a 200 °C, togliendolo dalla confezione sottovuoto e lasciandolo arrostire in una pirofila per circa 30 minuti, inumidendolo con la sua salsa.

Dal gusto affumicato, si può proporre in piatto accompagnandolo con patatine fritte, polenta o verdure grigliate, o utilizzare per guarnire panini. Come nel caso della ricetta suggerita dai tre chef, Stinco Bbq Burger. Si prepara mettendo sulla metà inferiore del panino per hamburger fatto tostare leggermente un po’ di insalata di cavolo e quindi la carne sfilacciata dello stinco e chiudendo il panino con un bastoncino con infilzati una metà di scalogno e un peperone rosso piccolo arrostiti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome