Stinco Alpino alle erbe di Recla: la tradizione in versione gourmet

Stinco Alpino Recla
Pronto in pochi minuti, è preparato con stinchi di suini freschi selezionati, cotti sottovuoto a bassa temperatura per ottenere una carne succulenta ed estremamente tenera

Un piatto della tradizione culinaria sudtirolese, proposto in versione gourmet. È lo Stinco Alpino alle erbe di Recla, azienda altoatesina tra i maggiori produttori dell’originale Speck Alto Adige Igp e altre specialità quali würstel, prosciutti cotti, prosciutti crudi e prodotti precotti, tutti realizzati con una lavorazione artigianale attenta e garantita.

Protagonisti del piatto sono gli stinchi freschi di suino di alta qualità, selezionati dagli esperti mastri macellai dell’azienda. Questi vengono cucinati, insieme ad altri ingredienti selezionati nel rispetto della tradizione e dei lunghi tempi che la ricetta prevede, secondo una ricetta che Recla ha sviluppato in collaborazione con tre famosi chef dell’Alto Adige: Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser ed Helmut Bachmann. Ricetta che, come nell’alta gastronomia, vede l'impiego di una cottura sottovuoto a bassa temperatura (sous-vide) dello stico, della durata di diverse ore e che regala come risultato finale una carne succulenta, molto tenera che si stacca dall'osso con estrema facilità.

Inoltre, altro alto vantaggio di questo metodo di cottura è di garantire una lunga conservazione del prodotto a temperatura ambiente, risparmiando spazio nel frigo, il tutto senza aggiunta di conservanti, in modo da rispettare a genuinità del piatto.

Gustoso, comodo da stoccare, lo Stinco Alpino alle erbe è anche facile da e veloce da preparare: bastano circa 20 minuti in microonde o in forno convenzionale per averlo pronto da servire, accompagnandolo con crauti, patate, verdure o insalate.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome