Silvia Bagliani alla guida di Mondelez International in Italia

Multinazionale degli snack dolci e salati, Mondelez International affida la fliale italiana alle capaci mani di un manager donna come Silvia Bagliani.

Silvia Bagliani, ad Mondelez International in Italia

Grazie ai brillanti risultati conseguiti come tenace General Manager Italy Snacks, la giovane e sorridente Silvia Bagliani è stata promossa amministratore delegato di Mondelez International in Italia.

Nata a Milano, sposata con due figli, laureata in Economia e Commercio all’Università Bocconi, Silvia Bagliani è approdata in Mondelez International in Italia 23 anni fa, dopo altre esperienze in aziende del largo consumo. Nel corso della sua carriera in azienda, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nazionali e internazionali sia in Italia che all’estero nell’ambito marketing, trade marketing e sales.

Dopo un’esperienza di alcuni anni in Australia, è stata nominata Marketing Director Globale per il brand Philadelphia nel 2004, passando successivamente a guidare la divisione Grocery Italiana. Nel 2011 ha assunto il ruolo di Marketing Director Southern Europe della categoria Grocery con responsabilità su Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, per poi divenire General Manager di Fattorie Osella.

Nel 2015 ha assunto la carica di General Manager di Mondelez International Italia e Grecia per la divisione Snacks, fino a ricoprire a maggio del 2020 la responsabilità di AD di tutto il Gruppo per entrambe le divisioni.

In questa posizione Silvia Bagliani avrà il compito di guidare in Italia la strategia globale Snacking Made Right e rafforzare i programmi legati allo snack consapevole e sostenibile. Sotto la sua guida si è ampliato in Italia il programma Harmony, l’iniziativa per l’approvvigionamento di grano sostenibile che punta a coprire il 100% dei marchi di biscotti nell’Unione Europea entro il 2022.

Come ulteriore testimonianza dell’attenzione dell’azienda alle materie prime e all’ambiente, sotto la guida di Silvia Bagliani, è stato introdotto nel 2019 ORO Saiwa Classico realizzato con il 100% di grano italiano, proveniente da appezzamenti nelle provincie di Alessandria, Asti, Pavia, Torino e Cuneo, nel raggio di 75 km dallo stabilimento Saiwa di Capriata d’Orba (Alessandria).

Gruppo Mondelēz International in Italia

In Italia Mondelēz International è protagonista nel panorama dell’industria alimentare, ha sede a Milano e stabilimenti produttivi a Caramagna Piemonte (Cuneo) e Capriata D’Orba (Alessandria). Vanta un ampio portafoglio di marchi di riconosciuta eccellenza come Philadelphia , Oro Saiwa, Sottilette, Milka, Fattorie Osella, Tuc, Oreo, Cipster, Fonzies, Ritz, Yonkers, Halls, Mikado e Cote d’Or.

Mondelēz International

Mondelēz International, Inc., leader globale nel settore dello snacking, opera in 150 paesi del mondo. Con un fatturato di circa $ 26 miliardi, MDLZ guida il futuro dello snacking con brand iconici globali e locali come OREO, belVita e LU per i biscotti; Cadbury Dairy Milk, Milka e Toblerone per il cioccolato; le caramelle Sour Patch Kids e le gomme da masticare Trident. Mondelēz International è presente in Standard and Poor’s 500, NASDAQ 100 e Dow Jones Sustainability Index.

Una lunga storia movimentata

La società nasce nel 1923 come National Dairy a Chicago (Illinois, Usa) specializzata nel settore caseario e dei gelati. Nel 1930 acquisisce il gruppo Kraft Phenix ampliando e diversificando la produzione a base di latte. Nel 1969 cambia ragione sociale in Krafto, quindi in Kraft (1972) e viene acquisita dal gruppo Philip Morris nel 1988. Nel 1990 rileva le società dolciarie Jacob Suchard (cioccolata, dolci e caffè) e Freia Marabou (dolci) allargando la gamma di prodotti sback. Nel 1995 cambia nome in Kraft Foods, per poi dividersi nel 2011 in Mondelez International (snack e dolciumi) e Kraft Foods Group.
Grazie alle acquisizioni di altre società specializzate del settore, Mondelez International diventa un leader mondiale del settore snack dolci e salati.
Una curiosità: Mondelez è un nome di fantasia che riunisce Monde (mondo in francese) e delez (sta per delizie).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome