Ricola: una web serie con Giovanni Storti per raccontare il mondo delle piante

Ricola web serie

È il mondo delle piante con le sue storie straordinarie il protagonista del nuovo progetto di branded content di Ricola. Una scelta che rende omaggio a un mondo dal quale provengono le materie prime alla base delle caramelle prodotte dall’azienda, realizzate a partire da una miscela di 13 erbe alla quale vengono aggiunti nuovi ingredienti, sempre rigorosamente di origine naturale, che danno vita ai diversi gusti che compongono la gamma, arrivata a 13 referenze e disponibili per il canale bar nel formato astuccio da 50 g.

La nuova campagna, dal titolo Giovanni e lo straordinario mondo delle piante, si sviluppa in 5 puntate, che saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Ricola Italia, il canale Youtube Ricola e sul sito https://www.ricola.com/it-it/scoprire/il-mondo-delle-piante, nelle quali vengono svelate alcune sorprendenti proprietà delle piante. A raccontarli due appassionati della materia: un uomo che le capisce bene, il professor Stefano Mancuso, docente presso la facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (Linv) e membro fondatore dell’International society for plant signaling & behavior, e “uno che le capisce male”, Giovanni Storti, il noto attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

Dal loro incontro prendono infatti vita 5 storie scientifiche che, narrate in chiave ironica, dimostrano che le piante sono intelligenti, dormono, vedono, ricordano e che riconoscono persino “i parenti”.

Nella prima pillola, Giovanni e la pianta guardona, on line da lunedì 2 marzo, si spiega come le piante, nonostante non abbiano occhi, ci vedano. Il loro corpo, e in particolare le foglie, è ricoperto di fotorecettori che permettono loro di percepire la luce, ma sembra che abbiano anche la capacità di percepire le forme. La Boquilla Trifoliata ne è l’esempio: le foglie di questa pianta rampicante che vive in Cile prendono hanno la capacità di assumere le sembianze delle foglie dell’albero sul quale si arrampica. Un chiaro indizio della capacità di vedere, in quanto per imitare qualcosa occorre conoscerlo bene.

La seconda puntata, Giovanni e il pregiudizio da sdradicare, on line dal 9 marzo, sfata il falso mito della pericolosità della presenza di piante in camera da letto. Se è infatti vero che durante la notte le piante cessano la produzione di ossigeno e avviino quella di anidride carbonica, è anche vero che questa è di quantità davvero esigua, e di gran lunga inferiore rispetto a quella rilasciata dal corpo umano.

Nel terzo episodio, Giovanni e il cactus di Rubik, on line 16 marzo, si mostra invece, attraverso l’esempio del pomodoro, come le pianto siano anche intelligenti, intendendo per intelligenza la capacità di risolvere problemi. Dal 23 marzo sarà invece on line Giovanni e il pino che non dimentica, dove attraverso l’esempio della Mimosa Pudica si mostra come le piante ricordino quasi tutto quello che è accaduto loro e quindi, che sono dotate di memoria. Giovanni e la pianta dall’aria familiare, on line il 30 marzo, è l’episodio che chiude la serie. Il tema è la capacità delle piante di riconoscere i parenti, sviluppato attraverso l’esempio delle radici di piante con la stessa madre e con madre diversa, che dimostra come queste riescano a percepire chi sta vicino a loro e comportarsi di conseguenza.

Il lancio della nuova campagna Ricola è anticipato da un trailer, già on line, che potete vedere qui di seguito

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome