Mettitelo bene in testa, il progetto social di Ricola per la tutela delle api

Ricola api Slow Food
Nella Giornata Mondiale delle Api, l'azienda svizzera lancia un filtro Instagram per sensibilizzare sulla salvaguardia dei preziosi insetti e sostenere Slow Food nella loro tutela

Il 20 maggio è la Giornata mondiale della api. Per sensibilizzare sull’importanza della protezione di questi preziosi insetti, Ricola ha ideato l’iniziativa social Mettitelo bene in testa. A partire da oggi l’azienda svizzera lancia uno speciale filtro Instagram che permetterà a chi lo utilizza di mettersi in testa un simpatico casco di erbe e caramelle Ricola, aiutandola così a sostenere Slow Food nella salvaguardia di api e impollinatori. Indossando il casco di fiori, intorno al quale ronzano le api, gli utenti possono davvero “mettersi in testa” il ruolo cruciale di queste creature per mantenere la biodiversità vegetale.

La simpatica iniziativa fa parte di una vera e propria call to action finalizzata a sensibilizzare il pubblico digitale sulla salvaguardia di api e impollinatori, attraverso il linguaggio dei social network. Pubblico che potrà svolgere un ruolo diretto e concreto nel raggiungimento dell’obiettivo. Chiunque taggherá  ricola_it nelle proprie stories, infatti contribuirà, grazie alla donazione che Ricola farà alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, a salvaguardare gli insetti impollinatori. Onlus che nei prossimi mesi allargherà i confini del Presidio dei Mieli di Alta Montagna, tutelando così ulteriori 10 milioni di api.

Mettitelo bene in testa non è la prima iniziativa con la quale Ricola affianca Slow Food sul tema attraverso i canali social: sugli account Facebook e Instagram di Ricola viene pubblicato il  Bee-learning, un simpatico corso di formazione a puntate dedicato all’affascinante mondo degli impollinatori. Lanciato lo scorso novembre, il corso è ricco di consigli e buone pratiche per poterne riconoscere in modo semplice tutte le specie esistenti, in modo tale da comunicare in maniera divertente informazioni preziose per proteggere queste creature speciali.

De resto la cura per l’ambiente rappresenta il core business d Ricola. L’azienda infatti ricava dalla natura alpina le sue 13 erbe officinali con le quali vengono realizzate le caramelle benefiche e le tisane. Materie prime che provengono solo da colture controllate e coltivate secondo metodi di agricoltura biologica, ovvero senza l’utilizzo di fitofarmaci e con l’impiego di lavoro principalmente manuale, da oltre un centinaio di aziende agricole elvetiche selezionate.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome