Come personalizzare la focaccia? Scoprilo nel ricettario di Antica Genoa

focaccia Antica Genoa Francone

Sfruttare tutte le potenzialità di un prodotto quale la focaccia per aiutare l’operatore bar a mettere in piedi una proposta food accattivante e variegata per ogni momento della giornata. È con questo obiettivo che è nato il ricettario di Focaccia Antica Genoa, brand di Francone 1896, azienda di Monastero Bormida (Asti) specializzata nella produzione di prodotti da forno precotti e surgelati, che ha tra le sue specialità proprio le focacce. Ricettario che l’azienda ora ha deciso di condividere con i lettori di Bargiornale (scaricalo qui: Ricettario Antica Genoa).

Ricco di idee, spunti e suggerimenti, il ricettario è frutto di un lavoro collettivo. Nasce infatti da un concorso lanciato dall’azienda a metà dello scorso anno, nel quale chiamava professionisti e appassionati di cucina a mettersi alla prova proponendo ricette originali a base della sua linea di focacce. Una sfida alla quale hanno risposto in tanti, tra chef, foodblogger, nutrizionisti, appassionati, con centinaia di proposte, le migliori delle quali sono state raccolte nel ricettario.

focaccia FranconeRicette, circa una cinquantina, che, vista la varietà degli autori, rispondono alle più diverse filosofie di cucina, offrendo un’ampia panoramica delle possibilità di utilizzo del prodotto, facendone una base per infinite preparazioni.

E davvero ci sono proposte per tutti gusti, capaci di soddisfare ogni esigenza della clientela, compreso chi segue una dieta vegetariana, che permettono di creare un’offerta originale per tutti i momenti di consumo, ma anche per occasioni particolari, come le principali festività, dal Natale alla Pasqua, dal Carnevale a San Valentino. Ricette tutte facili e veloci da realizzare, ma che possono rappresentare anche una fonte di ispirazione per ulteriori originali creazioni da lasciare alla fantasia dell’operatore.

Un esempio di gustosa proposta per il pranzo è la Focaccina con formaggio spalmabile e fesa di tacchino firmata da Giovanna La Barbera: veloce da realizzare, si prepara semplicemente tagliando a metà una focaccina rustica e farcendola con formaggio spalmabile mescolato con olive tritate sul quale si vanno poi ad adagiare le fette di fesa di tacchino e, infine, i pomodorini tagliati a fette. Così come lo è la ricetta vegetariana proposta da Assunta Valletta, una focaccia integrale farcita con finocchi tagliati alla julienne e saltati e pomodori secchi. Sempre una focaccia integrale può diventare il complemento di un’insalata. Come nella ricetta di Chef Andrea, dove la focaccia tagliata a fette e abbrustolita accompagna un’insalata composta con cavolo viola, mele renette, pinoli, melograno e il salmone affumicato.

Non mancano le proposte per l’aperitivo, dove la focaccia, ridotta in piccoli quadrati, può essere la base di sfiziosi appetizer. Ad esempio, ricoprendola con stracchino e, dopo un rapido passaggio in forno, completandola con una tartare di manzo, condita con un filo di olio, sale e pepe, come suggerisce Maurizio Barbero. Oppure, altra ricetta di Barbero, farcendo una focaccia con le olive con burro e salmone.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome