La chef Marianna Vitale firma la nuova limited edition di Cornetto Algida

Cornetto Sud_Cornetto Algida limited edition 2022
Firmata dalla chef napoletana, la nuova interpretazione "stellata" dell'iconico gelato è ispirata ai sapori del Sud del mondo

Con l’arrivo dell’estate arriva anche una fresca e gustosa novità per i bar targata Algida. È Cornetto Sud la nuova limited edition dell’iconico gelato italiano. A firmarla la chef stellata Marianna Vitale, titolare del Sud Ristorante a Quarto Flegreo (Napoli), premiata nel 2011 come Chef emergente da Il Sole 24 Ore e come miglior chef Donna per la Guida Michelin.

Vitale ha concepito la sua versione del gelato come un viaggio tra ricordi e scoperta in un’esplosione di gusto ed emozioni legati ai sapori del Sud del mondo. Il viaggio di Cornetto Sud inizia con la granella di mandorle tostate che poggia su un composto di cacao croccante e un gelato alla mandorla, tipico gusto italiano ma con un’apertura verso territori ignoti, grazie a un cuore di salsa al frutto della passione. Il tutto avvolto in una cialda al cacao e polvere di caffè, tipico dei territori partenopei, dai quali la chef prende ispirazione ogni giorno per lo stile della sua cucina.

Fedele a questo progetto la scelta degli ingredienti, suggeriti da suggestioni che rimandano a un tempo passato, ma che insieme guardano al presente e al futuro. Il sapore della mandorla richiama infatti alle estati da bambina della chef, il frutto della passione i colori del sud, mentre l’aroma del caffè rievoca l’odore della partenza prima di un viaggio.

Ma con Cornetto Sud Vitale vuole far vivere ai consumatori anche un’esperienza stellata. Per questo motivo sul pack non viene svelato il prodotto, ma è presente solo la descrizione degli ingredienti utilizzati: la scoperta è tutta affidata, proprio come in vero un ristorante stellato, all’esperienza che si vive mangiando il gelato, che fa immergere il consumatore, appunto, in un viaggio tra sapori e ricordi.

Il nuovo Cornetto Sud rappresenta la terza “puntata” degli Stellati, la serie di edizioni limitate del Cornetto firmate dai grandi chef, inaugurata nel 2020 con il Cornetto al lampone creato dal pastry chef tristellato Andrea Tortora (leggi Cornetto Stellato Algida al lampone firmato dal maestro Andrea Tortora), al quale è seguito lo scorso anno con la versione ispirata al cannolo siciliano della chef stellata chef stellata eoliana Martina Caruso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome