Negli ultimi anni il bar è diventato un protagonista della pausa pranzo e degli aperitivi “rinforzati”. Per questo motivo, Unilever Food Solutions ha pensato di inserire nel suo sito, rinnovato nei contenuti e nella grafica (unileverfoodsolutions.it), accanto alle pagine dedicate ai tanti prodotti per il bar, alcune pagine dedicate a ricette e consigli di servizio per i locali della ristorazione. Ci ha particolarmente interessato quella “Come preparare il panino perfetto”. Di seguito alcuni suggerimenti ricavati dal sito.
Tutti i panini sono uguali?
Proprio perché semplice, ogni panino va preparato con attenzione, per far sì che il cliente noti la differenza e torni nel tuo locale. Di seguito troverai qualche suggerimento per creare “il Panino Perfetto”.
- Tosta bene il tuo panino. Tostare dà calore e croccantezza. Anche se può sembrare un’attività semplice, una buona tostatura richiede attenzione. La tostatura perfetta per i panini ha un colore dorato, una consistenza croccante con un cuore morbido e il panino deve essere ben caldo quando viene servito.
- Fai delle fette di pane abbastanza spesse. In questo modo la superficie croccante e l’interno soffice possono essere maggiormente apprezzati. Lo spessore delle fette dipende anche dal pane. Un pane più compatto dovrebbe essere affettato più finemente rispetto a un pane più soffice.
- Per ottenere una buona crosta e un interno umido, tosta il tuo pane ad un’alta temperatura per circa 2-4 minuti e solo su un lato. Detto ciò, tipi diversi di pane richiedono tostature diverse. Un pane morbido non può essere riscaldato troppo, mentre del pane integrale scuro sì.
- Per evitare che il tuo toast si bruci, cospargilo con la maionese che darà al tuo toast una fragranza migliore e un gusto più piacevole.
Unilever Food Solutions è protagonista mondiale dei prodotti alimentari dedicati alla ristorazione professionale. Oltre che in Italia opera in altre 65 Paesi di 5 continenti, all’insegna della fornitura delle migliori soluzioni in cucina ad alto valore aggiunto, lasciando più spazio e tempo alla creatività di ciascun operatore. Tra i marchi presenti in Italia ricordiamo: Knorr (preparati per brodo), Pfanni (fiocchi di patate), Maizena (amido di mais), Carte d’Or (preparati per dessert, topping), Calvé (maionese, ketchup), Hellmann’s (salse gourmet), Lipton (tè) (ufs.com).