Torna Quinta Essentiae Competition. Si aprono le iscrizioni per la seconda semifinale

Con il ritorno dell’Autunno torna anche Quinta Essentiae Competition, il contest del network di scuole Planet One che chiama bartender e barlady a sfidarsi nella preparazione di cocktail originali ispirati ai quattro elementi all’origine della vita: Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Le iscrizioni per la seconda semifinale del concorso, che vede Bargiornale come media partner, si aprono il 25 settembre.

Per partecipare occorre compilare l’apposito forum sul sito www.quintaessentiaecompetition.it (dove è disponibile anche il regolamento completo del contest), presentando due ricette di drink, ispirate ai quattro elementi (Acqua, Aria, Terra, Fuoco). Uno che preveda l’utilizzo obbligatorio dell’ingrediente Mixturae, un prodotto tutto nuovo da scoprire anche online sul sito di imminente apertura www.mixturae.it, il secondo invece a base di caffè, estratto con una tecnica a scelta tra espresso, cold brew, filtro. Le iscrizioni si chiudono il 22 ottobre.

Laboratori di miscelazione a numero chiuso

Anche questa seconda sessione sarà preceduta dai Quinta Essentiae Lab, appuntamenti gratuiti dove approfondire le regole di gara, scoprire il corretto utilizzo dei prodotti e sperimentare i propri drink con il supporto dei trainer Planet One.  Anche in questo caso per iscriversi occorre contattare la sede territoriale della scuola, inviando una mail a info@planetone.it o compilando il form sul sito del concorso. Il consiglio è di fare il prima possibile perché i laboratori sono a numero chiuso. Questi gli appuntamenti previsti:

  • Milano:25 e 26 settembre, 10, 11 e 16 ottobre
  • Salerno25 settembre, 2 ottobre e 16 ottobre
  • Imola26 e 27 settembre, 3 e 17 ottobre
  • Caserta27 e 28 settembre, 4 e 18 ottobre
  • Brescia: 28 settembre, 3 e 12 ottobre
  • Catania2, 3,4, 5 e 17 ottobre
  • Treviso2, 3 e 4 ottobre
  • Firenze3, 4, 11 e 12 ottobre
  • Modena4, 12 e 30 ottobre
  • Torino4, 10 e 19 ottobre
  • Bari5 e 6 ottobre
  • Padova5 e 6 ottobre
  • Civitanova Marche10, 11 e 12 ottobre
  • Roma: 18, 19, 23 e 24 ottobre

Come si svolge la gara

Le gare si svolgeranno in 13 delle 19 sedi del circuito Planet One, il prossimo mese di novembre: il 6 a Bari, Caserta, Catania, Milano e Roma; il 7 a Modena; l’8 a Brescia; il 9 a Imola e Firenze; il 13 a Torino e Treviso; il 14 a Civitanova Marche.

Per ogni sede verranno selezionati 20 concorrenti che si cimenteranno nella preparazione di 3 cocktail, in un tempo complessivo di 10 minuti (2 minuti per il set up della postazione, 8 per la preparazione dei drink): due identici con la presenza dell’ingrediente Mixturae, l’altro a base di caffè.

Al termine di questa sessione di gara, il punteggio dei vincitori delle sue semifinali, la prima si è svolta lo scorso maggio, verranno confrontati in modo da far emergere per ogni sede un finalista assoluto, fino a comporre la rosa dei 15 concorrenti che prenderanno parte alla finalissima. A questi si aggiungeranno 5 ripescati, attraverso votazioni online (dal 21 al 30 novembre), scelti tra tutti i partecipanti della prima e della seconda sessione.

Nella finalissima, in programma all’inizio del prossimo anno, i concorrenti saranno suddivisi in quattro team, ognuno dei quali sarà sottoposto a una diversa prova. Alla fine della gara verrà decretato il vincitore assoluto nazionale per ogni categoria di prova, mentre la somma dei punteggi ottenuti dai singoli competitor decreterà la squadra vincente. In palio, per i vincitori e per le prime tre squadre premi per un valore complessivo di circa 40.000 euro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome