Campionati di caffetteria, gelato, pasticceria: workshop con i maestri più affermati; nuovi prodotti e tecnologie. Il Sigep di Rimini si conferma appuntamento top per il settore.

Negli ultimi cinque anni il Sigep ha pressoché raddoppiato sia i visitatori professionali complessivi, che sono ben oltre i duecentomila, sia la componente estera, passata da 19 a oltre 40mila. L’edizione 2017 in programma a Rimini Fiera dal 21 al 25 gennaio si propone di unire in modo ancora più funzionale aggiornamento e competizione permettendo ai visitatori di orientarsi al meglio all’interno della ricca offerta di saperi e innovazioni tecnologiche e di prodotto. «I motivi per visitare un evento come Sigep sono numerosi - afferma Patrizia Cecchi, direttore fiere Italia di Italian Exhibition Group -. Nelle 5 giornate di fiera l’operatore ha molte occasioni per incrementare le sue conoscenze: apprendere le strategie commerciali delle imprese, fare il punto dell’innovazione sia tecnologica sia di prodotto del settore, incontrare buyer da tutto il mondo, assistere a competizioni internazionali ammirando la qualità e la preparazione dei migliori professionisti al mondo e vivere un clima favorevole alla nascita di nuove idee».
La percezione di una realtà positiva, della sintonia tra l’ente fieristico, le imprese e le associazioni e il coinvolgimento dei professionisti dei diversi comparti sono un punto di forza importante di questo appuntamento. Tra le principali novità ci sono, tra gli eventi, il campionato mondiale Juniores di pasticceria, per la gelateria il German Challenge, con cento gelatieri tedeschi protagonisti, e per il mondo del cioccolato The Ultimate Chococake Award, concorso di torte al cioccolato. Si rinnova l’appuntamento con i sette campionati italiani baristi dedicati al caffè e per la panificazione la finalissima di Bread in the City. Aumenta anche l’area espositiva con il primo step di questo ampliamento che promette un’altra edizione record per numero di espositori. Svolge un ruolo importante la piattaforma online di business meeting del Progetto Top Buyers dai 5 Continenti: permette alla domanda e all’offerta di confrontarsi per approdare, secondo un calendario redatto prima della manifestazione, a un programma di business meeting tra interlocutori professionali di tutto il mondo.

Questa realtà tanto dinamica è in contrasto con le previsioni di chi vedeva nell’avvento di Internet e ancor più dei social media un pericolo per le fiere di settore a causa della rapidità e della capillarità con cui si veicolano novità e informazioni. «Il web non rappresenta un problema e non lo sarà nel futuro - riprende Patrizia Cecchi -. La crisi economica e la necessità di supportare le imprese nella ricerca di nuovi mercati, sia in Italia sia nel mondo, hanno chiesto alle fiere un salto di qualità. Chi ha saputo rispondere in modo positivo ha mantenuto un ruolo di riferimento. In questo contesto, Sigep ha ben salda la bussola nella direzione di favorire l’incontro tra gli operatori ed esaltarne l’esperienza. Ed è il valore dell’aspetto educational un fattore decisivo: in quale altra occasione è possibile incontrare, apprendere, dialogare con i grandi maestri? Senza contare che in fiera si possono mostrare e far testate le innovazioni, condividere strategie commerciali. Il termine esperienza è la chiave che fa sì che la partecipazione a una fiera diventi un appuntamento irrinunciabile».
L’edizione 2017, infine, è la prima firmata Italian Exhibition Group (Ieg). Da novembre 2016 Rimini Fiera e Fiera di Vicenza si sono infatti integrate in una nuova società cui spetta il compito di organizzare le manifestazioni delle due Spa, che, unite, fanno il primo player italiano per manifestazioni organizzate direttamente, molte delle quali riconducibili al made in Italy, al food e luxury.

BOX
EVENTI CAFFE'

21-22 gennaio
CIBC - Campionato Italiano Baristi
intera giornata - Pad D1

21-23 gennaio
Campionato Italiano Roasting
intera giornata - pad D1

22 gennaio
Campionato Italiano Ibrik
10,00-11,30 - Pad. D1

23 gennaio
CILA - Campionato italiano Latte Art
intera giornata - Pad D1

24 gennaio
Campionato Italiano Brewers Cup
9,30-12,00 - Pad D1

24 gennaio
Campionato italiano Coffee in Good Spirits
intera giornata - Pad D1

24 gennaio
Campionato Italiano Cup Tasting
intera giornata - Pad D1

 

EVENTI GELATO

21-22 gennaio
Gelato World Tour German Challenge
intera giornata, Sala Tiglio - Pad A6
info per iscrizioni Annalisa Carnio, carnio@press-office-berlin.de

22-23-24 gennaio
Memorial Alberto Pica
intera giornata - Hall Sud
Competizioni tra gelato al gusto Bacio, 1000 idee per un nuovo gusto-gelato, L’eccellenza delle torte gelato

24 gennaio
Da gelateria a impresa di successo
11,00-12,30 - Sala Tiglio - pad. A6
Nuove progettualità tra la qualità tradizionale e il gusto dell’innovazione.

 

EVENTI PASTICCERIA

21-22 gennaio
Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores
intera giornata - Pastry Arena
Pad. B5
Concorso rivolto alle giovani leve under 23 tema: Planet Fantasy

21-24 gennaio
Concorso Internazionale the Star of Sugar
intera giornata - Pastry Arena
Pad. B5

21-25 gennaio
Coppa Italia della Pasticceria Artistica
intera giornata - Pastry & Culture Forum - Pad. 3

23 gennaio
Campionato Italiano di Pasticeria Seniores
intera giornata - Pastry Arena
Pad. B5

23 gennaio
Campionato Italiano di Pasticceria Juniores
intera giornata - Pastry Arena
Pad. B5

24 gennaio
Sigep Educational
11,00-17,30 - Pastry Arena - Pad. B5
Lectio magistralis dei più grandi Maestri della pasticceria per promuovere la cultura dell’arte dolciaria italiana

 

EVENTI CIOCCOLATO

24 gennaio
The Ultimate Chococake Award
12,00-15,00 - Stand Puratos - Pad. B3

 

EVENTI PANIFICAZIONE

21-24 gennaio
Concorso Internazionale Bread in the City
intera giornata (premiazione 25 mattina) - Area Bakery Events
Pad. D7

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome